“La strada per Lahti”. L’editoriale del nuovo Dove di maggio, oggi in edicola

Green e felici. C’è una piccola città che ha abbandonato il carbone e, per produrre energia, ricicla il 99 per cento dei rifiuti. Tutto il riscaldamento per case, alberghi ed edifici pubblici arriva da combustibili alternativi, scarti e dal legno locale a denominazione d’origine controllata.

Mobilità? Green, ovvio: qui si condivide tutto, dalle e-bike ai city-ski per sciare d’inverno anche nelle vie del centro. Queste sono solo alcune delle ragioni che hanno convinto la Commissione europea a nominare Lahti “Capitale verde europea 2021”. Con 120 mila abitanti, Lahti è il centro più importante della regione Päijät-Häme. Dove si trova? Indovinate, nel Paese più felice del mondo, la Finlandia. Per il quarto anno di fila, infatti, il World Happiness Report 2021, il rapporto delle Nazioni Unite, ha incoronato sul podio la Terra dei laghi, che vanta pure il tasso più alto di alfabetizzazione al mondo. La Finlandia come modello sostenibile per il futuro del pianeta non è un sogno, ma è il progetto politico di Sanna Marin, 35enne, la giovane premier che ha costruito la sua carriera sui temi ambientali, sulle urgenze urlate da Greta Thunberg.

Stili di viaggio nuovi. Ecco, prendere sul serio questa spinta al cambiamento non è solo un’opportunità politica, ma l’ultima occasione per invertire una rotta suicida, per creare stili di vita rispettosi delle risorse naturali, per rifondare un’economia solidale e più democratica.

I primi a volere questo mondo nuovo sono proprio i viaggiatori, non i turisti, ma i nuovi viandanti della conoscenza, sempre più disposti a fare scelte ecologiche per le proprie vacanze. Lo rivela un’indagine di Booking.com, soprattutto tra i 46 e i 55 anni (74 per cento) e tra i millennial (71 per cento).

Questa tendenza si rintraccia anche nel mercato italiano e nell’era post-Covid si trasforma: da uno studio della Fondazione Univerde è emerso che il 74 per cento dei consumatori ritiene che il turismo sostenibile sia quello più sano e sicuro. Non solo per il rispetto dell’ambiente, ma anche per l’aspetto sanitario. Scelte che non hanno prezzo, se ben il 43 per cento degli intervistati dichiara inoltre di essere pronto a spendere il 10 o il 20 per cento in più per adottare pratiche più responsabili durante le proprie vacanze. Serve altro per cambiare passo?

Il nostro speciale. In questo numero di Dove di maggio abbiamo creato uno speciale di 36 pagine per illuminare il senso di un’esperienza davvero green. Dalle passeggiate di poche ore in città come Torino, Roma o Bologna alle giornate nei glamping o nei bambuseti, fino ai trekking nel Grande Nord. In realtà, il giornale ha un filo verde che unisce tutte le proposte di viaggio. Perché dalla Val Maira piemontese alla valle dei Mòcheni in Trentino, abbiamo dato voce ai protagonisti di queste trasformazioni.

La strada per essere Lahti è ancora lunga, ma siamo tutti chiamati a marciare in questa direzione. Dal più piccolo gesto quotidiano alla scelta di un grande viaggio. Anche se per anni ci siamo assolti, siamo lo stesso coinvolti.

LEGGI ANCHE: Dove di maggio è in edicola: ecco i contenuti del nuovo giornale

Da non perdere a Giugno

In allegato gratuito al numero di Dove di maggio, trovate anche due speciali: uno dedicato alle Valli Bresciane, l’altro ai siti Unesco dei Longobardi in Italia. Ma altre novità sono in arrivo il prossimo mese. Allegata al numero di giugno di Dove troverete in regalo la bellissima Guida al Cammino Balteo: 196 pagine per raccontare i 350 chilometri  di questo itinerario che attraversa, a bassa e media quota, l’intera Valle d’Aosta. I borghi e i castelli da visitare, le soste gastronomiche, le attività da fare lungo il Cammino: tante idee e spunti per un viaggio affascinante.

Leggi anche

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “La strada per Lahti”. L’editoriale del nuovo Dove di maggio, oggi in edicola sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3el4Wf4
via IFTTT

Commenti