Il Treno della Dolce vita: partirà nel 2023 l’Orient Express tutto italiano

Il meglio dell’Italia visto da un finestrino, a bordo di un treno di lusso. Partirà a gennaio 2023 il Treno della Dolce vita, l’Orient Express tutto italiano frutto di una partnership tra Arsenale SpA., società attiva nell’hospitality di eccellenza, e Trenitalia. Dell’Orient Express avrà però solo quel fascino rétro degli avventurosi viaggi d’altri tempi, quando per salire in carrozza si vestivano i propri abiti più eleganti.

Saranno invece italianissimi sia i percorsi sia il menu di alta gastronomia (in collaborazione con i migliori chef e bartender) sia il design. E, naturalmente, il nome scelto: il Treno della Dolce vita richiama il grande fervore eclettico, artistico e cinematografico degli anni del boom economico.  Così si viaggerà a bordo di carrozze ispirate al design italiano degli anni Sessanta e Settanta, alle influenze dei grandi creativi come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Piero Fornasetti e Ignazio Gardella. Il design degli arredi si fonderà insieme all’arte di Fontana, Bonalupi, Castellani e molti altri maestri dello Spazialismo italiano.

Il Treno della Dolce vita: le tratte previste

Sono già state pianificate 10 tratte (con pernottamento da una a tre notti) che toccano 128 città in 14 regioni. Ma non sono solo le stazioni di fermata a rendere speciale questo treno d’epoca: il vero spettacolo è ininterrotto e scorre fuori dal finestrino tra una tappa e l’altra. Tutti luoghi simbolo del Belpaese, in tutta la sua varietà: famose città d’arte come Firenze, Roma, Venezia, Palermo ma anche borghi segreti, paesaggi iconici come la Val d’Orcia e le Langhe e territori votati all’enograstronomia, tra colline pettinate dai filari e montagne custodi di tradizioni secolari. Senza dimenticare un fondamentale omaggio al Mare Nostrum, con le rotaie che corrono lungo le coste del Tirreno, dell’Adriatico e dello Ionio.

LEGGI ANCHE Viaggi in treno: i migliori tra quelli di lusso, panoramici e storici

Saranno inizialmente cinque i treni storici a essere operativi su questi dieci percorsi (uno è ancora in fase di definizione): il Treno delle alpi lungo le vie dell’Amarone (da Milano a Cortina), il Treno del tartufo e del vino (itinerario enogastronomico dal Barbaresco al tartufo d’Alba, fino alla Riviera ligure), i Borghi della Val d’Orcia e la Maremma toscana (da Roma a Roma attraverso la ferrovia storica Asciano Monte Antico, Val d’Orcia e Tirrenica), la Via transiberiana e i Sassi di Matera (da Roma alla città dei Sassi, attraverso la cosiddetta Transiberiana italiana e la Ferrovia del Gargano), il Triangolo di Trapani (la Sicilia occidentale lungo la linea ferroviaria Palermo-Trapani, via Milo), Sicilia da bere (itinerario enologico e gastronomico dalla Sicilia occidentale fino a quella orientale), la Sicilia barocca (itinerario lungo la via interna alla scoperta delle bellezze del Barocco siciliano), la Rotta delle sirene (dalla costa lucana alla Calabria lungo la costa jonica), il Salento e la città dei sassi (da Bari a Bari lungo la Ferrovia del Sud, tra il Barocco leccese e i Sassi di Matera).

Il convoglio storico alla presentazione del Treno della Dolce vita, avvenuta a Roma

Un turismo lento, da Nord a Sud del Paese, con l’obiettivo di valorizzare ancora di più le ferrovie storiche italiane, un patrimonio culturale inestimabile che ha visto crescere l’interesse del pubblico già negli anni pre-pandemia. «Non abbiamo dati precisi sul numero di viaggiatori dei treni turistici in Italia ma, indicativamente, sono passati da 30.000 a 100.000 in circa un decennio», secondo i dati della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali. Non resta che aspettare il 2023, salire a bordo e viaggiare per tre giorni fuori dal tempo.

LEGGI ANCHE Viaggio in Transiberiana, il treno dei desideri è un tuffo nel passato

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Il Treno della Dolce vita: partirà nel 2023 l’Orient Express tutto italiano sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2SzDC68
via IFTTT

Commenti