Vacanze con i bambini: il meglio da provare nelle Marche

Quercus park, Ripatransone (Ascoli Piceno)
Monte San Bartolo veduta dal Mare Adriatico - Pesaro
Distesa di lavanda sul Monte Conero (Ancona)
Abbadia di Fiastra (Macerata)
Sirolo (Ancona)
Monti Sibillini (Ascoli Piceno)
Grottammare (Ascoli Piceno)
Carpegna Park (Pesaro Urbino)
Bicipolitana (Pesaro)
Gabicce (Pesaro Urbino)
Grottammare (Ascoli Piceno)
Grotte di Frasassi - Genga (Ancona)
Monti Sibillini
Colle San Bartolo (Pesaro Urbino)

Le vacanze sono un investimento in felicità: il momento dell’anno in cui finalmente si stacca e ci si ricarica. Scegliere bene è fondamentale, lo è persino di più se si viaggia con i bambini, specie quest’anno che hanno ancora più bisogno di sentirsi liberi dopo mesi chiusi in casa: se non si divertono loro, mamma e papà non si rilassano. Non è un caso se tante famiglie ogni anno tornano nelle Marche: tra mare bello e pulito premiato con ben 15 Bandiere Blu, parchi e riserve naturali, opportunità per svaghi e strutture baby friendly, c’è tutto quello che serve per ferie perfette.

LE SPIAGGE PER FAMIGLIE
Chi cerca la classica vacanza al mare adora le Marche non solo per le acque cristalline. Ci sono tante bellissime località con spiagge di sabbia che in più offrono fondali bassi dove i più piccoli possono nuotare in sicurezza, lunghi litorali attrezzati, ristoranti e bar che fanno la felicità dei genitori: è per questo che la regione è tra le prime in Italia per numero di Bandiere Verdi, il riconoscimento che ogni anno i pediatri italiani conferiscono alle migliori spiagge “a misura di bambino”.

Tra le Bandiere Verdi spiccano anzitutto Sirolo e Numana, tra le più belle del Monte Conero, e poi c’è la vicina Senigallia, celebre per la sua lunga spiaggia di velluto di 13 chilometri. Altro must è la Riviera delle Palme: qui le tre Bandiere Blu sventolano su Grottammare, San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima, tre località una più bella dell’altra caratterizzate da spiagge di sabbia attrezzate o libere, lungomare incorniciato da palme (se ne contano circa 8.000 di varie specie), ville Liberty, ciclabili per fare lunghe passeggiate in bici. Altro paradiso delle due ruote premiato con la Bandiere Verde è Pesaro: nella splendida città di Gioachino Rossini i sette chilometri di spiaggia sabbiosa sono tra due colline costiere,e dal mare si parte per scoprire palazzi, musei del centro e dintorni sulla Bicipolitana. Una metropolitana di superficie che ha fatto scuola nel mondo, consente anche ai più piccoli di muoversi in sicurezza. In più Pesaro dedica ai bambini un’estate speciale con eventi come la 1/2 notte Bianca dei Bambini che anche quest’anno – con tutte le misure di sicurezza del caso – con laboratori, giochi e letture, promette di non farli annoiare. Sempre in provincia di Pesaro, le Bandiere Verdi sventolano anche a Gabicce Mare e Fano: altre due località molto amate per la bellezza e i comfort dove, oltre ai tuffi ci si può dedicare a tante nuove scoperte. Per esempio a Gabicce Monte o nel centro storico romano di Fano, e tanti altri giri in bici lungo la Ciclovia Adriatica. Vi piace andare in barca? A Fermo i pediatri hanno premiato l’elegante Porto San Giorgio, storico approdo di velisti, mentre la località premiata in provincia di Macerata è Porto Recanati: altro posto dove la vacanza è una certezza grazie a spiagge bellissime, strutture per famiglie e per ogni tasca, la possibilità di spostarsi in bici grazie a una fitta rete di ciclabili.

