Ottobre rosa a Milano: il nuovo MammoRisk di Lilt e gli eventi a favore della salute delle donne

In Italia, sono circa 800mila le donne che hanno ricevuto nell’arco della propria vita una diagnosi di carcinoma mammario. E rappresentano il 44 per cento di tutte coloro che convivono con una diagnosi di tumore. A dirlo sono i dati diffusi da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ci raccontano anche di come il tumore al seno sia ancora il più diagnosticato tra le donne, rappresentando il 30 per cento dei tumori femminili.

C’è però un dato positivo. A fronte di un’incidenza in aumento (+0,3 per cento l’anno), la mortalità per neoplasie al seno risulta invece in calo dello 0.8 per cento l’anno. E la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è oggi pari all’87 per cento. Tutto merito di una maggiore sensibilizzazione e ai programmi di diagnosi precoce, di cui LILT è da sempre sostenitrice.

LILT introduce il nuovo programma MammoRisk® per la prevenzione precoce

La prevenzione si conferma dunque uno strumento efficace per combattere la malattia. Si fa adottando uno stile di vita sano, che prevede una dieta equilibrata e una regolare attività fisica. Ma ha un ruolo importante anche l’autopalpazione e la diagnosi secondaria, con controlli regolari e mirati.

In questo ambito, LILT, da sempre impegnata nella sensibilizzazione sull’importanza di arrivare prima della malattia, con la sua 28esima campagna Nastro Rosa annuncia un passo avanti nella diagnosi precoce e predittiva adottando il nuovo  MammoRisk®. Si tratta di un programma di prevenzione personalizzata, basata su un software che, basandosi su anamnesi, esami diagnostici e test salivare, riesce a valutare il rischio che ogni singola donna ha di sviluppare un tumore al seno nel breve termine e nei successivi 5 anni. Questo consentirebbe ai medici di prevedere un percorso di prevenzione personalizzata per ogni singola donna.

Il software, sviluppato in collaborazione con l’Ospedale Gustave Roussy di Parigi e il Breast Cancer Surveillance Consortium degli Stati Uniti, sarà introdotto per la prima volta in Italia da LILT inizialmente sul territorio di Milano e di Monza.

Il professor Marco Alloisio,presidente di LILT Milano Monza Brianza e primario di Chirurgia toracica all’Humanitas

“Il tumore al seno resta il nemico numero uno delle donne, lo ripeto ad ogni presentazione del mese rosa di LILT”, spiega il prof. Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza e primario di Chirurgia toracica all’Humanitas. “Il Covid-19 quest’anno ha penalizzato la diagnosi precoce di questo tumore, perché il lockdown ha inevitabilmente ritardato screening e controlli.

Come presidente di LILT sento il dovere di aprire la campagna Nastro rosa con un appello alle donne ancora più forte degli anni precedenti: non dilazionate i controlli perché ogni giorno guadagnato è determinante. E sono orgoglioso di introdurre il programma MammoRisk® negli ambulatori di LILT proprio quest’anno, in cui la priorità per tutti è la salvaguardia della salute, perché ogni donna abbia un’opportunità in più per diagnosticare precocemente il suo peggior nemico”.

Dove è attivo il programma MammoRisk

Il programma MammoRisk® sarà attivo da ottobre a Milano presso lo Spazio Prevenzione di via Viganò 4 e, presto, anche a Monza e negli ambulatori delle due province. Il coordinamento del programma è affidato alla dott.ssa Catherine Depretto. Per informazioni e prenotazioni, l’email di riferimento è mammorisk@legatumori.mi.it

Nastro Rosa: un mese di eventi a favore della salute delle donne

MammoRisck è solo una delle novità del mese rosa della prevenzione di LILT, che prevede una serie di appuntamenti dedicati alle donne e alla prevenzione.

Il direttore di Dove, Simona Tedesco, all'appuntamento pubblico a Palazzo Marino con Io sono Prevenuta, per Nastro Rosa
Il direttore di Dove, Simona Tedesco, alla presentazione a Palazzo Marino della nuova campagna Nastro Rosa di Lilt

Dopo l’inaugurazione della campagna Nastro Rosa ieri, a Palazzo Reale di Milano, a cui ha partecipato come moderatore anche il direttore di DOVE, Simona Tedesco, e la consegna del premio Lilt For Women 2020 a Ilaria D’Amico, giornalista che da tempo è vicina alla Lega Tumori, si torna in piazza nel weekend del 3 e 4 ottobre con i Regali in Rosa. I volontari dell’associazione saranno infatti presenti a Milano e Monza per sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e per raccogliere fondi a sostegno dei progetti della LILT. Oltre che nelle piazze, i regali in rosa saranno disponibili per tutto il mese di ottobre sullo shop online di nastrorosa.legatumori.mi.it.

Sabato 10 ottobre, Filippa Lagerbäck inaugurerà lo Spazio Prevenzione di via Viganò 4, appena ristrutturato; mentre dal 19 al 30 ottobre, in via Fiori Chiari, a Brera, sarà esposta la mostra fotografica Io sono prevenuta, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Via Fiori Chiari e a Mattia Martinelli della Art Gallery Roberta e Basta. Diciotto scatti della fotogiornalista Giovanni Diffidenti raccontano la lotta al tumore attraverso la diagnosi e la cura. Uno di questi ritrae la giornalista e influencer Ludovica Pagani, madrina della mostra.

Il sabato successivo, 24 ottobre, è la volta dello Shopping in Rosa, evento solidale a sostegno della salute femminile realizzato in collaborazione con MonteNapoleone District. Le vie del Quadrilatero si coloreranno di rosa, grazie all’installazione degli iconici Pink Ribbon appesi lungo le strade. In questa giornata, le boutique che aderiscono alla campagna devolveranno all’associazione il 5% degli incassi.

Sabato 31 ottobre, infine, c’è l’Open Day degli ambulatori LILT, per offrire una visita al seno gratuita su prenotazione a tutte le donne che non hanno mai effettuato visite negli ambulatori LILT. Il tour della prevenzione copre però tutto il mese di ottobre, con visite e seminari nelle aziende che investono nella salute delle proprie dipendenti, e con visite senologiche gratuite e conferenze in presenza e in streaming presso i Municipi 3 e 4 del Comune di Milano.

Dal 1 ottobre fino al 10 gennaio, verrà inoltre lanciata la seconda edizione di #JoinTheFight, una campagna di crowdfunding che ha l’obiettivo di donare visite specialistiche di prevenzione a donne che altrimenti non vi avrebbero accesso.

Info e programma aggiornato su lilt.it/campagne/nastro-rosa

Vuoi avere DOVE sempre con te, a portata di mano?

Scarica l’app DOVE Digital Edition nell’App Store (per dispositivi Apple) o in Google Play (per dispositivi Android)per sfogliare i numeri di DOVE che ti interessano, le guide, gli speciali e DOVE-Corriere della Sera Travel Issue. Tutta la ricchezza delle edizioni cartacee sempre con te, a portata di mano, sui tuoi device

L'articolo Ottobre rosa a Milano: il nuovo MammoRisk di Lilt e gli eventi a favore della salute delle donne sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3kUpyMO
via IFTTT

Commenti