Un assistente di volo rivela il significato di quei “suoni” in volo. E quando ci dobbiamo preoccupare

Se in aereo improvvisamente si sente un “ding”: cosa significa? Poco dopo risuona un “ding-dong”. Nulla di cui preoccuparsi, finché non sentirete quel “ding-dong” tre volte di seguito. Un assistente di volo di nome Tommy Cimato ha condiviso su TikTok una serie di video (diventati virali) nei quali svela alcuni “segreti” a bordo degli aerei. Tra questi, appunto, il significato di quei suoni.

In verità, rappresentano dei messaggi in codice per il personale di cabina e possono cambiare di significato a seconda della compagnia aerea. Solitamente, al suono di un singolo “ding” la tendenza dei passeggeri è di sollevare la testa per vedere se il comandante ha acceso o spento il segnale delle cinture. Spesso è così.

Oppure, è il segnale che è stata superata una certa quota. Un singolo “ding” sta anche a significare che uno dei viaggiatori ha semplicemente chiamato il personale di bordo dal suo posto o dalla toilette. 

SCOPRI ANCHE: “Servizio scadente, igiene scarsa”: dieci compagnie aeree bocciate da Skytrax

Il significato sei suoni in volo

Come detto, quei suoni che escono dagli altoparlanti dell’aereo a intervalli apparentemente casuali durante un volo sono dei “messaggi” che gli assistenti di volo usano per capire cosa sta succedendo sull’aereo. Un suono alto e basso significa che un assistente di volo sta chiamando un collega oppure che la chiamata arriva dalla cabina di pilotaggio.

Il triplo “ding-dong”: c’è un’emergenza

Infine, c’è un segnale che probabilmente non avete mai sentito prima, ed è un triplo “ding-dong”. Significa che i piloti stanno avvisando gli assistenti di volo che c’è un’emergenza. Tommy Cimato sottolinea però che questo segnale è “estremamente raro”. Ciò nonostante, “è meglio che non lo sentite mai” dice nel video.

SCOPRI ANCHE: Le 10 migliori compagnie aeree del 2021, nonostante il Covid

Leggi anche

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Un assistente di volo rivela il significato di quei “suoni” in volo. E quando ci dobbiamo preoccupare sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3FqjtSs
via IFTTT

Commenti