Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia, ITTV – Festival della Televisione italiana, , fondato e diretto da Good Girls Planet di Valentina Martelli (CEO), Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, torna a Los Angeles dal 30 ottobre al 2 novembre 2021. Uno dei primi eventi in presenza negli Stati Uniti.
Un programma ricco di contenuti a cominciare dalla Première internazionale di “Pinocchio and Friends” di Rainbow Group, fondato da Iginio Straffi, al quale verrà consegnato il Kinéo/ITTV Award, premio nato dalla partnership tra lo storico riconoscimento ideato da Rosetta Sannelli e ITTV.
Torna a Los Angeles ITTV, il Festival della Televisione Italiana
Dopo i riconoscimenti degli anni scorsi assegnati a Paolo Sorrentino, Nils Hartmann, Martha De Laurentiis, Mads Mikkelsen e, quest’anno a Venezia a Andrea Scrosati, gli ITTV Award di quest’anno sottolineano la poliedricità di tre eccellenze del mondo dell’audiovisivo e della musica, conosciute in tutto il mondo: Tiziano Ferro, Valeria Golino e Joe Bastianich.
Pinocchio e i suoi amici saranno i protagonisti della serata per famiglie che aprirà la manifestazione nella piazza di Little Italy a San Pedro dove verranno proiettati altri contenuti della casa di animazione marchigiana famosa in tutto il mondo per aver creato le fatine Winx.
In cartellone anche 44 Gatti, il corto Mila di Cinzia Angelini in qualificazione per gli Oscar e una selezione di prodotti ILBE Group: Puffins, web-serie incentrata sulle avventure vissute da Johnny Puff (con la voce di Johnny Depp), a cui seguirà la proiezione di alcuni episodi di Arctic Friends.
Il programma degli eventi
Il programma degli eventi di ITTV include poi una giornata, alla NeueHouse di Hollywood, dedicata ai dirigenti dell’industria americana dell’audiovisivo con proiezioni speciali di teaser, clip e trailer. Gli executive US potranno vedere una significativa selezione delle migliori serie televisive italiane grazie a Fremantle, Sky, RAI Fiction, Cattleya – parte di ITV Studios – tra cui Carosello Carosone, Leonardo, Non mi lasciare, Gomorra (5 stagione), Petra (1 stagione), Domina, Anna Romulus (1 stagione) e Diavoli.
“Quest’anno abbiamo voluto dare uno spazio sia al mondo dell’animazione, con la prima serata dedicata alle migliori produzioni italiani e aperta al pubblico, che ai contenuti indipendenti dei talenti italiani che lavorano negli Stati Uniti – dice Valentina Martelli co fondatrice e CEO di ITTV -. Una fascia che ben racconta il cambiamento sociale. Ciò che realizzano – documentari, corti, serie TV o web – ha valore artistico ma anche potenziale commerciale”.
Grandi storie raccontate sugli schermi
Al festival infatti saranno presentati: Ferro di Beppe Tufarulo, disponibile sulla piattaforma Amazon, è la storia senza filtri della vita del musicista Tiziano Ferro, uno dei più amati interpreti italiani nel mondo. One of Us di Chiara Tilesi mette in scena le storie eccezionali di grandi donne italiane che vivono negli Stati Uniti. Tra queste l’attrice Stefania Spampinato e l’imprenditrice sociale e filantropa Elisa Sednaoui. Giving back generation, sempre di Chiara Tilesi, debutto della piattaforma TaTaTu sui temi sociali, vede protagonisti tra gli altri Selena Gomez e Nina Dobrev.
Arte, attualità, sport e battaglie
E ancora, The Portrait Artist: Don Bachardy, di Tina Mascara e Guido Santi, racconta la storia complessa dell’artista Don Bachardy, uno degli ultimi grandi ritrattisti viventi e compagno del romanziere Christopher Isherwood. Next One di Guglielmo Poggi e Marta Pozzan racconta la violenza e gli abusi sulle donne nell’industria della moda e dello spettacolo. MIA sempre di Marta Pozzan, affronta le tematiche delle relazioni sentimentali moderne. Corpo a corpo di Maria Iovine è la storia delle battaglie e delle vittorie affrontate dalla campionessa paraolimpica Veronica Yoco Plebani. Our Dad, Danielle di Sarah King, è il racconto di un professionista che, a 57 anni, affronta la combattuta decisione di diventare donna, nel conservatore Texas.
