Travel, un viaggio in musica, da Istanbul a Tokyo

Si intitola Travel, il quinto album di Marco Vezzoso, trombettista jazz piemontese, e Alessandro Collina, pianista ligure. È  un viaggio sonoro in otto tappe, da Istanbul a Tokyo, passando da Oslo, Manila, Jakarta, Praga, Phomn Pehn e Canton. Tutte le composizioni sono state eseguite dal duo insieme al celebre percussionista Trilok Gurtu, padre della world music, e Dominique Di Piazza, uno dei migliori bassisti al mondo, che si sono ritrovati in studio di registrazione a distanza di 30 anni dalla loro storica tournée mondiale con il chitarrista John McLaughlin.

Travel
Da sinistra, Alessandro Collina, Trilok Gurtu,  Dominque Piazza e Marco Vezzoso. Foto di Umberto Germinale

Scritto a quattro mani, il disco è già stato molto apprezzato dalla critica italiana e francese, tanto da conquistarsi il titolo di disco del mese dal canale televisivo Mezzo, e ora sbarca anche negli Stati Uniti.

Travel è un progetto discografico di musica strumentale che mescola tradizioni, generi ed esperienze musicali. Sin da loro primo incontro nel 2014, infatti, i due musicisti hanno viaggiato molto insieme, in particolare in Asia. Anni di tour tra Giappone, Cina, Cambogia, Indonesia e Malesia hanno ispirato questo disco che mescola sonorità e desiderio di contaminazione.

Ecco il primo brano della tracklist, Breathing Istanbul, buon viaggio!

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Travel, un viaggio in musica, da Istanbul a Tokyo sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/kcsIdZU
via IFTTT

Commenti