Trascorrere una notte originale dormendo all'interno di una botte di vino, in un ambiente di grande fascino e suggestione. E' stato questo il tema del mio soggiorno presso la CANTINA AL SILTER, un'antica cantina dell'800 adibita a struttura ricettiva che può ospitare solo due persone.
Siamo a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, e quello che all'apparenza si dimostra un palazzo moderno in centro paese, nasconde al suo interno una chicca di suggestiva bellezza: la Cantina Al Silter.
La cantina è il risultato di un accurato recupero di un Silter (tipico locale di stagionatura del formaggio) della bassa bergamasca risalente al 1800. Artefice di tutto questo è stato Gianpiero, ideatore di altre realtà super bizzarre che vi ho già descritto nel blog, il Roccolino e lo Chalet Alla Stalla e la Suite Alla Stalla.
DORMIRE IN UNA BOTTE
L'intera struttura è realizzata in mattoni pieni con tipica costruzione a volte e può ospitare due persone per un soggiorno romantico all'insegna del relax e del buon vino. Quello che mi ha colpito di più, non appena entrato, è stata la botte di legno dove all'interno è inserito il letto. Di sicuro uno dei posti più strani dove dormire in Italia, e spero che le foto di questo post possano dare giustizia a tanta bellezza!
La Cantina Al Silter consta di un unico ambiente dove, oltre alla botte, troviamo una bellissima vasca da bagno in ghisa, una vera e propria cantina con etichette pregiate e tantissimi dettagli curati alla perfezione.
Davvero originale ilrubinetto del bagno, dove l'acqua esce da una bottiglia e poi prosegue lungo una autentica canala del ‘700 di pietra fino ad arrivare al lavandino in pietra del 1500.
APERITIVO
C'è anche la possibilità di ordinare un aperitivo dove si può scegliere tra una bottiglia di spumante, champagne, vino rosso e bianco di ogni etichetta, accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi tipici del territorio. La porzione è talmente abbondante che si potrebbe tranquillamente saltare la cena!
La Cantina Al Silter offre trattamento di pernottamento e prima colazione. Per cena potete chiedere consigli a Gianpiero e andare in uno dei tanti locali tipici della zona. Ce ne sono davvero parecchi e proprio per questo è bene essere consigliati.
PRIMA COLAZIONE
Al mattino, invece, il risveglio è con un'ottima prima colazioneservita all'interno di un cestino da pic nic con yogurt, marmellate, pane fresco, brioches e biscotti. A disposizione c'è anche macchinetta caffè Lavazza, bollitore per il thè e piccolo frigo.Tutto davvero ottimo e da consumare su di un tavolo (pure questo una botte) stando seduti su delle sedie a forma di tappo di sughero!! Per iniziare una giornata in modo super originale!
COSA VEDERE NEI DINTORNI
E cosa si può fare durante i due giorni presso la Cantina Silter? Le cose da fare sono moltissime. Potete visitare, al primo giorno, il villaggio di Crespi sull'Adda, patrimonio Unesco e poi seguire con una camminata lungo il corso del fiume Adda. In alternativa, merita sempre una visita la città di Bergamo. Il secondo giorno, invece, raggiungete Lecco e il lago di Como, visitate il centro storico e magari fate un giro in battello. Per i più sportivi, imperdibile la facile escursione panoramica che conduce in cima al monte Barro, una delle montagne più panoramiche della Lombardia e accessibile quasi a tutti!
Presto sul blog la descrizione. Per concludere in modo panoramico un soggiorno super originale dormendo all'interno di una botte di vino!
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della CANTINA AL SILTER
oppure manda una mail a info@alsilter.com
from Montagna di Viaggi https://ift.tt/3llHY9W
via Dormire all'interno di una botte di vino: ecco la Cantina Al Silter in Lombardia
Commenti
Posta un commento