Spiagge gremite, autostrade intasate, ferrate sulle Dolomiti prese d’assalto: l’agosto 2021 si prospetta come un mese “da record” per il turismo domestico secondo i dati diffusi da Cna-Turismo e Commercio. Con Ferragosto da tutto esaurito. E un boom che sembra destinato a prolungarsi fino a tutto il mese. L’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio tra i propri associati rileva che gli italiani che hanno, evidentemente, concentrato le proprie vacanze nel mese di agosto sono 13 milioni: tre milioni in più rispetto al 2019 e 2,4 milioni sull’agosto 2020.
Più di 4 milioni gli stranieri, ma numeri lontani dagli anni scorsi
La voglia di concedersi qualche giorno di ferie, dopo un anno difficile, è grande. Non solo tra gli italiani. Oltre quattro milioni, infatti, saranno i turisti stranieri che arriveranno in Italia sull’onda dell’effetto positivo del lasciapassare europeo, presenza consistente, anche se molto lontana dal pre pandemia. Lo scorso anno, l’emergenza sanitaria aveva provocato la paralisi dell’intera filiera del turismo, che genera circa il 12% del Pil italiano, con un crollo del fatturato superiore al 70 %.
GUARDA ANCHE: Ferragosto: perché si festeggia, da dove nasce e come si celebra la festa clou dell’estate
Il mare tra le mete preferite
In cima alle preferenze dei vacanzieri ci sono le località balneari, seguite a poca distanza da montagna, terme, laghi, colline e borghi. Aree dove a fungere da attrattore privilegiato risulteranno, oltre alle bellezze naturali e artistiche, l’offerta eno-gastronomica e la possibilità di dedicarsi ad attività manuali esperienziali: artigianali, artistiche, agricole. Le strutture ricettive classiche rimangono le preferite da connazionali e stranieri. L’indagine di Cna prevede che ad agosto 11,2 milioni di vacanzieri pernotteranno in alberghi tradizionali, magari dotati di “optional” quali spiagge private, Spa, servizi termali.
Sono invece 5,8 milioni i turisti, in continua crescita, che stanno scegliendo le strutture extra-alberghiere quali bed & breakfast, residence, agriturismi, camping, villaggi vacanze. L’estate 2021 sarà una “stagione intensa”, ma più breve rilevano gli albergatori. E, se ad agosto non si trova più una stanza libera in hotel, il timore resta per settembre-ottobre – mesi in cui solitamente arrivano molti stranieri.
GUARDA ANCHE: Cosa portare in vacanza al mare: la check-list definitiva, per non dimenticare nulla
Le star che hanno scelto l’Italia
Molte sono nuovamente le star che quest’estate hanno scelto l’Italia per passare qualche giorno di vacanza. A Capri si è visto il ritorno di fiamma tra Jennifer Lopez e Ben Affleck mentre a Firenze, nei giorni scorsi, è arrivato Elon Musk: nel programma del miliardario, patron di Telsa e SpaceX, hanno trovato spazio Palazzo Vecchio, il Salone dei Cinquecento, lo studio di Francesco I de’ Medici, la Galleria degli Uffizi, incontri istituzionali e, a quanto sembra, un’abbuffata di fiorentina (“mai mangiato una carne così buona”, avrebbe detto) nel centro della città. Clooney è tornato sul Lago di Como, a Villa Oleandra, per l’estate con la moglie Amal e i gemelli. Katy Perry e Orlando Bloom, che sono diventati da poco genitori, hanno trascorso a Venezia alcuni giorni all’inizio dell’estate mentre le spiagge dell’isola d’Elba hanno conquistato Bono Vox.
All’Argentario, tra spiagge bellissime e piccoli borghi sul mare, si è visto Harry Styles. Il musicista e produttore americano John Legend, invece, ha raggiunto, con moglie e figli, la Toscana. A Firenze anche l’attore 83enne Anthony Hopkins che ha regalato ai suoi milioni di follower su Instagram diversi video divertenti. Come quello che vedete sopra in cui, sulle note di “Bella ciao”, fa il bagno in piscina ed esclama: “Sono italiano!”.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Boom del turismo, agosto da record: 13 milioni di italiani in vacanza, più che nel 2019 e nel 2020 sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3lYvMz9
via IFTTT
Commenti
Posta un commento