Cosa lascia dietro di sé la guerra? Si è fatto questa domanda il fotografo Filip Molcan quando è arrivato a Dubrovnik e ha deciso di trascorrere alcuni giorni raccontando attraverso le sue immagini cos’è rimasto della guerra degli anni ’90, quella nel Paese è ricordata come «la guerra per la patria».
Per raccontarla Filip Molcan ha scelto un punto di vista particolare, quello degli edifici abbandonati. Non luoghi qualunque ma gli alberghi di lusso della città, quelli fatti per un certo tipo di turismo, con pianoforti a coda e grandi terrazze panoramiche.
Come l’hotel Belvedere, alla periferia della città. «È stato completamente distrutto durante la guerra civile in Jugoslavia» spiega Molcan. «Con i suoi 406 posti letto, è stato uno degli hotel più grandi e lussuosi di tutto il Mediterraneo. L’hotel è diventato famoso solo di recente, quando qui sono state girate diverse scene della serie Game Of Thrones».
Nel 2014, l’albergo è stato acquistato dal miliardario russo Viktor Vekselberg per 12,2 milioni di euro. «Ma l’opinione prevalente è che l’hotel, non possa più essere salvato e dovrà essere completamente demolito».
Poi gli ex resort di Kupari, costruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale, in quella che è diventata una delle zone più prestigiose della Dalmazia. Durante la guerra d’indipendenza croata il complesso residenziale venne rilevato dall’esercito iugoslavo che lo trasformò nel suo centro termale. «Scattando queste foto, realizzate semplicemente con il mio telefono, mentre camminavo in una delle zone più turistiche del Paese, ho sentito ancora di più quanto recente sia ancora quella guerra».
LEGGI ANCHE
«20 Foto per 20 Amici», la mostra fotografica di Amina Marazzi GandolfiLEGGI ANCHE
Casa Thiele alla Signoria: una scelta di cuoreLEGGI ANCHE
Le più belle strade del vino d'Italia: viaggio in 8 regionifrom Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2S4F8cw
via Le foto degli hotel abbandonati in Croazia
Commenti
Posta un commento