Laghi del Nord Italia: la grande alleanza che guarda al futuro del turismo

I laghi del Nord Italia sono piccoli mari interni. Ma per i viaggiatori, sono grandi bacini d’acqua dove specchiarsi, navigare e sfamare la voglia di turismo slow e active. Luoghi dell’immaginario ma anche “meravigliosi per vivere”, come sosteneva la scrittrice francese George Sand in una lettera ad un’amica dopo un soggiorno sull’Iseo.

Laghi del Nord Italia: un’alleanza per il futuro

Proprio loro, i laghi, hanno deciso di allearsi, di creare un brand unico che li rappresenti sui maggiori mercati internazionali. E di fare del Nord Italia in versione lacustre un’unica, intrigante macro-destinazione vacanziera. Con tanto di appuntamento B2B in questi giorni di fine marzo dove fare incontrare la domanda e l’offerta, gli operatori e gli albergatori del Garda, del Lario, del Sebino, del Maggiore ma anche di Orta, Idro e Varese. 

Dal 23 al 27 Marzo, la provincia di Brescia ospita la XXI edizione della Borsa Internazionale dei Laghi. Promosso da Visit Brescia, il grande evento propone un focus specifico sul Nord Italia. Obiettivo: presentare i laghi del Nord Italia come una destinazione unitaria. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero del Turismo, dall’ENIT (l’agenzia nazionale del turismo) e da Regione Lombardia.

SCOPRI ANCHE: Brescia: passeggiate di primavera tra parchi archeologici, siti Unesco e castelli. Dalla Valle Camonica al Garda

Laghi del Nord Italia: come farli conoscere (e amare) all’estero

Si tratta di un evento destinato ad essere replicato ogni anno, grazie a Visit Brescia, capofila dell’iniziativa, a sei Camere di Commercio tra Lombardia, Piemonte, Veneto e a Trentino Marketing. Una vera e propria “Borsa internazionale” a bordo della Motonave Tonale ormeggiata a Desenzano del Garda. Qui, 80 buyer arrivati da 25 Paesi, in particolare da States, Canada, Regno Unito, Germania e Nord Europa hanno incontrato 130 operatori operatori turistici.

GUARDA ANCHE: Brescia 2022: il meglio delle esperienze da fare in città e provincia

Si svolgeranno poi una dozzina di Fam Trip e di Educational Tour per permettere agli ospiti stranieri di mettere i piedi in acqua, di curiosare tra ville, giardini, centri benessere. E di testare le proposte glamour e gourmet della principale area lacustre del Belpaese. Sullo sfondo, la ricerca di una strategia commerciale e di comunicazione innovativa, libera dai campanilismi del passato. Che si ispira forse al grande Franz Liszt e a un suo breve commento, dopo un soggiorno sul Lario: “Quando scrivete una storia felice, ambientatela sulle rive di un lago”.

SCOPRI ANCHE: Bergamo + Brescia, Capitale della cultura 2023: il progetto per ripartire

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Laghi del Nord Italia: la grande alleanza che guarda al futuro del turismo sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/YwvpQUT
via IFTTT

Commenti