Cariplo e le Fondazioni di Comunità di Bergamo e Brescia lanciano un’iniziativa da 3,5 milioni di euro a sostegno della Capitale della Cultura 2023. Aperto fino al 5 maggio 2022, il bando è destinato a progetti di promozione culturale delle realtà locali: focus su partecipazione e aree periferiche.
Un bando rivolto al territorio
L’iniziativa è stata presentata a Milano. Si tratta di un importante bando rivolto al territorio per contribuire al rafforzamento e all’arricchimento del programma della Capitale Italiana della cultura 2023. (Per l’anno 2023, com’è noto, il titolo di “Capitale italiana della cultura” è stato conferito in via straordinaria alle città di Bergamo e di Brescia, nell’area maggiormente colpita dall’emergenza epidemiologica da COVID-19).
Nello specifico, le tre Fondazioni intendono contribuire attraverso la selezione e il sostegno a progetti culturali diffusi e di qualità, in grado di favorire concretamente la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale ed agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo.
I quattro temi
I progetti dovranno prevedere azioni in almeno uno degli ambiti tematici su cui è articolata la Capitale della Cultura 2023: e cioè, la cultura come cura, la città natura, la città dei tesori nascosti, la città che inventa. Si tratta di un’azione fortemente sinergica alle iniziative avviate per il territorio, come la presentazione del Dossier Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: “La città illuminata”, realizzato grazie al supporto del Centro di Ricerca ASK – Art, Science and Knowledge dell’Università Bocconi e con il sostegno del Comitato Bergamo Brescia 2023 e di Intesa Sanpaolo.
Il contributo di Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo nel consiglio di amministrazione del 1° marzo ha messo a disposizione 1,8 milioni di euro a cui si sono aggiunte le risorse territoriali che le fondazioni di comunità locale ogni anno ricevono dall’ente milanese.
L’obiettivo è la convergenza di tutti gli attori per un’iniziativa che non ha solo il fine di celebrare un territorio ricco di cultura, di arte e di pregevoli paesaggi; l’intenzione è di cogliere questa opportunità per rilanciare la coesione, la creatività e l’economia del territorio a partire dalla cultura, da sempre ritenuta strategica dalle tre fondazioni.
Con le risorse delle due fondazioni locali – Fondazione della Comunità Bergamasca e della Comunità Bresciana equamente suddivise, la disponibilità complessiva per l’iniziativa avviata è di 3,5 milioni di euro.
Chi può partecipare
Destinatari del bando sono organizzazioni non profit di natura privata – sono ammesse collaborazioni o alleanze anche con realtà non necessariamente appartenenti al Terzo Settore, come enti pubblici e/o imprese for profit – con comprovata esperienza nel settore culturale e con sede nelle province di Bergamo o Brescia.
I progetti per i quali è ammesso il finanziamento dovranno svolgersi nei territori delle due province non oltre la fine del 2023, dovranno essere riferiti ad almeno uno dei quattro ambiti tematici su cui si articola l’iniziativa Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e dovranno avere un costo complessivo non inferiore a 20 mila euro.
Quanto si può chiedere
La richiesta di contributo non deve essere superiore al 60 per cento del budget dell’iniziativa, e in ogni caso non superiore a 75 mila euro.
L’obiettivo del bando – la cui scadenza è fissata il 5 maggio 2022 – è quello di contribuire al rafforzamento e all’arricchimento di un palinsesto eccezionale di iniziative tra Bergamo e Brescia, finalizzato ad affermare il valore e il contributo della cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale, attraverso la selezione e il sostegno a progetti culturali diffusi e di qualità, che siano in grado di favorire concretamente la partecipazione dei cittadini.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Una grande iniziativa a sostegno di Bergamo e Brescia Capitali della cultura 2023 sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/I5TsXht
via IFTTT
Commenti
Posta un commento