“Il Giro dei Venti”: in bici e in barca a vela, per scoprire il Salento

Cinque giorni per scoprire il Salento via mare e in sella a una bicicletta. Nasce così “Il Giro dei Venti“, prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale tra Puglia e Grecia, ideata da Cavaliere Sergio Filograna, fondatore di Workness, che si terrà dal 26 giugno all’1 luglio.

“Il Giro dei Venti”: le tappe

I circa duecento partecipanti, tra ciclisti e velisti, si ritroveranno a Santa Maria di Leuca, dove sarà allestito un villaggio dedicato agli sponsor e ai comuni coinvolti per far conoscere al pubblico le specialità del luogo. E poi via sui pedali verso Otranto. Il giorno successivo si veleggia verso Corfù, dove si terrà un’altra tappa ciclistica prima di tornare in Salento, a Santa Maria di Leuca. Per la tappa finale, un ultimo giro in bicicletta che tocca Gallipoli, con serata conclusiva e premiazione a Spongano.

Un modo insolito e “lento” per scoprire le bellezze del Salento e dell’isola greca. Ma non solo. Obiettivo de “Il Giro dei Venti” è quello di promuovere lo sport in senso ampio, come strumento di benessere psicofisico.

“Il Giro Dei Venti nasce come ideale prosecuzione dell’esperienza di benessere che è possibile vivere in Workness, un’iniziativa che mette al centro lo sport come facilitatore di salute”, ha commentato il Cavaliere Sergio Filograna, founder di Workness e promotore dell’iniziativa, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui hanno partecipato anche Antonio Marano, Presidente del Comitato Organizzatore, Marco Saligari, Responsabile Sezione Ciclismo “Il Giro dei Venti”, Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela, Samanta Demontis, Direttore Artistico, e Federica Manoli, Delegato Regionale per la Lombardia della Lega Navale Italiana. “Questa competizione è per noi anche il mezzo per raccontare la storia e la cultura di un territorio prezioso, la Puglia, uno dei numerosi gioielli italiani che tutto il mondo ci invidia”, ha concluso Filograna.

“Il Giro dei Venti rappresenta un’idea più ampia di sport, che coinvolge e può essere praticato da tutti, un sistema di business che genera indotto economico, ma anche valori importanti”, ha commentato Antonio Marano. “In questo momento si sta investendo nel ciclo turismo, nel turismo di mare e- nel turismo sportivo, non solo a livello locale o nazionale, si tratta di un’esigenza di tutta Europa, con l’obiettivo di costruire un sistema che renda a livello economico, ma anche e soprattutto in termini di qualità della vita, con il fine ultimo di creare un valore sociale”.

SCOPRI ANCHE: Puglia, 15 spiagge scelte da DOVE

“Il Giro dei Venti”: come partecipare

Tutti possono partecipare alla competizione. Come ha spiegato infatti Roberto Ferrarese, “nel tracciare la rotta per la veleggiata de Il Giro dei Venti abbiamo voluto costruire un percorso non impegnativo dal punto di vista tecnico, dove i partecipanti avessero anche la possibilità di godere dei bellissimi paesaggi offerti da Salento e Grecia, della natura, del mare, del vento e del sole. Sarà una gara basata innanzitutto sul fair play, perché tutti sono prima marinai e poi regatanti”.

Le iscrizioni sono aperte sul sito della manifestazione fino al 15 maggio. Ma per chi si iscrive entro il 28 febbraio è prevista una prevendita agevolata con una riduzione del 10%. Per info e prenotazioni: www.ilgirodeiventi.it/iscrizioni

Leggi anche

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Il Giro dei Venti”: in bici e in barca a vela, per scoprire il Salento sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/SKdRzWi
via IFTTT

Commenti