Scegliere Courmayeur, la celebre località valdostana ai piedi del Monte Bianco, come meta di una vacanza o un long weekend, può sembrare naturale in estate, in cerca di refrigerio, o in inverno, per godere delle sue celebri piste da sci, eppure è proprio l’autunno il momento più magico per scoprirla.
“L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore“, scriveva Albert Camus. E, a Courmayeur, lo sguardo viene letteralmente conquistato dalla “fioritura” del foliage, quando il fogliame degli alberi vira verso le tonalità più calde e i boschi si trasformano in un trionfo di sfumature rosse e arancioni, gialle e marrone bruciato.
È uno spettacolo per gli occhi e per l’anima, una sorta di cromoterapia naturale in grado di rasserenare e rigenerare, prima di affrontare l’inverno e le sue preoccupazioni.
Courmayeur, regina del foliage
Uno dei punti di partenza di un itinerario ideale tra i mille colori del foliage è proprio la Val Ferret, adagiata sotto il massiccio del Monte Bianco. Situata a nord della conca di Courmayeur, cambia aspetto in ogni stagione, ma in autunno è unica: diventa completamente rossa e arancione. Il panorama che si gode qui lascia senza fiato: oltre alla maestosità del Monte Bianco, si può ammirare il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l’Aiguille de Triolet e il Mont Dolent.
Per chi ama il trekking, in particolare, la Val Ferret offre passeggiate panoramiche come quella che si lascia alle spalle Lavachey e prosegue fino al rifugio Bonatti, passando per un incantevole bosco di larici.
La Val Veny, a ovest di Courmayeur, ha invece il pregio di essere meno frequentata dai turisti e, quindi, poco affollata. Si estende, con paesaggi molto diversi, da Entrèves fino al Col de La Seigne, al confine con la Francia, regalando un’esperienza di rara bellezza a chi la visita in autunno. Qui, infatti, le sfumature di rosso, giallo e arancione, nella natura intorno al Lago Combal e in fondo alla vallata, sono spettacolari.
In alternativa, basta una passeggiata nella Val Sapin, raggiungibile a piedi comodamente dal centro di Courmayeur, per scoprire un autentico gioiello naturalistico, intimo e suggestivo, perfetto per le famiglie con bambini piccoli ma anche per chi vuole cimentarsi nel trekking grazie al suo anello di camminate con salite di difficoltà variabile.
Autunno a Courmayeur, tra passeggiate ed escursioni in mountain bike
Che si tratti di una gita fuori porta o di un long weekend, ma anche che si viaggi in famiglia, da soli o in coppia, ai piedi del Monte Bianco, nella zona di Courmayeur, è impossibile annoiarsi. Per chi cerca attività sportive o momenti di relax, le idee, in autunno, non mancano, soprattutto all’aria aperta. Complici le giornate ancora bellissime e lunghe, tra passeggiate, escursioni in mountain bike o e-bike e trekking non c’è che l’imbarazzo della scelta. Qualche esempio?
Proprio per far scoprire i sentieri più suggestivi e le bellezze naturali del territorio, Courmayeur Mont Blanc ha organizzato, a ottobre, escursioni in collaborazione con i maestri di mountain bike e le guide.
Per gli amanti del trekking, il 17 ottobre si va alla scoperta di impronte e suoni lasciati dagli animali del bosco, attraversando la suggestiva Balconata della Val Ferret in direzione del rifugio Bonatti mentre il giorno successivo, il 18, è in programma “Voliamo tra le nostre montagne”, un’escursione dedicata agli sportivi tra le meraviglie della Val Sapin.
Ricco di appuntamenti anche il weekend successivo: il 24 ottobre è in calendario “Autunno magico, colori e suoni di una stagione dal ritmo lento”, passeggiata per famiglie nella Val Veny, con tappa nel fiabesco bosco del Freney e ai laghetti del ghiacciaio del Miage, mentre il 25 ottobre c’è il trekking di sei ore lungo l’anello del Mont Fortin, circondati dai ghiacciai del Monte Bianco.
Chi invece predilige la mountain bike o l’e-bike, non resterà deluso. Negli stessi due weekend, 17-18 ottobre e 24-25 ottobre, sono stati organizzati tre possibili percorsi nelle vallate di Courmayeur, concordati con gli istruttori del Velo Club di Courmayeur, in base al livello di preparazione dei partecipanti.
Il primo attraversa la Val Veny e passa lungo l’anello Freney, con la possibilità di raggiungere il lago Combal. Il secondo è dedicato alla Val Ferret ed è il giro classico fino al Rifugio Elena. Il terzo, infine, è l’Anello della Val Sapin.
Per chi cerca il relax, anche dopo un’attività sportiva, l’appuntamento è, infine, alle Terme di Pré Saint Didier o alla celebre cantina La Cave Mont Blanc per una degustazione di vini pregiati. Non basta? C’è sempre la possibilità di vivere un’esperienza a tutta adrenalina tra i percorsi sospesi nel Parco Avventura Mont Blanc. Pronti a partire? Lo spettacolo sta per iniziare.
Per informazioni: courmayeurmontblanc.it/autumnatitspeak
L'articolo Autunno a Courmayeur: weekend ai piedi del Monte Bianco, tra foliage e sport all’aria aperta sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/30dAc9u
via IFTTT
Commenti
Posta un commento