Crociere, le grandi navi scaldano i motori: ripartono i viaggi in Italia e in Grecia

Le crociere ripartono. Le grandi navi “scaldano i motori” e questa volta sembra che non ci saranno più ostacoli in vista della lenta ripresa del mercato crocieristico. Dopo aver solcato per mesi, in solitaria, il Tirreno e il Mediterraneo lungo la tratta Genova-Civitavecchia-Napoli-Palermo-La Valletta, la MSC Grandiosa sarà affiancata dal primo maggio da due “colleghe”: la sorella MSC Seaside e l’ammiraglia della concorrenza, Costa Smeralda, entrambe in navigazione sul Mare nostrum. Poi, da giugno, se non ci saranno nuove limitazioni, si potrà finalmente sbarcare di nuovo in Grecia e in Croazia. Nel frattempo, sia MSC che Costa hanno annunciato alcuni tra i principali itinerari dei prossimi due anni, per la gioia dei repeaters e dei nuovi ospiti in partenza dall’Italia.

LEGGI ANCHE: Crociere: abbiamo provato di persona come si può viaggiare (in sicurezza) in tempi di Covid

Questa estate, crociere in Italia e in Grecia

Dopo un lungo stop nelle acque del porto di Genova, dal primo maggio leverà l’ancora la MSC Seaside, che rispetto alla Grandiosa può ospitare meno passeggeri, 5.331 contro 6.334, ma dispone di più cabine, 2.017 contro 1.704 (al momento, comunque, le previsioni più positive danno presenze a bordo non oltre il 30-40% della capienza totale). La novità principale è rappresentata (oltre che dalla ripartenza stessa della Seaside) dagli attracchi nei porti di Siracusa e Taranto, due scali inediti per MSC, oltre a quelli classici di Civitavecchia e La Valletta, a cui si aggiungerà Marsiglia non appena ne sarà confermata la disponibilità. Gli itinerari di MSC Grandiosa e MSC Seaside saranno disponibili fino alla fine di luglio 2021, quando farà il suo ingresso nella flotta la MSC Seashore, che diventerà la nuova ammiraglia della compagnia partenopea.

Guarda anche: Crociere fluviali: le 30 più belle nel mondo

Crociere, ripartono i viaggi in Italia e in Grecia

Dal 1° agosto al 31 ottobre la MSC Seashore partirà per crociere di sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Civitavecchia, Napoli e Messina, oltre a La Valletta, Barcellona e Marsiglia. La Seashore sarà affiancata da quattro navi: la MSC Orchestra, che tornerà in mare il 5 giugno offrendo agli ospiti l’imbarco nei porti italiani di Venezia il sabato e Bari la domenica, per poi salpare alla volta delle isole greche (Corfù e Mykonos) e della Croazia (Dubrovnik); la MSC Splendida, che inizierà a navigare dal 12 giugno con imbarco a Trieste il sabato e a Bari il martedì, facendo scalo a Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia) e Kotor (Montenegro); completa l’offerta nel Mediterraneo orientale la MSC Magnifica, che dal 20 giugno effettuerà l’imbarco nei porti italiani di Venezia la domenica e Bari il lunedì, per navigare poi in direzione Atene e Mykonos (Grecia) e Spalato (Croazia). Sul versante occidentale, la MSC Fantasia ripartirà per una sola data il 19 luglio da Napoli, diretta a Malta, Francia e Spagna, per poi tornare a navigare in autunno.

Le Crociere ripartono: viaggi in Italia e in Grecia

È arrivato il momento di rimettersi in navigazione anche per Costa Crociere: l’ammiraglia Smeralda ripartirà il primo maggio da Savona, lungo la tratta settimanale Civitavecchia-Napoli-Messina-Cagliari-La Spezia. Dal 16 maggio ripartirà anche la Costa Luminosa, con partenze dai porti italiani di Trieste (domenica) e Bari (lunedì) e scali esteri nei porti di Atene, Santorini e Mykonos (Grecia), oltre che Kotor (Montenegro) e Dubrovnik (Croazia). Costa Magica e Costa Deliziosa ripartiranno entrambe il 29 maggio: la prima lungo la rotta Bari, Catania, La Valletta, Mykonos, Santorini; la seconda lungo quella Venezia, Bari, Mykonos, Santorini e Argostoli.

Le crociere ripartono: i percorsi fluviali

Da tenere a mente che esiste al momento anche la possibilità di effettuare crociere fluviali: con CroisiEurope, ad esempio, si può partire il prossimo 30 aprile da Venezia per una crociera di sei notti a bordo della MS Michelangelo. Oltre a quelle della Serenissima, questa chiatta da 78 cabine toccherà le sponde fluviali di Chioggia, Porto Viro, Rovinj e Mantova. Tutti i dettagli su Ticketcrociere.

La nuova Costa Toscana e i viaggi intorno al mondo

Lo scorso 12 aprile Costa Crociere ha riaperto le prenotazioni online per le crociere in partenza dalla primavera 2022. In particolare, maggio 2022 segnerà l’atteso debutto nel Mediterraneo della Costa Toscana, che sarà inaugurata a fine anno con una crociera inaugurale in partenza da Santos (Brasile). La nuova ammiraglia – alimentata come la gemella Smeralda a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni – offrirà insieme a Costa Pacifica crociere di una settimana alla scoperta di Italia, Francia e Spagna, con una sosta lunga ad Ibiza.

Ad oggi, inoltre, risultano confermati i primi viaggi transoceanici con partenza da porti italiani: la Costa Firenze, consegnata lo scorso dicembre, dovrebbe salpare il prossimo 17 ottobre da Savona diretta, tra gli altri Stati, in Malesia, India e Oman. La road map vede inoltre la Costa Luminosa in partenza da Savona il prossimo 23 dicembre, con la prua puntata verso il Sudamerica.

Le nuova aperture annunciate dal Governo fanno già sognare anche chi pensa al giro del mondo. Ad oggi si può prenotare quello a bordo della Costa Deliziosa, in partenza l’otto gennaio 2022 da Venezia, che toccherà in 126 giorni Europa, Asia, Africa e America. Il Giro del Mondo con MSC Poesia partirà invece il quattro gennaio 2022: 117 giorni in cui sarà possibile visitare 43 destinazioni in 24 nazioni diverse.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Crociere, le grandi navi scaldano i motori: ripartono i viaggi in Italia e in Grecia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3vgweKv
via IFTTT

Commenti