DOVE di Aprile è in edicola con la Guida Liguria, il Dossier Natura Bresciana e la mappa della Basilicata

Possiamo pensare alle vacanze in questo momento così difficile? Mentre siamo immersi nelle immagini drammatiche che arrivano dal fronte di guerra, possiamo, nelle nostre comode case calde, tra un piatto di spaghetti e l’altro, cambiare canale e metterci a sognare una pausa a Pasqua? O anche solo un weekend di primavera fuori città? O prenotare (finalmente) un’estate normale? Possiamo superare quel senso di colpa che ci assale quando diamo spazio alla nostra normalità? No, non possiamo: dobbiamo.

Tobias Bunde, direttore di Policy and Analysis della Munich Security Conference (MSC) ha scritto un articolo su Project-Syndicate.org (bellissimo sito e rivista cartacea di analisi e commenti) dal titolo Unlearning Helplessness, “Impotenza appresa”. Il termine indica una sindrome descritta dagli psicologi americani Martin Seligman e Steven Maier negli anni Settanta.  È la sensazione che ci travolge quando ci rendiamo conto che una situazione non dipende da noi e ci rassegniamo a subirla perché non possiamo fare niente per evitarla o cambiarla. Questo può valere per una persona o anche per gruppi di individui, e, forse, per intere società. Questo senso di impotenza appresa ben descrive il malessere che ci avvolge.

Il senso di impotenza (e la fiducia nelle democrazie)

“Il mondo sta lottando” – scrive Bunde – “per far fronte contemporaneamente all’infinita pandemia di Covid-19, all’aumento delle forze illiberali in molti Paesi, al fallimento degli interventi internazionali che avrebbero dovuto stabilizzare le regioni in conflitto, alle crescenti tensioni tra le grandi potenze e ai potenziamenti militari in territori chiave. Al di là di queste preoccupazioni immediate, l’impatto del cambiamento climatico, una grave minaccia a lungo termine per l’umanità, è diventato fin troppo tangibile e i leader politici devono ancora organizzare una risposta sufficientemente forte. Chi potrebbe essere incolpato di sentirsi sopraffatto? (…)”. Nonostante tutta l’angoscia per il futuro, i dati del Munich Security Index 2022, raccolti in 12 Paesi del mondo, mostrano  che le persone credono ancora che le democrazie siano in grado più dei Paesi totalitari di risolvere i problemi.

Alimentare i momenti di pace

In copertina: Sardegna: Sup a San Teodoro, a nord della zona della Baronia. Foto di Giuseppe Chironi

Ora, torniamo alla cena con il nostro senso di colpa condito con una bella spolverata di impotenza appresa. Certo, l’empatia per chi soffre, la solidarietà, l’aiuto concreto a chi ha più bisogno di noi ci allontanano dall’immobilismo, dalla depressione, ma tutto questo non basta. Dobbiamo continuare ad alimentare i nostri momenti di pace, non spegnere la luce dei pensieri propizi. Lo dobbiamo a noi stessi e alle giovani generazioni che ci guardano. E, nella democrazia, abbiamo un’arma potentissima: la cultura.

È attraverso la conoscenza, la sapienza che si alimenta la fiducia, che si combatte la follia, il buio della ragione. E il viaggio, per noi di Dove, è ricerca continua del sapere, è incontro con l’altro, è immersione nelle storie delle persone e dei territori. Ecco perché non possiamo, ma dobbiamo donare spazio ai nostri progetti positivi, magari riprendendo a dormire meglio (come raccontiamo in un nostro servizio) o condividendo un pensiero di pace su una spiaggia sarda.

Simona Tedesco

 

Tutto quello che troverete in edicola questo mese con DOVE:

 

La Guida Liguria

A proposito di viaggi da programmare adesso: questo mese con DOVE ci sarà in edicola anche la guida Liguria, Genova e le due riviere (dal 25 marzo Dove+guida 9,90 €). Attraverso un tour nella città di Genova andremo alla scoperta della sua parte più antica, del porto e dei quartieri eleganti, per conoscerne il fascino e la storia guidati da un genovese doc, con i consigli sui luoghi dove mangiare e dormire.

Per poi spostarsi nelle Riviere di Levante e Ponente, dalle Cinque Terre a Sarzana, da Savona a Ventimiglia e riempirsi gli occhi della bellezza di borghi e calette nascoste sullo sfondo di un mare blu. Nella guida non mancherà una parte dedicata ai ricchi sapori della gastronomia ligure e una riservata alle attività sportive, dalla vela al surf alle immersioni, con gli indirizzi utili per praticarli.

Prenotate la vostra copia così

Volete essere certi di trovare DOVE e la vostra Guida Liguria in edicola? Ecco un link per prenotarli online: primaedicola.it/dove
Su Primaedicola.it si possono prenotare singole pubblicazioni, intere collane e recuperare gli arretrati. I servizi sono gratis e consentono di ordinare le copie comodamente da casa e ritirarle nell’edicola più vicina (pagamento diretto in edicola).

 

 

Lo Speciale Natura Bresciana (omaggio)

Con DOVE di aprile troverete anche un dossier allegato di 68 pagine sulla Natura bresciana: un viaggio nel territorio e tra i laghi della provincia. Tra i luoghi più adatti agli sportivi,  il territorio bresciano merita un posto speciale. Sono molte, infatti, le opportunità offerte: dai circuiti per i bikers,  agli itinerari di trekking  fino alle arrampicate. Per chi invece preferisce l’acqua, su laghi e torrenti è possibile praticare vela, canottaggio, windsurf, ma anche sup e sail foiling, per “volare” sull’acqua. Tra un’attività e l’altra, poi, ci si può dedicare alla scoperta di un lato suggestivo del territorio bresciano: il sottosuolo. Quello del capoluogo e quello delle miniere in Valle Trompia, con percorsi emozionanti che riportano indietro nel tempo. Per finire poi in bellezza a tavola: formaggi, pesce, salumi, vini: tra Presidi Slow Food, DOP e IGP le eccellenze, qui, non mancano.

La mappa illustrata della Basilicata  (omaggio)

Dentro il numero di aprile di DOVE, infine, troverete in omaggio una grande cartina-guida staccabile, formato maxi (61 per 55 cm) per andare alla scoperta dei cinque grandi parchi nazionali e regionali della Basilicata, realizzata dalla disegnatrice Simo Capecchi. Uno strumento prezioso ed esclusivo per immergersi nella sorprendente natura di questa Regione.

(In basso, un’anteprima della mappa)

 

Con il prossimo numero

In regalo con il numero di maggio di Dove, in edicola dal 23 aprile, troverete la grande cartina-guida dedicata ai cammini della Toscana, realizzata dalla nostra disegnatrice Simo Capecchi. La Via Francigena e la Via Lauretana, la Via Matildica del Volto Santo e le Vie Romee (Germanica e Strata), la Via Sanese e la Via di Francesco: tappe, arte e cultura, natura e storia, parchi e buone soste.

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo DOVE di Aprile è in edicola con la Guida Liguria, il Dossier Natura Bresciana e la mappa della Basilicata sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/gMJwxCX
via IFTTT

Commenti