Una toilette spaziale: sulla stazione orbitante ISS arriva il nuovo wc da 23 milioni di dollari

Gli astronauti e gli scienziati che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) tra un esperimento e l’altro, si trovano anche a dover fronteggiare bisogni più terreni. Andare in bagno. Già, ma come si fa ad andare in bagno nello Spazio?

La toilette nello spazio

Per gli astronauti i bagni nelle stazioni spaziali sono una delle cose più scomode e irritanti. Lo ammette la stessa Nasa: “I processi biologici umani più elementari diventano molto impegnativi nello Spazio, anche a causa della mancanza di gravità”.

Se poi capita che i bagni si rompono all’improvviso – com’è successo l’anno scorso quando al comando c’era l’astronauta Luca Parmitano – urge un intervento.

Ecco perché l’agenzia statunitense porterà sulla stazione orbitante un nuovissimo gabinetto che, è proprio il caso di dirlo, sarà “spaziale”. A partire dal costo: 23 milioni di dollari, circa 20 milioni di euro.

Un wc più piccolo e più leggero

Oltre ai rifornimenti, gli esperimenti scientifici e diversi prodotti commerciali, il cargo Cygnus porterà anche un “Universal Waste Management System” (Uwms) all’equipaggio della Expedition 63.

Il nuovo wc spaziale è del 65% più piccolo e del 40% più leggero rispetto alle toilette che si trovano attualmente sulla ISS. Inoltre, spiegano dalla Nasa, presenta una serie di funzioni innovative: uno smaltimento dei rifiuti più efficiente, che sarà fondamentale per le future missioni di lunga durata, tra cui la Luna e Marte.

È stato progettato per ottimizzare “i servizi igienici e l’agenzia ha trascorso molto tempo con i membri dell’equipaggio per studiare come migliorarne l’utilizzo”, ha spiegato Melissa McKinley, responsabile del progetto Advanced Exploration Systems Logistics Reduction. 

Quasi 3,5 tonnellate di carico per gli astronauti

La toilette verrà lanciata a bordo di una capsula di carico della società Northrop Grumman dalla base in Virginia la mattina del 1° ottobre – alle tre e mezza circa, ora italiana (qui il link per seguire il lancio). La missione, che si chiama “Cygnus NG-14”, consegnerà un totale di 3.458 chilogrammi di carico su quella che sarà la tredicesima missione della navicella alla Stazione Spaziale Internazionale.

SCOPRI ANCHE I crateri visti dallo spazio

Come i bagni dei camper, pensata anche per le astronaute

Una volta sulla ISS, gli astronauti testeranno le prestazioni del nuovo gabinetto nell’ambiente a microgravità. Il sistema sarà installato accanto all’attuale toilette nel modulo “Node 3”.

L’Uwms è in titanio e misura 71 centimetri di altezza. “È paragonabile ai servizi igienici compatti utilizzati sui camper”, ha aggiunto McKinley. Inoltre, spiega il portale Space.com, la seduta è stata progettata pensando anche alle donne dell’equipaggio, considerando che la Nasa intende portare la prima donna sulla Luna entro il 2024.

L’ultima volta che degli esseri umani sono atterrati sulla superficie lunare (era il dicembre del 1972), tutto l’equipaggio dell’Apollo 17 stava indossando dei pannoloni.

SCOPRI ANCHE I posti più remoti della Terra visti dallo spazio

 

DOVE DIGITAL EDITION

Scopri la app “Dove Digital Edition” nell’App Store (per dispositivi Apple) o in Google Play (per dispositivi Android) e scarica DOVE in versione digitale:
potrai abbonarti oppure acquistare i numeri che ti interessano, le guide, gli speciali e le edizioni di DOVE-Corriere della Sera Travel Issue.
Tutta la ricchezza delle edizioni cartacee sempre con te sui tuoi device
Leggi anche

L'articolo Una toilette spaziale: sulla stazione orbitante ISS arriva il nuovo wc da 23 milioni di dollari sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/348A3FI
via IFTTT

Commenti