I momenti di approfondimento
Alle proiezioni seguiranno due momenti di approfondimento: Dall’Home Video alla Web Tv, conversazione con il produttore Vin Di Bona e il distributore Niccolò Messina, e il panel Opening Boundaries Part 2 con Ted Miller, Head of Global Television dell’agenzia Creative Artists Agency CAA; Matteo Perale, co-fondatore di Wiip; Lena Roklin, Talent Manager- Luber Roklin Entertainment; Lorenzo De Maio, Lorenzo De Maio, Pres. De Maio Entertainment; Matt Brennan, Critico televisivo del Los Angeles Times e Jeremy Spiegel, Produttore esecutivo ExtraTV.
Uno spazio importante sarà riservato anche alla collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, con Toscana Film Commission e Veneto Film Commission, per la promozione del territorio italiano naturalmente set e protagonista a sua volta di molte serie TV e film.
La premiazione e le conclusioni
ITTV si concluderà con il red carpet e la cerimonia di premiazione sul rooftop di Eataly Los Angeles evento organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. “Ho creduto in questa iniziativa fin dall’inizio”, dice Silvia Chiave, Console Generale d’Italia.
“Un festival della TV italiana a Los Angeles era atteso da tempo e risponde perfettamente al crescente interesse del pubblico di Los Angeles e dei produttori verso i nostri contenuti. ITTV promuove la nostra TV ma anche i nostri prodotti autentici, gli stili di vita e i territori”.
Un appuntamento con la creatività italiana
“Nel giro di breve tempo ITTV è diventato uno dei più importanti appuntamenti americani per l’audiovisivo italiano – dichiara Marco Testa, Presidente Armando Testa Group – e siamo molto orgogliosi e felici di esserne parte anche quest’anno. Promuovere il valore della creatività con idee che facciano la differenza, nel cinema, nel web, nei branded content, nelle tv series, e nell’adv naturalmente, è quello che ci muove ogni giorno. E con un pizzico di IT factor, è innegabile che ogni story telling abbia un sapore diverso. Quindi enjoy IT, e believe IT!”
ITTV è stato creato e prodotto dalle fondatrici di Good Girls Planet Valentina Martelli (CEO), Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, insieme a Marco Testa Los Angeles.
Chi sono i partner dell’evento
Main Partner di ITTV FESTIVAL 2021 è l’ENIT, Agenzia Nazionale Italiano per il Turismo e il Consolato Generale d’Italia di Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IICLA), Little Italy – San Pedro, Toscana Film Commission e Veneto Film Commission.
I Partner: Fremantle, Rainbow, Rai Ragazzi, Sky, ILBE Group, Persol, Kinéo, FeST, D-HUB Studios, IbiscusMedia, Sardegna Film Commission e gli sponsor Eataly Los Angeles, Ferrarini, Bindi North America, Consorzio Parmigiano Reggiano, Di Stefano Premium Italian Cheese e Landi Renzo USA.
Media partner: Los Angeles Times, Extra TV, Cinecittanews.it, FRED Film Radio, MYMovies, Rivista del Cinematografo e Kika Press & Media.
ITTV gode del patrocinio di: APA – Associazione Produttori Audiovisivi, IACCW – Italy America Chamber of Commerce West, ITA – Italian Trade Agency, Nuovo IMAIE – I diritti degli Artisti, RaiFiction, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Cos’è Good Girls Planet
Good Girls Planet è stato fondato da Valentina Martelli, Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi con l’intento di promuovere e premiare il mondo della produzione audiovisiva italiana all’estero creando un collegamento tra l’Italia e il resto del mondo nel settore AV.
MTLA è una società del Gruppo Armando Testa, il più grande gruppo italiano di comunicazione, che dalla sua base operativa di Hollywood, promuove e gestisce operazioni legate al mondo dello spettacolo.
Perché ITTV FESTIVAL
L’escalation della concorrenza nel mondo dello streaming video-on-demand e delle piattaforme OTT e la necessità di contenuti originali e internazionali ha generato, nel 2018, l’idea di creare un Festival che sia più un hub, non “solo” Awards e red carpet. ITTV è una piattaforma per proiettare anteprime e teaser di nuovi progetti, ospitare panel, networking e (il prossimo anno) proiezioni-test per il pubblico.
ITTV offre anche opportunità uniche per incoraggiare e stabilire collaborazioni operative con le produzioni internazionali, favorendo nuove relazioni per produttori, distributori, film commission, e promuovendo, allo stesso tempo, opportunità per le città italiane, le regioni, il turismo, le banche specializzate e le aziende italiane di affermare i loro marchi nel mondo.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Torna a Los Angeles ITTV, il Festival della Televisione Italiana sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3ClNXnP
via IFTTT
Commenti
Posta un commento