“Sentimenti positivi”. L’editoriale di DOVE di giugno, in edicola

Fonte di felicità. “J.M. Bernstein ha affermato che ‘la fiducia è la forma primaria con la quale ci riconosciamo gli uni gli altri come persone’ e che essa è ‘la sostanza etica della vita quotidiana’. Ci sembra che solo se partiamo dal presupposto che la fiducia non è solo un sentimento, ma è innanzitutto una risposta della persona che ha varie implicazioni etiche e può svilupparsi grazie al possesso di diverse virtù morali, è possibile comprendere in che senso la fiducia possa essere considerata la sostanza etica della vita quotidiana.

Isole Tremiti, Puglia: vista dall’isola di San Domino verso l’isola di San Nicola. Foto: Pietro Canali/SIME
Isole Tremiti, Puglia: vista dall’isola di San Domino verso l’isola di San Nicola. Foto: Pietro Canali/SIME

La fiducia fa appello ai valori più profondi della persona, alla sua capacità di donare sé stessa agli altri, superando ciò che è meramente dovuto, alla capacità di essere benevolenti e grati. Una volta fatto questo percorso, emerge anche con più evidenza la natura del sentimento di fiducia, che è l’effetto sovrabbondante delle nostre risposte di autentica fiducia, e per questo motivo è positivo per la persona e autentica fonte di felicità”.

Sono le conclusioni di un trattato (La fiducia come sentimento positivo e come risposta della persona dotata di rilevanza etica) pubblicato da Paola Premoli De Marchi, docente di Etica all’Università degli Studi di Padova, su Metodo, periodico internazionale che promuove indagini filosofiche. Devo ringraziare la studiosa Roberta Guccinelli che mi ha segnalato il suo Positive Feelings on the Border between Phenomenology, Psychology and Virtue Ethics, profondo testo che presenta e incornicia, insieme al ricercatore dell’Università di Parma Gemmo Iocco, il volume 8 di Metodo.

Fiducia, simpatia, empatia, compassione, gratitudine: temi affrontati da pensatori contemporanei sparsi nel mondo che ci riportano alla passione della ricerca del senso profondo di parole troppo spesso banalizzate e annacquate dalla quotidianità a lungo intossicata dalla pandemia.

Guardare al futuro. Adesso è il momento ideale per riflettere sul significato (anche) filosofico dei sentimenti positivi: abbiamo bisogno di uscire, come spiega il nostro Gianfranco Raffaelli nel dossier Meritiamo il meglio, dal senso di stagnazione e vuoto in cui abbiamo vissuto, dobbiamo guardare al futuro con fiducia, appunto, respirare un “clima di fiducia – come nota Premoli De Marchi – che ci permette di diffondere gli effetti positivi della fiducia, dalle relazioni alle istituzioni (…) Fiducia come capitale sociale, ossia come un bene comune al quale tutti possono attingere”.

Così i racconti e i colori del nostro giornale di questo mese sono l’aereo dove imbarcare la valigia dei sentimenti positivi che ci meritiamo, sono l’orizzonte dove concedersi quell’ossigeno (anche) mentale che ci è mancato per troppo tempo. Le Dolomiti, le calette del Gargano, i piccoli borghi siciliani… incredibili scenografie per sentirsi, di nuovo, finalmente vivi.

La svolta. L’estate del 2021 sarà davvero l’inizio della fine, la svolta decisiva verso la libertà. Noi ci crediamo. Così tanto che martedì 22 giugno festeggeremo in edicola con Dove tutto nuovo (allegato gratuitamente al Corriere della Sera). Quale migliore regalo per il nostro 30esimo compleanno?

Lo spettacolo ricomincia, siete tutti invitati.

Leggi anche: Dove di giugno è in edicola: scopri i contenuti del giornale

 

Vuoi avere DOVE sempre con te, a portata di mano?

Scarica l’app DOVE Digital Edition nell’App Store (per dispositivi Apple) o in Google Play (per dispositivi Android) per sfogliare i numeri di DOVE, le guide, gli speciali e DOVE-Corriere della Sera Travel Issue. Tutta la ricchezza delle edizioni cartacee sempre con te, a portata di mano, sui tuoi device

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Sentimenti positivi”. L’editoriale di DOVE di giugno, in edicola sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3fUk8jY
via IFTTT

Commenti