Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma

 Agriturismo. 30 anni in Caremma, 30 in Lombardia, quale futuro? È il titolo dell’incontro in programma, venerdì 22 ottobre alle 10, presso la sala Stalla di Cascina Caremma, agriturismo di Besate, alle porte di Milano. L’occasione è data dai festeggiamenti per il trentennale dell’attività agrituristica di Cascina Caremma, che coincidono, di fatto, con la nascita dell’agriturismo in Lombardia.

I 30 anni di Cascina Caremma
Cascina Caremma, alle porte di Milano, nel Parco del Ticino

Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma. I partecipanti al convegno

La mattinata, condotta da Paola Piacentini, giornalista e conduttrice radiofonica prevede la proiezione di una docu-intervista a Gabriele Corti, fondatore e anima di Cascina Caremma, seguita da una serie di interventi che cercheranno di raccontare l’evoluzione e la prospettiva dell’agriturismo. Partecipa anche Fabio Sironi, caporedattore di Dove, che racconterà come Cascina Caremma abbia anticipato e precorso nuove pratiche del viaggio contemporaneo: lo slow travel, il turismo di prossimità, il viaggio esperienziale.

Altri interventi saranno a cura di Marco Manzoni (studio Oikos, ideatore di progetti culturali); Marina Ragni, direttore generale agricoltura, multifunzionalità azienda agricola e diversificazione dell’economia rurale di Regione Lombardia; Luca Agnelli, del distretto neorurale delle tre acque di Milano; Paolo Maccazzola, presidente CIA Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma. Il modello Cascina Caremma

Cascina Caremma, che sorge nel territorio del Parco del Ticino, si estende su un territorio pari a 36 ettari dove si sviluppano la struttura recettiva, con 14 camere, il ristorante e il bistrot, la NatureSPA, sale per incontri meeting ricavate dall’ex granaio, l’ex fienile, la casa del guardiacaccia e una casetta nell’orto. Il territorio di Cascina Caremma comprende anche i campi adibiti alla coltivazione, sia di cereali, sia di viti e  ortaggi, con spazi destinati all’allevamento di animali autoctoni, che permettono una ricca produzione di salumi locali. L’agriturismo è autosufficiente nella richiesta enogastronomica e i prodotti sono coltivati con tecniche bioagricole sperimentali.

I 30 anni di Cascina Caremma
A Cascina Caremma si allevano animali autoctoni

Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma. Birra e vini

Cascina Caremma vanta anche la prima birra del Ticino biologica e artigianale, creata in collaborazione con Officina della Birra di Bresso: è una bevanda non filtrata né pastorizzata ottenuta da orzo coltivato biologicamente nei terreni circostanti. La carta dei vini, più di 40 etichette di sole aziende agricole, spesso biologiche del Nord Italia per conservare l’identità geografica delle selezioni, è impreziosita dai Vini di Caremma. Gabriele Corti coltiva in zona la Fresia, da dove ne deriva la produzione di uve 100% biologiche, il Mes e Mes e Il Caremma.

Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma. Spa e benessere

Cascina Caremma propone una visione integrale e olistica del benessere, dal cibo alla tranquillità mentale che trasmette la natura circostante, fino ad arrivare alla cura del corpo, grazie alla suggestiva NatureSPAricavata dall’adiacente ex fienile. La Spa include piscina, percorso benessere con il Kneipp, zona Relax con biosauna e bagno di vapore con cromoterapia, area massaggi e ampio giardino con sauna finlandese riscaldata con una vera stufa a legna. Nel territorio del Parco del Ticino si possono poi fare varie attività organizzate da Cascina Caremma in collaborazione con altre strutture della zona: canottaggio, equitazione, camminate, giri in biciletta, lezioni di hatha yoga.

Info,  caremma.com e pagina Facebook: www.facebook.com/cascinacaremma

 

Leggi anche

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Agriturismo: i 30 anni di Cascina Caremma sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3B4qZjB
via IFTTT

Commenti