Sono passati 100 anni dalla pubblicazione del primo romanzo di Agatha Christie, Poirot e il mistero di Styles Court. La regina del giallo, con 2 miliardi di libri tradotti in oltre 100 lingue, verrà riportata sul grande schermo a fine anno con Assassinio sul Nilo, dove vedremo nuovamente Kennet Branagh indossare i panni del famoso investigatore Hercule Poirot. Ecco allora un itinerario per andare alla scoperta dei suoi luoghi, dove ha vissuto e dove hanno preso vita i suoi romanzi.
Giorno 1
Iniziamo da Londra, città che l’ha ispirata per la sua vivacità e da luoghi come Trafalgar Square, Oxford Street e la Cattedrale di St Paul che appaiono in molte delle opere più famose, da Testimone d’accusa a Sono un’assassina? A Leicester Square, nel cuore della zona dei teatri di Londra, fai una foto al memoriale dedicato a Agatha Christie. Il Memoriale ha la forma di un libro, alto circa 2,5 metri, realizzato in bronzo, con all’interno il busto a grandezza naturale della scrittrice, oltre a immagini di alcune delle sue più grandi opere e informazioni sulla sua vita e sul suo lavoro.
La passeggiata prosegue tra le Seven Dials. Situata dietro Covent Garden, l’area è stata immortalata dalla scrittrice in I Sette Quadranti. Sono sette strade di boutique indipendenti, marchi storici, negozi vintage e saloni di bellezza. Luogo ideale per mangiare è il Seven Dials Market, una food hall su più livelli che ospita 25 ristoranti e locali, una libreria, un macellaio, un fornaio e un salumificio.
Per chi vuole vedere uno spettacolo? In scena dal 1952, Trappola per topi di Agatha Christie è lo spettacolo teatrale più longevo della storia, che riaprirà i battenti il 23 ottobre. Da Covent Garden è solo una breve passeggiata per il St Martin’s Theatre. In alternativa si può proseguire la passeggiata lungo il Tamigi per assistere alla produzione semi-immersiva di Testimone d’accusa, prossimamente di nuovo in scena. Eseguita originariamente al Drury Lane vicino a Covent Garden, l’ultima produzione è meravigliosamente messa in scena nell’ex sala dei dibattiti della County Hall.
Per concludere la serata, il bar del Brown’s Hotel è il luogo perfetto per bere un cocktail. Il sontuoso hotel ha ispirato il mistero di Miss Marple Al Bertram’s Hotel ed è un luogo perfetto per concludere il primo giorno del tour.
Giorno 2
Lasciamo Londra per andare in treno nella città natale della scrittrice: Torquay, in Cornovaglia. Per dormire potete scegliere tra l’Imperial Hotel Torquay, che era sia il Majestic Hotel in C’è un cadavere in biblioteca che l’Imperial Hotel in Addio, Miss Marple, oppure prenotare una camera al Grand Hotel, una romantica casa vittoriana dove Agatha Christie trascorse la luna di miele con suo marito Archibald nel 1914.
Seguiamo le orme dell’autrice con una passeggiata lungo l’Agatha Christie Mile. Il percorso, che si estende tra i due hotel, svela molti dei suoi luoghi preferiti sul lungomare, incluso il Padiglione dove lei e Archie si sono fidanzati. Continuiamo la passeggiata fino al busto di Agatha Christie, che ne commemora il centesimo anniversario, prima di raggiungere le splendide acque di Beacon Cove, uno dei luoghi di balneazione preferiti della scrittrice.
Facciamo una sosta al Torquay Museum per andare alla scoperta della vita di Agatha Christie e le storie che ha raccontato. Qui si trova l’Agatha Christie Gallery completa di una ricostruzione del salotto e dello studio di Poirot, insieme agli oggetti di scena usati da David Suchet. Da non perdere Greenway, ora proprietà del National Trust, lo splendido edificio in pietra bianca fu acquistato da Agatha e dal suo secondo marito Max Mallowan come casa per le vacanze nel 1938 e ha ispirato molte scene dei suoi amati romanzi, tra cui La sagra dei delitti e Il ritratto di Elsa Greer.
Giorno 3
Partiamo per esplorare il Parco Nazionale di Dartmoor e Haytor. Caratterizzato da valli profonde e da brughiere infinite, è comparso in quattro delle principali opere della Christie, tra cui Poirot e il mistero di Styles Court, pubblicato 100 anni fa. Con un viaggio di poco meno di un’ora è possibile reaggiungere Burgh Island. L’isola è accessibile con la bassa marea da una striscia di sabbia che con l’alta marea è completamente ricoperta, lasciando come unica via di accesso un giro sull’unico trattore marino.
Per trascorrere una notte magica scegliete il Burgh Island Hotel, un gioiello in stile art déco che era uno dei preferiti della Christie. Dal 1929, Burgh Island accoglie ospiti famosi e famigerati, che hanno goduto di pace assoluta, spazio per se stessi, tempo per pensare e un posto fisso al Palm Court. In omaggio a questa ricca storia, le 25 camere e suite portano i nomi di un ospite in visita ed è un cenno a un’epoca passata. A lei l’hotel ha dedicato l’Agatha’s Beach House, un rifugio per scrittori costruito appositamente per la scrittrice negli anni ’30. Immersa nella parete rocciosa, questa casa è perfetta per staccare la spina e rigenerarsi. Qui scrisse il romanzo giallo più venduto di tutti i tempi Dieci piccoli indiani e Corpi al sole. L’Hotel rende ancora omaggio alla scrittrice, ospitando regolarmente nei fine settimana gli “Omicidi Misteriosi”, dove lo stesso Poirot potrebbe fare un’apparizione. Ora siamo pronti per tornare a casa!
from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/30btuke
via Tre giorni memorabili in Inghilterra: in viaggio con Agatha Christie
Commenti
Posta un commento