Borghi d’Italia: a Santo Stefano di Sessanio casa e soldi per chi apre un’attività

Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila, uno tra i borghi più affascinanti d’Abruzzo ha lanciato un bando, imperdibile, dedicato a tutti gli under 40. Si offre una casa gratis nel centro storico (i prescelti dovranno pagare solo un affitto simbolico) e un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 40 mila euro. La conditio sine qua non è che si prenda la residenzasi apra un’attività commerciale in questo luogo magico e fuori dal tempo, coi suoi vicoli e scalinate pittoresche, le stradine e le case in pietra calcarea bianca. Quando si dice una fantasmagorica scenografia naturale. L’idea è davvero stimolante, specialmente in tempi di Covid e con le metropoli in tilt. L’obiettivo a medio-lungo termine è quello di rianimare e ripopolare tutto l’anno uno scrigno incantato alle falde del Gran Sasso, oggi abitato soprattutto da over 65, con appena 115 residenti ufficiali (e gli under 20 sono meno di 13).

Santo Stefano, a 1250 metri di altitudine, è già mecca, d’estate, di un considerevole flusso turistico internazionale: merito della formula dell’albergo diffuso del Sextantio, hotel nato grazie all’intuizione dell’imprenditore italo-svedese Daniele Kihlgren e diventato un’icona del turismo internazionale, oltre che un simbolo della possibilità dei nostri borghi di diventare centro attrattivo di una nuova economia turistica. Il nuovo bando è un passo in più: «La situazione attuale non consente di disporre del capitale umano necessario per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio. Bisogna combattere la desertificazione delle aree interne, servono nuovi residenti che possano essere avviati ad attività coerenti con gli obiettivi di sviluppo del Comune». Che sono state individuate in professionalità come la guida turistica, addetto alle pulizie, manutentore, produzione e commercializzazione di prodotti tipici, titolare di drugstore.

La scadenza per le domande è fissata per il 15 novembre. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini comunitari non residenti ovviamente in zona, che abbiano dai 18 ai 40 anni di età e che intendano trasferire la propria residenza nel borgo per un minimo di 5 anni. Nei giorni scorsi la notizia è stata rilanciata dal sito della Cnn: «Un borgo medievale fortificato in Abruzzo si offre di retribuire le persone disposte a trapiantarsi e intraprendere un’attività lì. E li sosterrà pure dando loro un posto dove vivere con un affitto “nominale”». Che aspettate: Santo Stefano di Sessanio è favolosa a Natale. Basta informarsi sul sito del comune (http://www.comunesantostefanodisessanio.aq.it/) e magari farsi un giro esplorativo. Una volta varcata la sua Porta Medicea, si spalanca un altro mondo. Ora anche vantaggioso.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/3kzf99K
via Borghi d’Italia: a Santo Stefano di Sessanio casa e soldi per chi apre un’attività

Commenti