Aiuatre l’Ucraina, come farlo concretamente? La macchina della solidarietà si è già messa in moto per far fronte all’emergenza umanitaria innescata dall’invasione russa.
Sono già tante le istituzioni e le associazioni che in tutta Italia hanno avviato raccolte di fondi e di beni di prima necessità per aiutare la popolazione colpita dalla guerra nel Paese dell’est Europa.
Ecco quali sono le iniziative più importanti per effettuare donazioni e offrire un contributo concreto. In questi giorni segnaleremo le altre le iniziative che saranno via via attivate, anche a livello locale (articolo in aggiornamento…)
Un aiuto subito: Corriere della Sera e TgLa7
Attraverso la raccolta fondi di «Un aiuto subito», promossa dal Corriere della Sera e da TgLa7, si possono effettuare donazioni dall’Italia tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato di Intesa Sanpaolo (intestato a «UN AIUTO SUBITO – UCRAINA») con Iban IT08 L030 6909 6061 0000 0185 871. (Se si inserisce il codice 10052 non si pagano commissioni bancarie). L’obiettivo è dare una mano, concretamente, agli operatori – inclusa la Croce Rossa – che stano lavorando per sostenere la popolazione nel mirino dei bombardamenti.
UNHCR (l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di persone rifugiate e richiedenti asilo)
UNHCR è presente in tutti i Paesi confinanti e in Ucraina. “Restiamo nonostante la situazione di pericolo, perché sappiamo che i bisogni nel paese sono enormi”. L’agenzia comunica che è indispensabile “l’aiuto di tutti per continuare a fornire protezione alle famiglie costrette a fuggire dalle loro case”. UNHCR, Unicef e Croce Rossa Italiana hanno avviato una raccolta per portare in Ucraina beni di prima necessità. Si può partecipare mandando un SMS al 45525 (2 euro) o chiamando da rete fissa (5 o 10 euro).
Medici senza frontiere
L’associazione è a Kiev e in altre città, supporta i medici di diversi ospedali e centri sanitari. E raccoglie informazioni sul numero di persone ferite per costruire una risposta medica adeguata. Un team di operatori umanitari specializzati nella gestione dei conflitti è partito per l’Ucraina e nei paesi limitrofi per rispondere ai bisogni più urgenti delle centinaia di migliaia di persone in fuga. Per donare ci si può collegare a questo link: https://www.medicisenzafrontiere.it/landing/emergenza-ucraina/ o chiamare il numero 800 91 31 46.
Caritas Ambrosiana
In Ucraina e nei paesi di confine è in azione anche la rete internazionale Caritas a favore delle vittime della guerra. Caritas Ambrosiana, tramite Caritas Italiana è costantemente aggiornata su questo lavoro e invia denaro per sostenere la popolazione. Inoltre raccoglie disponibilità all’accoglienza e monitora gli arrivi dei profughi. Per donazioni: C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700. (Causale Offerta: Conflitto in Ucraina)
Articolo in aggiornamento…
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Emergenza Ucraina: come aiutare la popolazione colpita dalla guerra sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/6u4TdsV
via IFTTT
Commenti
Posta un commento