Secondo le analisi recentemente pubblicate dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, l’evento da record si è verificato il 29 aprile del 2020. Il “megalampo” ha coperto esattamente 768 chilometri nel sud degli Stati Uniti superando così di 60 chilometri il precedente primato, registrato due anni prima nel Rio Grande do Sul, in Brasile.
Il lampo da record, lungo da Firenze a Catania
La distanza orizzontale percorsa dal lampo ha attraversato a zig-zag tre Stati americani, dalla costa centrale del Texas al sud del Mississippi passando sopra la Louisiana. Nello specifico, come documentano le immagini riprese dai satelliti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale Usa che si occupa di meteorologia, il lampo è iniziato nei pressi della città di Wiggins nel Mississippi la mattina del 29 aprile 2020 e ha tagliato i cieli della Louisiana e del Texas verso Freeport sul Golfo del Messico, durando un totale di otto secondi e mezzo.
Per avere un’idea più chiara: è come se ci fosse stato un fulmine lungo da Firenze a Catania, oppure da Londra ad Amburgo. La WMO ha, nell’occasione, certificato anche la durata più grande di un singolo lampo che è stata di oltre 17 secondi registrata, sempre nel 2020, durante un temporale tra l’Uruguay e l’Argentina il 18 giugno.
GUARDA ANCHE: Weather Photographer of the Year: è stata scattata in Lombardia la foto meteo più bella dell’anno
Il cambiamento climatico e i lampi da record
Secondo gli esperti dell’WMO, è piuttosto raro che un singolo lampo copra una distanza superiore ai 15 chilometri. Tuttavia, questi “megalampi” – come vengono definiti dai meteorologi – possono verificarsi in particolari circostanze e in aree dove ci sono spesso temporali. Influisce anche il cambiamento climatico. “È probabile che in futuro ci siano estremi meteorologici ancora maggiori; saremo in grado di osservarli man mano che la tecnologia per il rilevamento dei fulmini migliorerà”, ha detto Cerveny, dell’Arizona State University.
GUARDA ANCHE: Piogge meteoriche, una Superluna e due eclissi solari: ecco i fenomeni astronomici da non perdere nel 2022
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Ecco il più grande lampo mai rilevato: il fulmine lungo 768 chilometri – VIDEO sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/ni2Q1UH
via IFTTT
Commenti
Posta un commento