San Valentino 2022: cosa fare e dove andare? La domanda non è mai fuori luogo perché i viaggi sono spesso in cima alla lista dei regali di coppia. Passate le feste natalizie, il 14 febbraio, il giorno degli innamorati, è la prima occasione dell’anno nuovo per pianificare qualcosa di speciale. Nonostante ancora qualche limitazione e precauzione da rispettare, non mancano la voglia e la possibilità di prendersi una pausa, anche non lontano da casa o per pochi giorni.
Per San Valentino 2022, la redazione di Dove ha selezionato per voi alcuni luoghi e le idee più romantiche da vivere in coppia. E nell’attesa di partire, ecco alcune curiosità legate a questa festa: la storia, la leggenda e come si festeggia il giorno dell’amore nel mondo.
San Valentino: il primo viaggio di coppia dell’anno
San Valentino, nel 2022, cade di lunedì, il giorno perfetto per regalarsi una fuga a due per un romantico weekend, uno short break di qualche giorno in più, oppure per un pranzo a lume di candela, lontano dalla folla.
La stagione è ideale per la montagna e l’Italia offre alcuni dei comprensori sciistici più belli e famosi del mondo: una scelta perfetta per coppie sportive ma anche per concedersi una pausa di relax e benessere a due, circondati dalla natura innevata.
Preferite approfittare di San Valentino per andare alla scoperta di luoghi insoliti? I tanti borghi della penisola o itinerari insoliti nelle città più grandi possono diventare la meta ideale per un weekend slow.
LEGGI ANCHE: 10 passeggiate romantiche in Italia per una gita di coppia
San Valentino 2022 nei ristoranti più romantici
Cosa regalare a San Valentino? Esistono luoghi davvero speciali per festeggiare quando si è innamorati. Un solo tavolo per due nel cuore di un villaggio medievale, in riva al mare, in alta montagna o in città. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per un pranzo intimo e a lume di candela, anche se è diurno per via dell’emergenza sanitaria. Per questo abbiamo selezionato 10 ristoranti romantici e segreti. Da provare per guardarsi negli occhi e gustare un menù da ricordare.
San Valentino 2022: weekend di coppia nelle neolocande
Un luogo originale per sorprendere la vostra dolce metà? Puntate sulle neolocande, ristoranti con camere che si trovano nei borghi o nei centri storici. Una formula antica ma destinata a fare tendenza e perfetta per San Valentino. Si tratta di trattorie, ristoranti stellati o storici birrifici che, oltre a proporre esperienze gastronomiche interessanti, offrono anche un’accoglienza per la notte in luoghi insoliti e affascinanti.
SCOPRI ANCHE: Le migliori trattorie italiane di provincia
San Valentino in raffinati hotel della propria città
Come conciliare una fuga di coppia con le restrizioni di questo periodo? Basta prenotare una staycation: una notte in un albergo nella propria città e, come se si fosse in viaggio, deliziarsi con una colazione in camera, visitare luoghi magari poco conosciuti, come una chiesa, un museo da poco riaperto o una mostra appena inaugurata e, al ritorno, rilassarsi nella Spa o prendere un aperitivo nella zona lounge.
San Valentino 2022: weekend di coppia in montagna
Le coppie appassionate di montagna non hanno che l’imbarazzo della scelta: dalle Alpi all’Appennino, fino al sud dello Stivale, sono tante le località dove divertirsi sulla neve in chiave “slow”, in mezzo ai boschi o lungo appositi tracciati. E il distanziamento è assicurato. A cominciare dalle Dolomiti dove si trovano alcuni dei comprensori invernali più rinomati circondati in un paesaggio davvero unico. Una natura varia e spettacolare, da vivere all’aperto anche se non si può (o non si vuole) sciare. Ci si può, infatti, cimentare in tanti altri sport invernali: discese con le fat bike, nordic walking, ciaspolate e sleddog possono essere nuove e divertenti esperienze da vivere in coppia. Sempre più apprezzato è, poi, lo sci di fondo, circondati solo da natura e silenzio. Oppure, ancora, divertirsi in due con emozionanti discese in slittino. Invece, gli appassionati dello sci da discesa possono sbizzarrirsi in Val Gardena dove sciare sulle piste dei campioni.
In Trentino, invece, Levico Terme è la meta giusta per passare un weekend avvolti da un’atmosfera romantica. Una località rinomata per la qualità della vita, l’attenzione all’ambiente e ai prodotti locali dove dedicarsi a passeggiate nella natura innevata e, a fine giornata, rilassarsi alle famose terme con trattamenti e massaggi rigeneranti.
Una meta glamour? Con quel suo fascino intramontabile, Cortina d’Ampezzo non delude mai. E la ski area Tofana-Freccia nel cielo offre anche nuove emozioni da vivere in coppia: piste ripidissime e tracciati panoramici, rifugi gourmet, sentieri per le ciaspole fino alle incantevoli albe da ammirare alla Tofana di Mezzo, quando i primi raggi del sole illuminano questo magnifico anfiteatro naturale delle Dolomiti bellunesi.
Una montagna insolita ma non meno affascinante è quella da vivere in Basilicata: qui si fa il pieno di natura tra parchi e vette innevate, dove passeggiare lungo le rive di laghi circondati da boschi, ciaspolare o fare trekking nelle faggete per godersi spettacolari scorci invernali in coppia.
