Misterioso, nascosto e a volte un po’ dimenticato, ma bellissimo e ospitale: il Molise esiste, eccome, e potrebbe essere la meta perfetta per l’estate 2020. Perfetta e a costo zero, per giunta, grazie all’iniziativa dell’Amministazione Comunale di Petrella Tifernina, paesino di un migliaio di anime in provincia di Campobasso.
I cittadini petrellesi, a fronte di un contributo elargito dalla stessa Amministrazione comunale, metteranno a disposizione le proprie abitazioni ai turisti che sceglieranno il piccolo borgo molisano come meta per le proprie vacanze, a partire dal 1 agosto e fino al 13 settembre 2020.
Una casa vacanze a costo zero
Una casa vacanze a costo zero, dunque, in un piccolo borgo dove riassaporare i ritmi lenti di un tempo e fare un’esperienza immersiva nella tradizione regionale, così come vogliono i trend di viaggio più in voga.
L’idea è proprio quella di offrire ai turisti nazionali (l’iniziativa è aperta ai soli cittadini residenti in Italia, fatta eccezione per i Molisani e i loro parenti) un’esperienza di ospitalità “semplice” e la possibilità di esplorare un territorio nuovo. Petrella Tifernina, finora salita alle cronache per un paio di inaspettate citazioni pop (ne Il giorno in più di Fabio Volo, ad esempio, o in Sole a catinelle di Checco Zalone) può essere il punto strategico per partire alla scoperta del Molise e delle sue bellezze spesso sottovalutate.
Molise da scoprire
Come non di rado accade, siamo noi Italiani a dare abbastanza valore e attenzione a quello che abbiamo davanti agli occhi. All’estero, il Molise esercita tutto il suo fascino, tanto da essere stato selezionato dal New York Times tra le 52 destinazioni da visitare nel 2020. Antichi borghi, montagne dalle forme arrotondate, colline e spazi incontaminati che conservano aree protette, oasi ecologiche, riserve naturali e parchi nazionali.
Poi le coste: quasi trenta chilometri di spiagge libere e la possibilità di imbarcarsi da Termoli per raggiungere le mille sfumature di blu del mare delle Isole Tremiti.
LEGGI ANCHE: Molise: cosa visitare e dove andare in vacanza
Vacanze gratis: le altre iniziative in Molise
Petrella Tifernina non è l’unico comune molisano a offrire le vacanze in quest’estate tutta Italiana: già a fine giugno era partita da San Giovanni in Galdo, minuscolo comune sempre nella zona di Campobasso, l’iniziativa “Regalati il Molise”. Quaranta soggiorni gratuiti di una settimana ciascuno, tra i mesi di luglio e settembre, nelle case dell’antico borgo del paese. Una vacanza a costo zero per promuovere l’ospitalità della regione e, come per Petrella Tifernina, ridare una nuova vita turistica e sociale ai piccoli centri del territorio.
“Chi sceglierà di accettare questa ‘scommessa’ – avevano spiegato in conferenza stampa i promotori del progetto – scoprirà un paese con una qualità della vita eccellente, dove tutto è ancora scandito dalla natura che circonda il borgo, un borgo che si trova tra l’altro in una posizione strategica, a 40 minuti dal mare e dalla montagna, a 2 ore da Roma e da Napoli”.
Il successo dell’iniziativa aveva stupito gli stessi organizzatori: cinquemila le richieste arrivate in pochissimo tempo da tutta Italia. Lo stesso successo che si aspettano nel comune di Petrella, ora che gli Italiani hanno riscoperto il Molise.
Informazioni pratiche
Per inoltrare la domanda di partecipazione al progetto “Petrella Case-Vacanze” basta compilare il modulo reperibile sulla homepage del sito del Comune di Petrella Tifernina e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica: casevacanze.comunepetrella@gmail.com.
L'articolo Vacanze gratis in Molise: l’iniziativa di Petrella Tifernina sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2CYn2Vo
via IFTTT
Commenti
Posta un commento