Green pass e mascherina: ecco le regole per sciare il prossimo inverno

Gli operatori turistici tirano un sospiro di sollievo: la prossima stagione invernale ci sarà, si potrà nuovamente tornare a sciare. A Milano è stato firmato il protocollo che permetterà agli impianti sciistici di riaprire nel rispetto delle normative anti Covid. Nel documento, sottoscritto da Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali), Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Federfuni Italia, Amsi (Associazione Maestri Sci Italiani) e Colnaz (Collegio Nazionale Maestri), è stabilito l’obbligo di Green pass per accedere agli impianti di risalita nelle località sciistiche, secondo la normativa vigente, ovvero dai 12 anni in su.

Una buona notizia per gli appassionati di sci, a cui si aggiunge anche l’approvazione alla Camera del decreto Green Pass bis, che estende l’obbligo del certificato anche per chi usa impianti di risalita nei comprensori sciistici. Si attende però l’approvazione da parte del Senato entro il 5 ottobre.

Protocollo riapertura impianti sciistici: distanziamento, capienza massima e mascherine

Previsto l’incentivo della vendita online (“il più possibile”) degli skipass, così da limitare gli assembramenti e aiutare le stazioni sciistiche a “meglio gestire gli accessi degli utenti giornalieri e non, in base alle caratteristiche”. La capienza sarà limitata dell’80 per cento negli impianti al chiuso e al 100% sulle seggiovie (la portata è ridotta all’80% se vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento). All’interno dell’area sciistica, dovranno essere creati dei percorsi che garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro ed è prevista la presenza di personale che regoli il flusso per ridurre assembramenti e occasioni di contatto. La mascherina chirurgica (o superiore, FFP2) sarà in ogni caso obbligatoria, sia negli spazi comuni che sugli impianti.

Sugli impianti di risalita sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica o superiore. (ph: iStock)

LEGGI ANCHE Sci di fondo: dove sciare (in sicurezza) tra boschi e paesaggi da fiaba

Dolomiti Superski: al via il 27 novembre

“Sarà una grande sfida per noi, soprattutto dal punto di vista tecnico e organizzativo, ma siamo contenti di avere una prospettiva certa sull’inizio della prossima stagione invernale, che a questo punto pare essere garantita” ha detto Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski. Le prime aperture di impianti e piste sono previste per sabato 27 novembre, per poi andare a pieno regime dal weekend successivo, ovvero dal 4 dicembre in poi – neve e Covid permettendo. 

LEGGI ANCHE: Coronavirus: per sciare in Austria sarà necessario il “Green pass”

Alto Adige: sul ghiacciaio della Valle Senale si scia già

Intanto, si è aperta nei giorni scorsi la stagione sul ghiacciaio della Valle Senales, in Alto Adige: anche qui l’accesso agli impianti è consentito solo se in possesso del “Green pass” dai 12 anni in su (nati nel 2009). La Sellaronda sarà aperta dal 4 dicembre al 10 aprile 2022, mentre il Giro della Grande Guerra aprirà i battenti subito dopo Natale 2021 per chiudere la stagione il 20 marzo 2022. La stagione invernale dovrebbe concludersi a metà aprile 2022. 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Green pass e mascherina: ecco le regole per sciare il prossimo inverno sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3EOpol8
via IFTTT

Commenti