“Dietro le quinte”. Il nuovo Dove di febbraio è in edicola

Dati e conferme. Entro la fine di febbraio, un italiano su quattro vorrebbe concedersi una pausa di tre giorni. Il 28 per cento desidera una vacanza di tre-sette giorni tra giugno e luglio e uno su due sogna di partire per più di una settimana, tra luglio e settembre. Pandemia permettendo. È quanto emerge da un recente sondaggio di Swg per Confturismo-Confcommercio.

Spulciando tra le ricerche, si trovano solo conferme di quello che stiamo provando tutti: forte preoccupazione, certo, ma anche accumulo esponenziale della voglia di viaggiare. Nel rapporto Upgrade 2021 di Hotels.com si vede, poi, come l’effetto collaterale della reclusione trasformi il modo di organizzare una vacanza. Gli intervistati vogliono decidere in libertà (28 per cento), senza pianificare, lanciandosi in nuove esperienze (30 per cento). La ricerca rivela poi che gli americani rinuncerebbero per un intero mese ai dolci (24 per cento), ai social media (17 per cento) e persino al sesso (16 per cento) pur di far le valigie. E comunque il 92 per cento sarà più impulsivo che mai nelle scelte, dopo la noia e l’annus horribilis. Sul last second non ho dubbi nemmeno qui da noi. Sulle rinunce, qualcuno, fortunatamente, sì.

Rivista DOVE febbraio 2021
Cortina d’Ampezzo: escursione con le ciaspole alle 5 Torri. Foto: Marco Santini/Dove

Tappo di champagne. In redazione lo chiamiamo effetto “tappo di champagne”: quando saremo in zona sicurezza, con il controllo delle curva epidemica, si tornerà a viaggiare più di prima. In modo diverso, come abbiamo più volte raccontato, ma riprenderemo dagli splendidi trend del 2019. E nel frattempo? Noi siamo più frizzanti che mai. E continuiamo a raccontare il mondo con più entusiasmo di sempre. Daremo visibilità ai territori, alle idee, alle lavoratrici e ai lavoratori che non si sono fermati, non si sono arresi e che aspettano solo di aprirvi le porte. Il sistema DOVE, grazie al giornale, agli allegati, alle guide, al sito, ai social è un faro esclusivo sempre acceso sulla realtà che cambia, che per ora leggerete e, che presto (si spera) verificherete con i vostri occhi.

Un anno speciale. Ma non basta. Il 2021 per noi sarà un anno speciale: festeggeremo il nostro 30esimo compleanno. Per l’occasione, la redazione si è trasformata in un cantiere, in un nuovo laboratorio di idee e progetti che faranno evolvere DOVE senza mai allontanarlo dalla sua profonda e originale identità editoriale. Molti di voi, a dir la verità, ci stanno già aiutando. Ringrazio la marea di lettori che hanno risposto alla nostra ricerca regalandoci, in primis, una valanga di complimenti, ma anche suggerimenti e osservazioni davvero originali. Continuate comunque a mandarci le mail (trovate i nostri indirizzi sul giornale): risponderemo a tutti e saremo felici di poter scrivere insieme il nuovo capitolo di questa gloriosa testata.

Sono passati trent’anni e sembrano due secoli per tutto quello che è successo, ma insieme a voi siamo un po’ come gli artigiani che raccontiamo in questo numero. Fieri di un pensiero forte e profondo, di un saper essere e di un saper fare che affascinerà sempre di più il futuro.

Dove sempre a portata di mano

Il mondo di Dove è sempre a portata di mano, grazie alla app Dove Digital Edition, scaricabile gratuitamente dall’App Store (per dispositivi Apple) o da Google Play (per dispositivi Android). Qui è possibile non solo abbonarsi a Dove, ma anche acquistare il mensile in formato digitale, i supplementi, gli allegati, gli speciali. E se avete perso un numero cui tenete particolarmente o le guide, come quella dedicata ai Cammini, sull’app potete acquistare gli arretrati e le edizioni non più disponibili nelle edicole tradizionali.

Il mondo digitale di Dove, poi, lo trovate oltre che sul sito, sulla pagina Facebook Dove Viaggi, il profilo Instagram @doveviaggi e la nostra piattaforma di ecommerce Doveclub.it.

L'articolo “Dietro le quinte”. Il nuovo Dove di febbraio è in edicola sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2YvxWJn
via IFTTT

Commenti