Al mare, lontano dalla folla, a contatto con la natura e vicino a casa. È questo l’identikit della vacanza preferita dagli italiani per la prossima estate, emerso dall’ultima ricerca BVA Doxa sulle trasformazioni del settore turistico presentata nei giorni scorsi a Bit Digital Edition. Secondo l’indagine, quest’anno il 67% degli italiani partirà per le vacanze estive e il 47% dichiara di averne più bisogno che in passato. Il 74 per cento sceglie il mare, che oggi deve saper offrire comfort, spazi aperti, sicurezza e sostenibilità.
Il Friuli Venezia Giulia, con i suoi 130 chilometri di costa, risponde a questi nuovi bisogni con spiagge che vantano postazioni tra le più spaziose in Italia, attrezzate con booking online e delivery all’ombrellone, strutture “green” e plastic free e servizi di ogni genere per le famiglie, aree vip con idromassaggio e aree dog friendly, comprese, senza dimenticare le dune incontaminate ad accesso libero per chi ama vivere il mare in libertà.
La regione ha dalla sua anche la grande varietà ambientale del territorio costiero. Dal litorale sabbioso di Lignano Sabbiadoro fino a Muggia passando per Grado, la costa unica del Friuli Venezia Giulia offre spiagge di arenile e baie rocciose, lagune e scogliere, in un lungo susseguirsi di luoghi da scoprire – anche come itinerario on the road – fino al Golfo di Trieste e ai suoi storici bagni pavimentati. Ogni meta è un’occasione per vivere momenti di relax in riva al mare ma anche nella natura incontaminata, sport e adrenalina fra onde e vento, passeggiate slow nei borghi marinari e immancabili soste golose.
Una costa, tre anime: Lignano Sabbiadoro, Grado e il Golfo di Trieste
Lignano Sabbiadoro, porta della costa friulana, è da sempre sinonimo di spiaggia per tutti: con 39 stabilimenti balneari su 8 chilometri di sabbia dorata e il riconoscimento di Città degli alberi per il suo verde urbano, è un paradiso per famiglie ma anche per gli sportivi. Gli amanti dell’attività fisica all’aria aperta hanno, infatti, a disposizione strutture per allenarsi nel verde, manifestazioni dedicate e un’ampia scelta di escursioni in bicicletta, in barca oppure con le divertenti fat sand bike.
Per riscoprire le tradizioni e le atmosfere tipiche dei caratteristici borghi marinari, invece, la scelta cade su Grado, l’”Isola del Sole”: il suo centro storico pittoresco con le botteghe artigiane e i ristorantini, le sue riserve naturali punteggiate di canneti, lo scenografico ponte translagunare che conduce alla città UNESCO di Aquileia… sono un invito a passeggiare a ritmo lento, a piedi o in bicicletta, dopo una giornata trascorsa all’insegna del mare e del sole.
Ancora più a Est, il Golfo di Trieste è un caleidoscopio di attività da fare e luoghi da vedere: una lezione di kitesurf a Marina Julia, un bagno di sole sulle silenziose spiagge libere della costiera, un aperitivo al tramonto nei lussuosi locali di Portopiccolo oppure, per i più avventurosi, un’immersione sotto i castelli marini prima di dedicarsi alla scoperta di Trieste, città di cultura affacciata sul mare, sono solo alcune delle tante opportunità da vivere in vacanza.
Friuli Venezia Giulia: estate al mare tra natura e gusto
Godere a fondo di ogni nuova esperienza è l’imperativo dell’estate post pandemia. Un viaggio al mare in Friuli Venezia Giulia vuol dire anche questo: vivere momenti unici tra le riserve naturali e le valli da pesca della laguna di Grado e di Marano, i fiumi navigabili come il Tagliamento, l’Isonzo e lo Stella e i paesaggi lunari del Carso con le sue grotte e doline.
Alcune esperienze caratterizzano l’intera regione da sempre, come se il tempo si fosse fermato. Accade con le escursioni in barca sulle chiatte o le motonavi: seguendo il ritmo lento della laguna si salpa alla scoperta dei villaggi di casoni dei pescatori, incrociando gioielli poco noti come l’isola di Barbana con il suo antico santuario mariano, meta di pellegrinaggio e principio del Cammino celeste. Nelle riserve della Valle Canal Novo di Marano, della Valle Cavanata e dell’Isola della Cona si può fare birdwatching e fotografia naturalistica circondati da fenicotteri rosa e gruccioni colorati in accoppiamento, ma anche avvicinare i cavalli bianchi Camargue che vivono allo stato brado sull’Isola della Cona.
La scoperta del territorio passa anche attraverso i suoi sapori. A partire da Sea&Taste, una rassegna di tour enogastronomici pensata per svelare luoghi interessanti e inaspettati del Friuli Venezia Giulia come la Strada del Vino e dei Sapori, i Castelli di Duino, i borghi magici di Valvasone e Spilimbergo, e i sapori forti e decisi dei piatti di pesce della tradizione e dei suoi grandi vini bianchi.
Non mancano, infine, le esperienze per i più piccoli: soggiornando negli hotel aderenti al circuito Family, è possibile ricevere una Family Card che permette di accedere gratuitamente o a prezzi scontati a parchi divertimento, musei interattivi, siti storici e archeologici, laboratori nelle fattorie didattiche, e molto altro. Qualche esempio? Snorkeling all’Area Marina Protetta di Miramare, ingresso alla Grotta Gigante, alla casa delle farfalle di Bordano, al parco naturale delle Prealpi Giulie, escursione in barca “Nave dei Pirati” di Lignano Sabbiadoro. Per una vacanza piena di vita e senza pensieri.
Info: turismofvg.it
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Al mare in Friuli Venezia Giulia, tra antichi borghi, spiagge, baie e riserve naturali sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3yR2jv2
via IFTTT
Commenti
Posta un commento