È il diritto di respirare il tema dell’edizione 2021 di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il Festival di Turismo Responsabile di cui DOVE è media partner anche quest’anno. Dopo un 2020 dal bilancio positivo nonostante la pandemia, la kermesse torna con un’edizione ricca di appuntamenti, organizzati insieme alla rete del Festival che riunisce 700 realtà nazionali e internazionali in un’azione che è anche una missione: riportare al centro il respiro, là dove per respiro non s’intende solo quello fisico (con un chiaro riferimento alla salute) ma anche quello sociale ed economico.
Festival IT.A.CÀ 2020: dal turismo responsabile la strada per un nuovo modello di economia
Eventi online e in presenza
Venticinque le tappe che a partire da maggio coinvolgeranno “live” sedici regioni da nord a sud, isole comprese, ma oltre agli appuntamenti in presenza – con itinerari a piedi e in bici, escursioni in canoa e in barca e tante iniziative sempre diverse – IT.A.CÀ propone per tutto il 2021 anche eventi online e seminari di divulgazione
Il primo webinar è fissato per martedì 27 aprile e, oltre a presentare questa 13esima edizione di IT.A.CÀ’, sarà incentrato proprio sul tema che guida il festival 2021: il diritto di respirare. La diretta sui canali social del festival (dalle 17 alle 19) sarà introdotta dal video ‘Ode al Terzo Polmone’, testo scritto appositamente per IT.A.CÀ dallo scrittore e drammaturgo bolognese Alessandro Bergonzoni, poi, durante l’incontro il direttore del Festival Pierluigi Musarò discuterà del senso del respiro con lo scrittore Paolo Cognetti, con la direttrice della European Federation of Napoleonic Cities ed esperta di cammini Eleonora Berti e con Carlo Alberto Redi, docente di Zoologia all’Università di Pavia e Accademico dei Lincei.
Il primo appuntamento “live” invece è fissato per il weekend del 28-30 maggio a Padova, e sarà preceduto da altri due webinar il 12 e il 19 del mese: «L’obiettivo», spiega Sonia Bregoli, co-fondatrice di ITACA’, «è creare una comunità sensibilizzata e responsabile, che sceglie di viaggiare rimettendo al centro il benessere dell’individuo – che sia il viaggiatore o la comunità accogliente, l’ospite o l’ospitante. Un tipo di turismo che intende il viaggio come ricerca di una nuova consapevolezza, del proprio corpo e del proprio respiro».
Dare respiro all’economia
Un respiro che è anche economico. Oggi più che mai, infatti, il modello di turismo sostenibile da sempre promosso da IT.A.CÀ si rivela essere l’unica vera leva per risollevare un settore, come quello del turismo appunto, pesantemente colpito dalla crisi legata alla pandemia. Perché, nonostante tutto quello che è accaduto nell’ultimo anno, non si è perso il desiderio di viaggiare, ma di certo stanno cambiando le esigenze: ora si farà più attenzione a sanità e sicurezza, gli spostamenti tenderanno a privilegiare località non troppo lontane e non troppo affollate, e questo ricadrà positivamente sia sulla tutela dell’ambiente, sia sull’economia locale, facendola tornare appunto a respirare.
Il futuro dei viaggi e altri scenari
«La pandemia ha dimostrato il ruolo nevralgico del turismo per l’economia globale», conferma Musarò: «Con i cali dei viaggi internazionali che sfiorano l’80%, si è visto come dal turismo dipendano tutte le attività legate all’ospitalità, oltre alle diverse industrie collegate. Ripensare il turismo in modo più sostenibile sarà inevitabile».
Sostenibili saranno anche gli eventi, assicurano dall’organizzazione del Festival, che ha stilato un vademecum per chiunque voglia entrare nella rete, per eliminare al massimo la plastica e sposare l’economia circolare, ha spostato il suo server in un data center green alimentato ad energia solare, alle porte di Bologna, e ha aderito a un protocollo europeo per promuovere la mobilità su rotaia e itinerari di viaggio a basso impatto ambientale.
Maggiori dettagli con il calendario degli appuntamenti suwww.festivalitaca.net
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Riparte IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile edizione 2021. Il tema? Tornare a respirare sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3gHjE2W
via IFTTT
Commenti
Posta un commento