Dieci artisti per dieci hotel per trenta notti, quelle natalizie. Quest’anno a Zurigo l’Avvento non sarà rallegrato solo da luminarie (tra cui Lucy che accende con 12.000 cristalli la Bahnhofstrasse, la via dello shopping), insieme a mercatini, profumi di biscotti e vin brulè, concerti e cori. Dal 26 novembre al 26 dicembre si potrà dormire in una delle camere di dieci hotel trasformata e “decorata” da dieci artisti.
Tra gli alberghi ci sono l’esclusivo Hotel Storchen affacciato sul fiume Limmat e l’Hotel Marktgasse, una delle più antiche locande di Zurigo nel centro storico. O l’Hotel Elvetia in edifici Art Nouveau e il moderno e divertente 25hours nella Langstrasse. C’è perfino un albergo pop-up: l’Hotel Krone, apparso sul lungofiume a dicembre del 2019 con camere minimaliste e servizi essenziali.
Nella lista anche il Sorell Hotel St. Peter, in posizione centrale, l’Hotel Marktgasse che vanta l’Igniv, il ristorante del famoso chef svizzero Andreas Caminada, il Glockenhof Zürich, vicino alla Paradeplatz.
Hotel Noël: artisti e creativi all’opera
Sono altrettanto eclettici i dieci creativi chiamati a comporre il progetto, ideato da Zurigo Turismo. Fanno parte del gruppo illustratori, designer, fotografi, videoartisti, creatori di sculture e installazioni. Come la coppia Mira Tschaeni e Michael Husmann Tschaeni. Svizzeri, lavorano in tutto il mondo combinando discipline diverse: pittura, installazioni, video, performance. All’Hotel Sedartis realizzano una grande tenda-caverna dove immergersi tra i colori e la bellezza dell’inverno.
Hotel Noël: incontro di culture
Il detentore del Gran Premio svizzero di design del 2008, Alain Kupper, è grafico, fotografo, musicista, gallerista. Nello storico Hotel Storchen Zürich vuole portare quella che è la sua cifra, il collegamento tra sottocultura e civiltà progredita, creando un incontro esplosivo di due mondi.
Schoenstaub, nome d’arte di Nadja Stäubli, con i suoi progetti di arte e design ha avuto successo in tutto il mondo. Dai tappeti, suo primo tema, è passata a altri prodotti per la zona giorno. Al 25hours Hotel crea una stanza natalizia in stile anni Settanta.
Hotel Noël: quando prenotare
Altre idee? Mizzo, il nome dietro cui si nasconde Myriam Gämperli, trasforma la stanza dell’Hotel Restaurant Bar Helvetia con un collage tridimensionale che fonde l’idea del Natale tradizionale con elementi diversi, femminilità, nascita, nuovi inizi, fuga.
Al Design & Boutique Hotel Plattenhof, Matthias Gubler dà il benvenuto agli ospiti con videocollage proiettati sul soffitto della stanza. Con la precisione formale tipica del suo stile, mostrano temi attuali di Zurigo e Svizzera in versione invernale e natalizia. E l’artista zurighese Corso Bertozzi, a suo agio sia con minuscoli dipinti sia con pitture murali di 300 metri quadri, crea elementi invernali nel bel mezzo della camera dell’Hotel Greulich.
Alcuni degli alberghi coinvolti nell’Hotel Noël ospiteranno le installazioni anche dopo il 26 dicembre. Le 10 camere del progetto Hotel Noël possono essere prenotate normalmente dal 18 ottobre al 24 dicembre sul sito noelzurich.com/it.
SCOPRI ANCHE: Grand Tour della Svizzera: on the road tra la natura, le città e il meglio dell’hôtellerie
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Hotel Noël: a Zurigo si dorme nelle stanze d’artista sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3vtvUcB
via IFTTT
Commenti
Posta un commento