Michael O’Leary, CEO di Ryanair, incassa un bonus di 458mila euro (ma 3000 dipendenti rischiano il posto)

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Michal O’Leary, CEO di Ryanair, ha incassato un bonus annuale di 458mila euro. Glielo ha accordato una maggioranza risicata degli azionisti della compagnia spuntandola in una concitata riunione in cui, come riporta Reuters, più di un terzo dei presenti si è opposto ritenendo la decisione «ingiustificabile»: anche se riguarda i risultati ottenuti nel 2019, il premio è stato concesso nel clou della peggiore crisi mai attraversata dall’aviazione civile e mentre i dipendenti della compagnia si stanno dimezzando gli stipendi per scongiurare 3000 licenziamenti.

LA REAZIONE DEI SINDACATI
Ryanair ha perso il 99% dei voli nel periodo tra aprile e giugno, con un deficit di 150 milioni di euro: proprio per evitare tagli ha beneficiato di oltre 650 milioni di euro di aiuti da parte della Banca d’Inghilterra. Solo che, mentre O’Leary intasca in sordina il bonus (dopo aver annunciato con certa enfasi di essersi decurtato lo stipendio per non pesare sulla crisi), non c’è alcuna certezza per chi fa volare i suoi aerei. Perciò la European Transport Workers’ Federation e l’International Transport Workers’ Federation (federazioni sindacali che rappresentano il settore in Europa e nel mondo), in un comunicato congiunto hanno fortemente condannato la decisione della compagnia ritenendo il bonus «offensivo nei confronti dei lavoratori, delle loro famiglie e della società in generale», e stigmatizzando anche la scelta di O’Leary di accettarlo.

Josef Maurer, capo dell’aviazione dell’ETF, ha dichiarato: «Dimostra un assoluto disprezzo per i lavoratori di Ryanair. È tempo che tutti, compresi i politici, gli azionisti, gli investitori e il pubblico in viaggio, riconoscano le vergognose condizioni di lavoro dei lavoratori dell’aviazione e condannino tale comportamento». «Invece di premiare comportamenti spaventosi con un bonus Ryanair dovrebbe affrontare il tema dei diritti dei lavoratori: il cattivo stato delle condizioni di lavoro, la diffusione di pratiche di lavoro precarie, il lavoro autonomo fasullo, la lotta contro i sindacati e la creazione di un ambiente di ostilità e la paura tra la sua forza lavoro», concludono i sindacalisti nel loro comunicato, precisando anche che condizioni di lavoro inferiori agli standard sono comuni a molti vettori low cost che operano in Europa. Nella gallery sopra i numeri di Ryanair

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