Estate Valli Bresciane. Il dossier di Dove in edicola dal 23 aprile per partire ora per la montagna di Brescia. Dalla città alla natura più rigogliosa e selvaggia, dal fondovalle dei grandi laghi ai passi vertiginosi, le prime cime, i borghi arroccati delle Alpi e delle Prealpi.
La Valle Camonica, la Valle Sabbia e la Valle Trompia sono le tre grandi direttrici di un viaggio finalmente possibile verso il nord Italia più verde e intatto, nel cuore di un’estate di scoperta e di sport, sempre facile e sorprendente anche a pochi minuti dal capoluogo o a poche ore dai grandi centri.
Valli Bresciane: il cielo a un passo dalla città
Perché le Valli bresciane sono tre grandi storie di acqua e di pietra, di pascoli e di boschi. Le Valli bresciane delle piccole comunità che rinascono nel nome dell’arte, dell’artigianato, della nuova agricoltura. Dei percorsi nel passato – dalla Grande Guerra alle tracce ancestrali degli antichi Camuni – e nei sapori che nascono tra la montagna e il cielo. Vino e olio, primizie e formaggi. Valli da camminare, da pedalare, da giocare con i bambini nei parchi e nei sentieri attrezzati, sui tornanti di una vacanza lunga un giorno o un’estate, per sportivi veri o anche solo per ritrovare pace e relax.
Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia
Estate valli bresciane, dal 23 Aprile in edicola, gratis per tre settimane con il numero di maggio di Dove, è tutto questo e ancora di più. La Valle Trompia, la Valle Sabbia e la Val Camonica in numeri, itinerari, storie, voci e volti, le foto spettacolari e le mappe. E gli indirizzi aggiornati approvati dalla redazione e selezionati, da Dove e da Visit Brescia, in collaborazione con gli enti territoriali Consorzio Pontedilegno-Tonale, DMO Valle Camonica, AGT Valle Sabbia e Lago d’Idro, Comunità Montana di Valle Trompia. Dove mangiare, dormire, comprare, incontrare la gente delle valli, provare esperienze nuove.
LEGGI ANCHE In Italia e nel Grande Nord: i viaggi (davvero) sostenibili su DOVE di maggio
Ad ognuno la sua vacanza, con focus sui sentieri della storia e della cultura, le idee per il viaggio in famiglia, le avventure (con l’e-bike o l ‘MTB, con gli scarponi, in windsurf o a cavallo), la festa dei sapori valligiani di borgo o di malga, tra antiche ricette e nuove eccellenze, i paesi del ferro battuto e del legno intagliato, dell’arte giovane e dei saperi contadini. Perché sono valli di tradizioni e memoria, quelle della montagna bresciana, ma anche di nuove formule dell’accoglienza, nuovi sport e nuovi tracciati, menù creativi ed etichette bio. Belle idee, da cui l’Italia del bello può ripartire. Adesso.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo La montagna di Brescia. In edicola il dossier di “Dove”. Mille idee per tre valli sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3tJWTiz
via IFTTT
Commenti
Posta un commento