Per chi volesse puntare su una meta oltreconfine, le Alpi francesi offrono luoghi perfetti per una vacanza sulla neve. Come le vette che sfiorano i quattromila metri e incorniciano le località Val d’Isère e Tignes, circondate dalla natura immacolata del parco nazionale della Vanoise. Un paradiso per gli sciatori che, oltre a cimentarsi su oltre 300 km di piste, possono gustare le specialità savoiarde in rifugi in alta quota o in ristoranti stellati a fine giornata.
SCOPRI ANCHE: Hotel di lusso in Alto Adige: i più esclusivi e sicuri (da segnare in agenda)
San Valentino 2022: weekend romantico alla Spa
San Valentino è prima di tutto “relax” e, ultimamente, anche “benessere” di coppia. Sempre più ampia è, infatti, l’offerta per trascorrere un weekend romantico in una Spa: dalle Dolomiti alle Alpi, dove rilassarsi tra profumi di legno, essenze alpine e piscine riscaldate, all’aperto e affacciate sulla natura innevata e silenziosa. Alcune offrono anche piscine calde a cielo aperto da cui ammirare lo spettacolare panorama alpino. Ma non mancano anche occasioni tra le dolci colline toscane e umbre o con vista sul blu, per concedersi percorsi relax nella quiete del mare d’inverno.
LEGGI ANCHE: Le suite con vista da sogno per un weekend romantico
Per soggiornare a San Valentino, invece, basta scegliere tra i rifugi di lusso ad alta quota, location raffinate e discrete, tra interni di design, cene gourmand e incredibili panorami sulle vette, il mix perfetto per un weekend romantico, riservato ed elegante. La natura è anche protagonista di tanti hotel che, dall’Alto Adige, all’Umbria e alla Calabria, permettono di dormire nel bosco dove sperimentare i benefici della terapia del verde.
LEGGI ANCHE: Weekend di San Valentino in Veneto: in bici tra i castelli e i colli del Padovano
San Valentino 2022: weekend slow tra borghi e città
I borghi italiani sono una meta prediletta per una gita fuori porta o un weekend. E a San Valentino diventano luoghi ideali per una fuga romantica tra i piccoli tesori nascosti della nostra penisola, in compagnia della propria metà. Dove trascorrere il tempo immersi in un’atmosfera intima e accogliente, tra scorci incantevoli, passeggiate panoramiche e tramonti indimenticabili.
Un esempio? I piccoli centri medievali attorno al Lago del Turano, nella provincia di Rieti, da Castel di Tora, tra i Borghi più belli d’Italia, al borgo fantasma di Antuni alla Cascate delle Vallocchie per regalarsi momenti unici circondati da paesaggi di natura incontaminata.
Per le coppie amanti delle due ruote, San Valentino è l’occasione giusta per un weekend in Veneto per scoprire la pista ciclabile da poco completata che si snoda nella campagna padovana. Il punto di partenza è la bella cittadina di Este e, seguendo lungo gli argini del Frassine e del Fratta, passa tra le ville monumentali dei Colli Euganei e piccoli comuni storici fino a Montagnana, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring, protetta da mura merlate e torri.
Oppure in Lazio, alla scoperta di 20 luoghi segreti o poco noti di questa regione. Perché se Roma ruba troppo spesso la scena, si rimarrà stupiti nel visitare oasi naturalistiche e cascate nelle grotte, borghi fantasma e piramidi rupestri oltre i soliti itinerari, ideali per romantiche passeggiate.
Preferite una dimensione più…urbana? In Italia, anche le città più grandi riservano gradite sorprese da vivere in coppia, senza fretta. Per ispirarsi, basta consultare la classifica delle città più romantiche d’Italia dove trovare, da Milano a Napoli, luoghi, attrazioni o occasioni per regalarsi un weekend davvero speciale. Dalle mete classiche, come Roma o Firenze, a quelle più insolite, da scoprire per la prima volta insieme. Tra passeggiate in giardini storici, ristoranti con vista sul mare, tour nei centri storici, luoghi panoramici unici…
E se cercate un’atmosfera magica, potete lasciarvi ispirare dalle città più affascinanti di notte, in Italia e nel mondo, che offrono attrazioni ed esperienze da vivere dopo il tramonto.
Chi sceglie il weekend di San Valentino per visitare le città, può seguire itinerari un po’ diversi. Un esempio? A Padova, dove passeggiare tra i vicoli medievali del ghetto, solcare le pittoresche vie d’acqua e visitare la mostra sul Romanticismo e il primo bacio della storia dell’arte. E il 14 febbraio le coppie entrano gratis in diversi musei; nella romantica Venezia, per stare lontano dalla folla, si può scegliere di soggiornare al Lido, immersi nel fascino di palazzi Liberty per scoprire la storia della Serenissima da un’altra prospettiva; o, ancora, a Ferrara dove passare un weekend romantico e slow, a piedi o in bici, alla scoperta dei suoi gioielli storici e della sua ricca cultura gastronomica.
Scegli le tue esperienze da vivere a Ferrara con Musement
Scegli le tue esperienze da vivere a Venezia con Musement
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo San Valentino 2022: dove andare e cosa fare nel giorno più romantico dell’anno sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/pBN34qT
via IFTTT
Commenti
Posta un commento