Giornata del trekking urbano: 6 itinerari da seguire in Italia

Correggio (Reggio Emilia)
Valdobbiadene (Treviso)
Macerata
Siena
Tempio Pausania (Sassari
San Marco Argentano (Cosenza)

Alla ricerca di un nuovo modo per scoprire la città? Provate il trekking urbano: camminate non troppo impegnative, con qualche dislivello e scalinata, tra luoghi poco conosciuti che custodiscono tesori dell’arte e della natura. Un’opportunità per viaggiare e tenersi in forma, che va bene a tutte le età e che fa bene a tutti da sperimentare in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il 31 ottobre.

Settanta località italiane, da Torino a Catania, passando da Siena e Pisa, per l’occasione proporranno itinerari in linea con il tema di quest’edizione della manifestazione: «Com’è green la mia città». Saranno percorsi tra parchi, grandi giardini, ma anche campagne per trascorrere una giornata all’aria aperta lontano dal turismo mainstream. «Il trekking urbano oggi rappresenta un modello di turismo lento per consentire ai visitatori di riscoprire o scoprire angoli delle città italiane meno noti e per tornare a vivere le città», ha detto Alberto Tirelli assessore al turismo del Comune di Siena.

È da Siena che – nel 2003 – è partita l’idea del trekking urbano, pensata come opportunità di viaggio per i turisti che grazie a queste camminate possono sperimentare percorsi alternativi, ma anche per i residenti dato che delocalizzare i flussi di visitatori contribuisce a decongestionare le zone normalmente prese d’assalto. Inoltre, in questo momento, il trekking urbano è anche un’occasione particolarmente sicura per viaggiare dato che si sta all’aperto, lontani dalla folla, con piccoli gruppi ai quali ci si può accodare solo su prenotazione.

Tutte le informazioni per prenotare sono www.trekkingurbano.infoil sito dedicato alla giornata dove si possono consultare agli itinerari proposti da tutte le località che hanno aderito all’edizione di quest’anno. Da dove cominciare? Nella gallery sopra ne abbiamo selezionati sei: un assaggio della meraviglia che ci aspetta. Sfogliate la gallery

LEGGI ANCHE

I luoghi del foliage più belli d'Italia

LEGGI ANCHE

Le più belle strade del vino d'Italia: viaggio in 8 regioni

from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/37Qx7kz
via Giornata del trekking urbano: 6 itinerari da seguire in Italia

Commenti