Il conto alla rovescia è iniziato. Il 27 novembre prenderanno il via, nel centro medievale di Zagabria, le manifestazioni che accompagnano le celebrazioni dell’Avvento, il periodo liturgico che precede il Natale, prolungandosi fino al 7 gennaio, un giorno dopo la tradizionale chiusura delle vacanze invernali.
Negli ultimi cinque anni, la capitale è diventata una destinazione di punta per i visitatori che giungono qui da tutta la Croazia e dal resto d’Europa, sedotti dall’atmosfera speciale, dalla ricchezza dell’offerta turistica, caratterizzata da una accoglienza calorosa nelle strutture ricettive, e dalla proverbiale ospitalità dei residenti, che approfittano di questo periodo magico dell’anno per presentare la propria città in tutta la sua magnificenza. Non deve sorprendere, dunque, che per il terzo anno consecutivo Zagabria sia stata insignita del premio per il Miglior Mercatino di Natale, assegnato dal portale European Best Destinations.
Quest’anno Avvento Zagabria ci porta sulle ali della fantasia ad assaporare un’atmosfera d’altri tempi. E lo fa nel modo più bello e originale, facendoci reincontrare i compagni più cari della nostra infanzia: i giocattoli. Non c’è bambino di ieri o di oggi che non associ il Natale al momento eccitante dell’apertura dei regali e alla felicità che si prova quando all’interno della scatola compare il dono più atteso. Molte generazioni ricordano con nostalgia i giocattoli che venivano prodotti proprio qui, nel cuore di Zagabria. La leggenda di Biserka, l’unica fabbrica del cosiddetto “blocco socialista” ad avere la licenza di produrre i giocattoli Disney durante la Guerra Fredda, è impressa nella memoria di tutti i cittadini dell’ex Jugoslavia. Possiamo immaginare i sorrisi dei bimbi quando, nello scartare i regali la mattina di Natale, si imbattevano nei volti dipinti a mano di Topolino, Sheila, Puffi o Bambi. Se a ciò aggiungiamo il fascino dei giocattoli artigianali di Vavrin – un coniglio peloso imbottito, un gatto o una volpe –, ebbene questo è esattamente il tipo di esperienza che Avvento Zagabria ci invita a rivivere quest’anno.
In una dozzina di postazioni dislocate in tutta Zagabria, sarà possibile entrare in una sorta di “macchina del tempo”, che trasporta il visitatore in un’epoca passata con l’ausilio hi-tech della realtà aumentata. L’invito rivolto a tutti è ad espandere le immagini dell’Avvento attraverso lo schermo del proprio smartphone e a raccontare ai più piccoli una storia di Natale. E poi via, a scoprire le piazze e i parchi della capitale della Croazia, teatro di romantiche passeggiate durante tutto l’anno. Le voci corali dei canti natalizi che risuonano nelle strade diventano, poi, un ottimo sottofondo per ammirare da vicino i bellissimi presepi delle chiese di Zagabria, dove hanno luogo regolarmente concerti di musica sacra o profana, con solisti e orchestre locali, mentre spettacoli per bambini, spuntano un po’ ovunque nelle strade e accrescono la magia delle festività.
A completare il quadro, in ogni angolo della città, le decorazioni scenografiche che addobbano le finestre e i balconi dei palazzi di Città Alta. Da ammirare magari mentre si gustano i piatti della tradizione proposti dai ristoranti tipici di Zagabria e serviti, come ottimo street food, presso le casette in legno e le bancarelle che animano il villaggio di Natale nella centralissima piazza Ban Jelačić.
È un Avvento pieno di emozioni quello che ci aspetta ai piedi del monte Sljeme, in una Zagabria già illuminata e decorata a festa con alberi di Natale, palline lucenti, schiaccianoci, giocattoli, rami di agrifoglio, ghirlande e scatole regalo… pronta ad accogliere i visitatori in cerca della vera magia delle Feste.
Info: Avvento Zagabria
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Avvento Zagabria: dai giocattoli ai mercatini più belli d’Europa, arriva tutta la magia del Natale sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3n1neaD
via IFTTT
Commenti
Posta un commento