Bonus vacanze 2021, come richiederlo e come funziona: la proroga

Bonus Vacanze 2021: c’è ancora tempo per utilizzare l’incentivo messo a disposizione dal Governo per trascorrere le vacanze in Italia. Il Bonus vacanze è infatti una delle misure contenute del Decreto Rilancio, approvato l’anno scorso dal Consiglio dei Ministri e annunciato il 13 maggio 2020, per rilanciare il turismo nel nostro Paese. Con il Milleproroghe e il successivo Decreto Sostegni bis (D.L. del 25 maggio 2021, n. 73), che ne ha ampliato l’utilizzo anche per pagamenti ad agenzie di viaggio e Tour Operator, il Governo Draghi ne ha prorogato la validità fino al 31 dicembre 2021.

Bonus vacanze 2021: si può chiedere due volte?

Questo significa che, almeno al momento, non è possibile chiedere nuovamente l’incentivo, ma viene offerta la possibilità a coloro che ne hanno già fatto richiesta la prima volta, tra luglio e dicembre 2020, di spenderlo entro il 31 dicembre 2021 per le prossime ferie in Italia. Magari approfittando del ponte dell’1 novembre o per festeggiare fuori casa Capodanno 2021.

Bonus vacanze: cos’è

Il bonus vacanze fa parte di un pacchetto di norme per il rilancio del turismo da 4 miliardi di euro (5 miliardi se si considera anche la cultura), destinati al sostegno di uno dei settori più colpiti dall’emergenza coronavirus. Un comparto che da solo vale il 13% del Pil italiano (20% se si estende alla cultura).

2,6 miliardi sono stati stanziati per finanziare il bonus vacanze, che è in realtà una tax credit, come aveva specificato il ministro Dario Franceschini, ma solo una piccola parte è stata effettivamente usata dagli aventi il diritto che ne avevano fatto richiesta.

Si tratta di un contributo economico fino a 500 euro da spendere in soggiorni in Italia presso tutte le imprese che hanno codice Ateco 55: quindi, villaggi turistici, hotel, campeggi, b&b e agriturismi italiani. Ora spendibile anche per pagamenti ad agenzie viaggio e Tour Operator.

Bonus vacanze, chi ne ha diritto: requisiti

Il credito è destinato alle famiglie che hanno un Isee non superiore a 40mila euro ed è utilizzabile da un solo membro della famiglia.

L’importo è erogato in base al numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per chi ha un figlio a carico; 300 euro per nuclei di due persone; 150 euro per i singoli. Possono usufruire del bonus vacanze anche persone diverse dal richiedente, ma devono appartenere allo stesso nucleo per cui si è fatta richiesta.

Bonus vacanze: come richiederlo e ottenerlo

Per usufruire del bonus, entro il 31 dicembre 2021, occorre aver fatto richiesta entro il 31 dicembre 2020. Dal 1° luglio 2020 ed entro il 31 dicembre 2020, il cittadino doveva installare e effettuare l’accesso all’app IO.

Bonus Vacanze: come funziona

Il bonus vacanze può essere utilizzato in un’unica soluzione, una sola volta, dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta, per il pagamento di servizi e di pacchetti turistici offerti in ambito nazionale da hotel, b&b e agriturismi, dalle agenzie di viaggi e tour operator. La spesa deve essere documentata con fattura o documento commerciale.

Il bonus vacanze è fruibile per l’80% sotto forma di sconto immediato sul corrispettivo dovuto alla struttura o fornitore, e per il restante 20% come detrazione d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno fiscale in cui è stato speso.

Come si usa il bonus vacanze 2021

Prima di procedere con la prenotazione, verificate che il fornitore e la struttura scelta aderiscano all’iniziativa e accettino il bonus vacanze.

Al momento del pagamento del servizio, il cliente che intende usare l’incentivo deve comunicare al fornitore:

• codice fiscale
• codice univoco assegnato al momento della richiesta del bonus o in alternativa il QR code (disponibile anche accedendo all’app IO nella sezione Pagamenti)

Per poter applicare lo sconto in fattura, il fornitore deve inserire i dati e l’importo nell’apposita area web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate (seguendo il percorso “La mia scrivania – Servizi per – Comunicare”). In questo modo è infatti possibile verificare in tempo reale la validità del buono e confermare la procedura per applicare lo sconto.

Il bonus vacanze si può usare su Booking e Airbnb?

La legge n. 126/2020 ha modificato la norma istitutiva dell’agevolazione, prevedendo che il pagamento del servizio possa essere corrisposto “anche con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici”, oltre che di agenzie di viaggio e tour operator.

È necessario che l’intermediario comunichi al fornitore del servizio turistico il codice univoco o il QR code, il codice fiscale del fruitore (al quale verrà intestata la fattura, il documento commerciale o lo scontrino/ricevuta fiscale) e l’importo del corrispettivo dovuto, ai fini dell’inserimento di questi dati nell’apposita procedura web.

In alternativa, il fornitore del servizio turistico può incaricare l’intermediario, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (nomina di incaricato o di gestore incaricato), ad operare in suo nome e per suo conto nella procedura web dedicata al bonus vacanze.

Questa la teoria, nella pratica, non è così semplice poter utilizzare l’incentivo su Booking o Airbnb, perché manca una sezione dedicata al Bonus Vacanze e bisogna verificare preventivamente con la struttura e l’host se accettano l’incentivo e come usarlo.

Bonus Vacanze: la guida dell’Agenzia delle entrate

Per dubbi e aggiornamenti su come richiedere e ottenere il Bonus Vacanze 2021, come spenderlo e cosa fare in sede di dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto una guida completa, aggiornata a settembre 2021, che potete scaricare qui in formato pdf.

Per aggiornamenti sul Bonus Vacanze: agenziaentrate.gov.it

Leggi anche

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Bonus vacanze 2021, come richiederlo e come funziona: la proroga sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3byGwLH
via IFTTT

Commenti