Via le mascherine all’aperto in tutta Italia e non solo in zona bianca: dall’11 febbraio decade l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi aperti. È questo quanto emerge dall’ultima ordinanza del Ministero della Salute, firmata l’8 febbraio dal ministro Roberto Speranza, in vigore dall’11 febbraio al 31 marzo 2022.
Mascherine all’aperto: dall’11 febbraio non sono più obbligatorie
Da venerdì si alleggeriscono quindi le restrizioni su tutto il territorio nazionale, ma rimane l’obbligo di avere sempre con sé le mascherine e di indossarle qualora ci siano assembramenti o affollamenti.
Obbligo di mascherine al chiuso fino al 31 marzo
Le mascherine nei luoghi al chiuso rimangono invece obbligatorie fino al 31 marzo. In questa data è previsto il termine dello stato di emergenza e l’orientamento del Governo è di non prorogarlo. Dall’1 aprile, potrebbe quindi anche decadere l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie al chiuso. Ma non c’è un automatismo: tutto dipende se la curva dei contagi continuerà a scendere e la situazione sanitaria lo consentirà.
L’ordinanza invece precisa che non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: “i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva”.
In attesa di sviluppi, ricordiamo che al momento ci sono alcuni luoghi dove è obbligatorio indossare le mascherine Ffp2: treni, aerei, navi e mezzi di trasporto pubblico locale.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Mascherine: fino a quando vanno indossate al chiuso e all’aperto sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/5k3B1P2
via IFTTT
Commenti
Posta un commento