“Ischia is more”: così l’Isola Verde del Golfo di Napoli si lancia nel futuro

Ischia, detta anche l’Isola Verde, è tra i posti più belli d’Italia e del mondo. La maggiore delle Flegree, distante solo pochi chilometri da Napoli, si fa da sempre amare per il suo mare e le  montagne, per l’acqua termale benefica e curativa – l’oro caldo – che sgorga naturale dal sottosuolo, per quell’atmosfera di bien vivre che la avvolge. Ma oltre a questo, c’è di più. Perché Ischia is More.

Ne è convinto un gruppo di imprenditori e operatori ischitani, orgogliosi e innamorati della propria terra, che si sono uniti e faranno squadra per rilanciare l’immagine dell’Isola. E hanno scelto proprio Ischia is More come claim della loro campagna di promozione globale.

Uno scorcio di Piazza Giacomo Matteotti a Forio d'Ischia
Uno scorcio di Piazza Giacomo Matteotti a Forio d’Ischia

Ischia is more: un gruppo di lavoro in crescita

Nato durante l’emergenza Covid-19, il progetto Ischia is More punta a crescere nel lungo periodo, sia nel numero di partecipanti, sia in termini di risultati per l’Isola.

Sono dodici i soggetti soci fondatori, tra imprenditori, manager, operatori turistici e titolari di azienda: pilastri dell’ospitalità come l’hotel Regina Isabella, Pellicano Hotels, il gruppo Leohotels, Giardini Eden, San Montano Resort e Borgo Sant’Andrea, Botania Resort, Federalberghi, impianti termali come Parco Poseidon e Fonte delle Ninfe Nitrodi, compagnie di navigazione come Alilauro, aziende attive nel retail di qualità come Scaglione Group e Judith Ischia.

Insieme hanno creato una rete di impresa che ha uno scopo preciso: realizzare azioni concrete e sinergiche di comunicazione online e offline che contribuiscano alla rinascita di Ischia. Non solo mere attività di promozione per aumentare i flussi turistici, ma un lavoro accurato di creazione di una nuova immagine identitaria dell’isola.

© Enzo Rando

I punti forti di Ischia: natura, benessere, buona cucina

Per raggiungere l’obiettivo basterà far leva sui punti forti di Ischia, alcuni ancora in parte sconociuti agli occhi del mondo. Sul canale Istagram dedicato (@ischiaismore) e poi con altre azioni di promozioni offline in Italia e all’estero, si racconteranno, per esempio, le storie di persone locali, che sono pescatori e contadini, intellettuali, artisti, uomini e donne che hanno fatto il successo di Ischia.

Sarà poi definito un piano di rilancio del comparto termale, che è una risorsa non soltanto curativa e terapeutica, ma un’occasione di benessere olistico che viene dalla natura, alla portata di tutti. E ancora, saranno proposte attività per svelare l’arte, la storia, la cultura, le tradizioni ischitane, a partire dalla sua cucina, così ricca e varia, fatta di sapori mediterranei, ingredienti del territorio e vini sempre più apprezzati e celebrati.

SCOPRI ANCHE: Campania: cosa vedere e dove andare in vacanza

Ischia tra overtourism e destagionalizzazione

L’obiettivo finale sarà riuscire a passare, nel medio periodo, dall’overtourism estivo a un turismo sempre più di qualità, con una stagione che si prolunga lungo tutto l’anno. Con un occhio anche (e soprattutto) all’estero, per permettere all’isola di affermarsi all’estero come una destinazione alternativa rispetto alle più note e frequentate Costiera amalfitana, Penisola sorrentina, Capri. Senza dimenticare l’idea di rendere Ischia sempre più green e sostenibile, dotandola, per esempio, di mezzi di trasporto elettrici sia pubblici sia in sharing.

In altre parole, lo scopo di Ischia is more è fare dell’isola un brand ben riconoscibile, in Italia e nel resto del mondo, con un’identità precisa e multiforme, in grado di andare incontro ai gusti, alle esigenze e alle passioni dei viaggiatori contemporanei.

Ischia is More, una sfida per il futuro

Il progetto Ischia is More è inclusivo e punta nel tempo a coinvolgere altre imprese, oltre a quelle che già hanno aderito. L’idea dei fondatori è di attirare finanziamenti comunitari da destinare al potenziamento di strumenti e piattaforme digitali (social media, web platforms, etc), stringendo relazioni e facendo accordi con la regione Campania, destinando anche risorse al tema dello sviluppo sostenibile e partecipando a fiere intenazionali di settore per far conoscere tutta la ricchezza dell’isola flegrea.

Ischia Golfo di Napoli Isola Verde Terme vacanze italia chiesa notturna

Ischia, cenacolo della cultura

A rendere famosa Ischia in tutto il mondo ci hanno pensato, un tempo, visionari illuminati e intellettuali. Uno su tutti, l’editore Angelo Rizzoli: nei primi anni Cinquanta ne fece un cenacolo di letterati, attori, teste coronate, artisti, scrittori, registi richiamati nella sua splendida Villa Arbusto.

Oggi Ischia, sospesa tra un passato mitico e un presente incerto, minacciato anche dalla pandemia, è pronta a giocare una nuova partita. In palio, un nuovo futuro da protagonista, realizzabile grazie all’impegno e alla volontà di chi ha scelto, per dirlo con un altro claim che è parte del progetto, di “Mettere Ischia al centro” e prima di tutto.

GUARDA ANCHE: Lucia e il faro di Ischia: il racconto per immagini della nostra urban sketcher

L'articolo “Ischia is more”: così l’Isola Verde del Golfo di Napoli si lancia nel futuro sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3gN7L85
via IFTTT

Commenti