Le vacanze 2021 degli italiani saranno made in Italy. Lo dicono diverse ricerche come Demoskopika che, in collaborazione con l’Università del Sannio, rivela che l’86,8 per cento degli intervistati trascorrerà vacanze nel Bel Paese. O ancora AstraRicerche, che ha sottolineato come più del 70 per cento degli italiani ha scelto destinazioni nostrane per la propria partenza. I motivi sono da ricercare nella situazione incerta causata dalla pandemia, ma anche nell’eccesso di regole, non sempre chiarissime, sulla circolazione al di fuori dei confini nazionali. Per questo, lo Stivale sarà protagonista dell’estate 2021, a cominciare dalle località di mare.
Costretti dal Covid a un turismo di prossimità, ci siamo ricordati di vivere nel paese più bello e vario del mondo: dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Calabria, ci si tuffa nel mito e nella storia. Così come, spostandosi più a nord, le ampie spiagge adriatiche di Marche ed Emilia Romagna invitano, oggi come ieri, a vivere il mare non stop. Senza dimenticare borghi e città d’arte, pronti ad accogliere i turisti in cerca di bellezza.
Si assiste, in altre parole, a una rinnovata passione per il nostro Bel Paese, da vivere in libertà e senza pensieri. Nemmeno quello che genera più stress alla partenza: la coda di auto sulle strade roventi. Ormai è, infatti, chiaro ai più che la vera partenza intelligente è quella alternativa alle quattro ruote.
Il mezzo privilegiato resta il treno, per viaggiare in modo più ecologico rispetto ad auto e aereo, ma anche per avere tragitti sempre più comodi e capillari verso le destinazioni vacanziere del sud. Le novità dell’estate 2021, infatti, sono tante: Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) ha moltiplicato i collegamenti con le Frecce tra le principali città del nord e del centro e le località di mare del sud e della costa adriatica. Come? Con 150 fermate in più e oltre 220 collegamenti al giorno per mare, montagna e città d’arte. Un massiccio piano d’azione studiato per facilitare le vacanze degli italiani, con tanti nuovi servizi.
Destinazione Calabria, la Magna Grecia è più vicina
Tra le novità più interessanti dal fronte ferroviario ci sono i nuovi collegamenti Frecciarossa verso la Calabria, sempre più accessibile per percorrere il ‘chilometro più bello d’Italia’ tra piante secolari, vestigia della Magna Grecia e un’impareggiabile vista sulla Sicilia con l’Etna fumante. O ancora, perdersi tra le venature e i riccioli dei superbi Bronzi di Riace, al Museo archeologico nazionale reggino. Fino ai ‘Caraibi di Calabria’ che incantano con i fondali trasparenti di Capo Vaticano e le spiagge all’ombra del Santuario di santa Maria dell’Isola a Tropea.
La punta dello Stivale, con le sue acque splendide e i suoi siti archeologici, infatti, da quest’estate si raggiunge più facilmente anche in treno da Milano grazie ai due nuovi collegamenti notturni da e per Reggio Calabria (partenza da Milano alle 21.20 e arrivo alle 8.03 a Reggio Calabria, e partenza da Reggio Calabria alle 21.37 e arrivo alle 8.22 a Milano) con fermate a Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia, Rosarno e Villa San Giovanni. Qui, chi desidera andare in Sicilia, trova la connessione con le navi veloci Blu jet che attraversano lo Stretto.
In aggiunta, si possono scegliere anche i nuovi Frecciarossa FAST, che collegano Milano e Reggio Calabria in meno di nove ore, e Milano e Lamezia Terme in 7 ore circa. Ma anche chi vuole raggiungere la Calabria da altre città trova diverse ulteriori Frecce quotidiane, per esempio da Roma, Firenze, Bologna, Padova, Venezia, Verona e Bolzano.
Lungo la costa adriatica tra Riviera romagnola e Conero
Altro snodo cruciale delle vacanze italiane è la costa adriatica, un mix di spiagge dorate, colline verdissime e città d’arte. Ravenna e i suoi mosaici Patrimonio Unesco, la leggendaria Riviera romagnola con le sue spiagge sconfinate e ricchissime di attività, Rimini e le architetture malatestiane. La costa marchigiana con i promontori del Conero e le scogliere più alte della costa adriatica o le spiagge ampie e geometriche di Numana.
Un grande classico dell’estate italiana che da oggi ha a disposizione quotidianamente, e per la prima volta, il Frecciarossa da Brescia, con fermate a Milano, Bologna, Rimini, Riccione e Pesaro. Inoltre, per coloro che dal Nord-Est sono diretti sulle coste romagnole e marchigiane c’è anche il Frecciarossa Bolzano-Ancona, che ferma a Trento, Rovereto, Verona, Bologna, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro e Senigallia. Senza contare che le località di mare adriatiche sono ancora di più a portata di treno con le nuove fermate estive nelle mete cult di Riccione, Cattolica, Senigallia, Giulianova e Vasto San Salvo.
In viaggio verso la Puglia
Nuovi orizzonti anche per chi viaggia in Puglia, sempre ai vertici delle classifiche delle vacanze italiane. Dai finestrini del treno si può ammirare il paesaggio che cambia tra distese di ulivi, masserie isolate e il mare dalle sfumature celesti. Una sfilata di meraviglie che si srotola lungo tutto il tacco d’Italia: dalle spiagge del Gargano alla bellezza del centro storico di Bari, passando per le chiese di Barletta e il barocco di Lecce, con le famose spiagge e i borghi gioiello del Salento.
Un piccolo mondo delle meraviglie sempre più vicino grazie ai nuovi Frecciarossa diretti tra Firenze e Foggia, Barletta, Bari, Brindisi e Lecce. Qui, l’estate 2021 vede fino a 12 Frecce quotidiane tra Roma e la Puglia e ben 18 tra Milano e la Puglia. A cui si aggiungono gli Intercity da Bologna per Bari e Lecce, con soste da cartolina come Polignano a Mare, Fasano e Ostuni (nelle ultime due fermano anche le Frecce).
Senza contare che, tra i servizi ad hoc studiati per i viaggiatori diretti verso la costa del Salento e non solo (per Sorrento dalla stazione di Napoli Afragola, per l’Argentario dalla stazione di Orbetello, per Piombino Marittima e Cecina da Firenze Santa Maria Novella) ci sono i FRECCIALink di Trenitalia: i comodi biglietti integrati Freccia più autobus. Per un’estate tutta italiana, verso i nostri mari del sud e le spiagge adriatiche, sempre più comoda e sostenibile.
Info: trenitalia.com
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Estate 2021: in treno verso sud con i nuovi collegamenti ferroviari sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3x6vHLs
via IFTTT
Commenti
Posta un commento