I GIRI IN BICI
Le due ruote fanno parte del DNA marchigiano: gli itinerari da fare in bici sono tantissimi e ovunque. Tra gli ultimi quelli di Marche Outdoor: rete di 24 percorsi ciclabili che in 2000 chilometri attraversano 130 comuni e sono segnalati anche dalla app omonima per iOs e Android. Ma ci sono anche tanti percorsi perfetti da fare con i bambini e abituarli sin da piccoli a una vacanza attiva e sostenibile, o ideali per movimentare una giornata di mare dato che ce ne sono di bellissimi vicini alla costa e molto brevi. In provincia di Ancona, per esempio, da Corinaldo ci sono quattro percorsi ciclopedonali che collegano i due fiumi di Corinaldo, il Misa e il Nevola. In particolare l’itinerario che da Molino Patregnani arriva a Madonna del Piano, di 2 chilometri, è particolarmente indicato per le famiglie per la sua facilità e la natura che lo circonda, in una zona intorno a un vecchio mulino ad acqua che ospita un piccolo museo agricolo. Affascina sempre molto i bambini anche la pista che congiunge Falconara Marittima a Chiaravalle costeggiando la sponda sinistra del fiume Esino: il Parco del Cormorano. Un’oasi verde popolata da cardellini. Sempre nei pressi di Senigallia, lungo il fiume Misa si percorre un altro affascinante itinerario naturalistico che in 13 chilometri arriva a Casine di Ostra, il borgo noto per la “Notte degli sprevengoli” che ogni anno, ad Halloween, si anima con divertenti spiritelli.

PARCHI E RISERVE
Chi vuole completare la vacanza al mare con una gita o qualche giorno in montagna, nelle Marche non ha che da scegliere: ci sono due parchi nazionali, quattro parchi regionali, sei riserve naturali, sempre vicini alla costa, con itinerari speciali per i piccoli, parchi divertimento, spunti per solleticare la loro voglia di scoperta. Ogni parco, per esempio, ha almeno un Centro di Educazione Ambientale (CEA), che propone attività sempre diverse per educare i piccoli alla sostenibilità.

Tra i più affascinanti resta il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che comprende il gruppo montuoso più elevato dell’Appennino umbro-marchigiano. Qui con i piccoli non si può non andare alla scoperta dei luoghi della fata incantatrice Sibilla, nei pressi di Montemonaco, dove ora c’è un museo interattivo che consente di entrare nella sua grotta leggendaria e uscirne da uno scivolo. Poi ci si può mettere in cammino scegliendo tra i 18 Sentieri Natura , molto facili e perciò perfetti anche per i piccoli. Esempio? Il giro intorno al lago di Fiastra, che si fa in due ore a piedi (ma si può fare anche in bici), e tocca una spiaggia dove ci si può anche fermare per un tuffo, dato che il lago è balneabile. Lungo il sentiero c’è anche un parco avventura da dove partire per attraversare il lago su una teleferica, o provare nuovi sport come tiro con l’arco.

Per i piccoli amanti degli animali vale almeno una tappa il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dove ci sono tante passeggiate per visitare, ad esempio, le gole scavate dal fiume Tronto o le cime i Monti della Laga, andando alla scoperta delle specie che lo popolano, come lupi, caprioli o il camoscio appenninico, ritornato dopo cent’anni di estinzione tra le montagne del Gran Sasso grazie a un ambizioso progetto di reintroduzione.

Anche il parco Sasso Simone e Simoncello, nel Montefeltro offre tanti itinerari per i bimbi, e un parco – il Carpegna Park – Family Adventure Mountain – con 12 percorsi di vari livelli di difficoltà tra arrampicate, carrucole, passaggi sospesi, ponti tibetani e persino una bicicletta che corre da un albero all’altro. Per i più piccoli c’è la Casa delle Fate, dove Fata Cerrina racconta le sue storie sui reperti ritrovati nel bosco. Assicura (almeno) una giornata di grande divertimento, così come il Parco Avventura di Frasassi, nel parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, dove si sperimentano altri percorsi adrenalinici sul fiume Sentino. Volete camminare? Arrivate all’ Abbazia di Chiaravalle di Fiastra per sperimentare il sentiero sensoriale Il bosco e il fiume, in cui si scopre la natura con vista, udito, tatto e olfatto. Un percorso davvero per tutti, anche perché privo di barriere architettoniche.

I GIARDINI
L’idea in più? Un pomeriggio in uno dei tanti giardini a un passo dalla costa. Per esempio, in provincia di Macerata, a Montalto, piccola località del Comune di Cessapalombo, c’è il Giardino delle farfalle, dove si possono osservare nel loro habitat. A Sefro invece c’è il Bosco incantato, opera dell’artista Laura Pennesi: un piccolo villaggio di legno abitato da gnomi e folletti in una valle completamente circondata dai Sibillini. E poi ad Ancona ci sono i Laghetti del Passetto: tredicimila metri quadrati, sull’Adriatico, è un’area gioco attrezzata per consentire anche ai bambini con abilità e capacità diverse di divertirsi in sicurezza. Per vedere le foto sfogliate la gallery

www.turismo.marche.it

 



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/3g8wl3y
via Vacanze con i bambini: il meglio da provare nelle Marche

Commenti