Doppio primato per Brescia Musei che ha appena lanciato la prima app-game museale che, in esclusiva mondiale, ha per protagonista il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo.
“Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures” è stata realizzata da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Un progetto che vede per la prima volta una fondazione culturale cimentarsi nel mondo del gaming scegliendo come protagonista un character di tutto rispetto come Geronimo Stilton, amatissimo in Italia e all’estero, con all’attivo oltre 170 milioni di libri venduti nel mondo e 3 serie animate distribuite in oltre 130 Paesi.
Attraverso uno storytelling giocoso, coniugato con le tecnologie più moderne, contenuti culturali vengono trasmessi attraverso la condivisione, il divertimento e con una buona dose di leggerezza.
LEGGI ANCHE: Natale 2021: le migliori mostre e i musei interattivi in Italia. Per godersi le feste restando a casa
Basta uno smartphone o un tablet per prendere parte alle tre avventure che prendono vita in quattro luoghi iconici del complesso museale bresciano: il Museo di Santa Giulia con la nuova casa della Vittoria Alata nel Capitolium, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia-Parco archeologico di Brescia Romana e il Museo “Luigi Marzoli”.
Attraverso giochi, indizi ed enigmi da risolvere, si esplorano diverse epoche dalla preistoria al periodo romano fino ai bizantini. Tra amuleti, anfore, dipinti e armature, Geronimo guida alla scoperta della storia dei musei e del loro patrimonio con l’utilizzo della realtà aumentata che trasforma alcuni pezzi del museo in immagini 3D da osservare, rigirare e ingrandire per coglierne ogni dettaglio.
Bimbi in missione al Museo di Santa Giulia a Brescia
Nel Museo di Santa Giulia in “Geronimo Stilton alla ricerca del medaglione perduto” i bambini vanno in missione per conto di Geronimo. L’obiettivo è trovare un prezioso medaglione custodito nel museo, ma per raggiungerlo è necessario prima recuperare diversi oggetti, seguendo le impronte del direttore dell’Eco del Roditore che danno l’avvio al percorso in museo.
LEGGI ANCHE: Weekend a Brescia: dalla Vittoria Alata alla Nike metafisica. Mostre ed eventi da non perdere
Alla ricerca del quadro nella Pinacoteca Tosio Martinengo
Un’altra avventura dal titolo “Geronimo Stilton, un’avventura a colpi di pennello” si vive alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove i bambini aiutano il topo-giornalista a ritrovare, tra i capolavori esposti alla Pinacoteca, importanti dettagli che servono a ricostruire un quadro andato distrutto.
Cavalieri per un giorno al Museo “Luigi Marzoli”
Nel Museo “Luigi Marzoli” in “Geronimo Stilton una giornata da cavaliere”, i bambini fanno un tuffo nel mondo medievale per aiutare Geronimo a trovare tutti i pezzi dell’armatura adeguata a poter partecipare alla giostra dell’anello. Attraversando le sale dell’imponente Mastio visconteo del Castello, il secondo complesso fortificato più grande d’Europa, tablet alla mano, i bambini scoprono quali erano le parti che componevano un’armatura e come era decorata, come vedevano i cavalieri attraverso le piccole aperture dei loro elmi, quali erano le prove che un giovane doveva superare per diventare cavaliere, come era bardato il suo cavallo e tantissime altre curiosità.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale e presepi: dove vivere la magia delle Feste a Brescia e dintorni
L’applicazione “Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures” è disponibile gratuitamente per smartphone su AppStore e PlayStore. I percorsi sono disponibili così sia attraverso i propri device personali, sia utilizzando tablet messi a disposizione senza costi aggiuntivi dalla Fondazione Brescia Musei presso le biglietterie delle varie sedi museali.
Info: bresciamusei.com
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo “Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures”: la prima app-game museale con il topo giornalista sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3oSJq7M
via IFTTT
Commenti
Posta un commento