Fico, il parco del cibo di Bologna, riapre ufficialmente il 7 luglio. E la Disneyland italiana del food riparte con un nuovo concept e tante novità.
Dalla sua inaugurazione, nel novembre del 2017, sono serviti un anno di lavori e un investimento di cinque milioni di euro per trasformarlo, oggi, nel nuovo Fico. Un food experience park a tutti gli effetti, il primo e unico parco tematico del cibo al mondo.
Nuovo Fico: esperienza multisensoriale sul cibo
L’obiettivo del nuovo Fico è offrire ai visitatori un’esperienza multisensoriale nel mondo del gusto. Visitandolo, sarà quindi possibile conoscere, gustare, toccare, annusare e persino ascoltare il cibo.
Com’è nei grandi parchi tematici, anche da Fico gli ospiti troveranno aree a tema, attrazioni, bar e ristoranti, un programma di eventi e di laboratori, oltre a un market, un centro congressi e, prossimamente, anche un museo dedicato alla gastronomia.
Nuovo Fico: aree a tema, fabbriche, tutte le novità
Riprogettare e arricchire l’esperienza del visitatore, è questo l’obiettivo del nuovo Fico. Che da mega-ipermercato si trasforma in un parco tematico che stimola i cinque sensi, e coniuga la passione per il cibo al divertimento. Con un intento in più: diffondere la cultura e far conoscere le eccellenze italiane a partire dalla sua filiera fino al prodotto finito, che potrà essere acquistato o gustato in uno dei ristoranti e bar (26 in tutto) del food park.
Il nuovo Fico si estende su circa 15 ettari di superficie (la grandezza di 10 campi di calcio), divisi in sette aree tematiche. Ognuna di esse è dedicata alle grandi eccellenze italiane: l’area dei salumi e dei formaggi, della pasta, del gioco e dello sport, del vino, dell’olio, dei dolci.
A caratterizzare ogni area sono le spettacolari scenografie a cui si aggiungono giochi, giostre, punti di intrattenimento e di approfondimento tutto a tema cibo.
Nuovo Fico: le fabbriche prendono vita
Novità del nuovo Fico sono le 13 fabbriche con show multimediali che permettono di scoprire come nascono e vengono lavorate molte delle più note eccellenze della gastronomia italiana.
C’è quella che spiega la produzione del pane e della lievitazione, lo stabilimento produttivo dal latte pastorizzato in bottiglia di vetro, dello yogurt, della mozzarella fiordilatte e della ricotta vaccina. Non mancano, poi, un vero caseificio per la lavorazione del formaggio, un mulino a pietra per la produzione di farine e semole di qualità e molto altro.
L’attività che si svolge nellefabbriche prende vita grazie a una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate (transparent led display technology). Speciali pellicole polarizzate permettono ai visitatori di osservarne il funzionamento, il processo produttivo e i macchinari in esse contenuti.
A spettacolo terminato, gli ospiti possono entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio.
Nuovo Fico è divertimento
All’interno del nuovo Fico sarà possibile sedersi a gustare un’eccellenza italiana o attraversare una forma di formaggio alta 6 metri.
Si potrà cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo. E ancora, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di sette metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra.
Si potrà anche misurare la propria altezza in maiali e galline, invece che in metri e centimetri, o indovinare l’ingrediente segreto di un gelato, avere una mucca come casellante.
Per la gioia di tutti i bambini (e non solo) c’è anche una fattoria degli animali e persino un luna park contadino, il Luna Farm, con 14 attrazioni.
Nuovo Fico: le giostre multimediali
Pillole di scienza e curiosità nelle 5 Giostre Multimediali sviluppate in collaborazione con la rivista Focus. Si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo: ecco allora la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia.
Nuovo Fico: bambini e animali
L’educazione alla cultura alimentare dei bambini è stata dall’inizio una priorità per Fico, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi e laboratori dedicati.
Gli Animali della Fattoria sono protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco.
Nel nuovo Fico sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di FICO. E anche gli animali domestici sono i benvenuti!
Nuovo Fico: biglietti e ingressi
Per accedere al nuovo Fico serve un biglietto di ingresso o un abbonamento annuale con ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e i ristoranti convenzionati.
Acquistandolo dal sito è anche possibile donare 1 euro alla Fondazione FICO, che promuove e sostiene la cultura alimentare. Dopo l’opening del 7 luglio, il parco aprirà dal 22 luglio, dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.
Biglietti, informazioni e orari si trovano sul sito.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Riapre a Bologna il “nuovo” Fico, il parco divertimenti del buon cibo sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3dd3Fai
via IFTTT
Commenti
Posta un commento