Perseverance, il più sofisticato rover che sia mai stato costruito, è grande quanto un’automobile e pesa circa una tonnellata. Pieno di telecamere, microfoni, trivelle e sistemi laser sofisiticatissimi, è decollato il 30 luglio scorso da Cape Canaveral, negli Stati Uniti, per un viaggio di 254 milioni di chilometri verso Marte. La sua missione sarà rispondere alla domanda delle domande: c’era (o c’è) vita sul pianeta?
Perseverance, il conto alla rovescia è iniziato
Il 28 febbraio 2021 è previsto l’atterraggio in un cratere chiamato Jezero, largo circa 50 chilometri, che si trova sul lato occidentale della grande pianura Isidis Planitia. La Nasa ha diffuso recentemente una breve animazione di quelli che, a detta degli esperti, saranno “7 minuti di terrore” durante la fase di atterraggio.
Perseverance, infatti, passerà da una velocità di 19.500 km/h nella parte alta dell’atmosfera marziana a circa 3 km/h durante l’atterraggio, che dovrà essere “il più morbido possibile”.
Perseverance su Marte: una missione delicatissima
È necessaria una sequenza di manovre delicatissima, senza margine di errore. Nel centro di controllo di Cape Canaveral si lavora senza sosta e, come scrive la BBC, “devono andare bene tantissime cose in un lasso di tempo spaventosamente breve”. In caso contrario, infatti, “la missione si limiterà a scavare su Marte un buco molto grande e molto costoso”.
Guarda qui il video dell’atterraggio su Marte
Perseverance viaggerà all’interno di un involucro protettivo in due parti: uno scudo posteriore e uno scudo termico.
Quando la navicella spaziale attraverserà l’atmosfera marziana, il suo scudo termico dovrà resistere a temperature fino a 2.100°C.
Poi, quando si troverà a circa 11 km dal suolo marziano, aprirà un paracadute che frenerà la discesa del veicolo da 2.099 km/h a circa 320 km/h.
LEGGI ANCHE: Marte: la nuova missione con il rover Perseverance e l’elicottero Ingenuity
Il viaggio verso Marte: sette anni di preparazione
Avverrà tutto automaticamente e la Nasa spera di ripetere il successo dell’altro rover, Curiosity, che fu calato su Marte con la medesima procedura.
La missione si chiama Mars 2020 ed ha richiesto più di sette anni di preparazione. In circa due anni di lavoro, Perseverance dovrà riportare sulla Terra i primi campioni di roccia marziana perché siano analizzati, alla ricerca di prove di vita antica sul Pianeta Rosso.
Vuoi avere DOVE sempre con te, a portata di mano?
Scarica l’app DOVE Digital Edition nell’App Store (per dispositivi Apple) o in Google Play (per dispositivi Android) per sfogliare i numeri di DOVE, le guide, gli speciali e DOVE-Corriere della Sera Travel Issue. Tutta la ricchezza delle edizioni cartacee sempre con te, a portata di mano, sui tuoi device
L'articolo Marte, i “7 minuti di terrore” dell’atterraggio del robot Perseverance sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3rDRQiL
via IFTTT
Commenti
Posta un commento