Oggi è la Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020: cos’è e perché si festeggia

“Chi trova un amico, trova un tesoro”. Mai detto fu più vero, soprattutto oggi, che è Giornata Internazionale dell’Amicizia. La ricorrenza fu proclamata il 2011 dalle Nazioni Unite. Qui vi spieghiamo perché e cosa si festeggia. Senza dimenticare qualche frase da dedicare ai vostri amici in questo giorno.

Giornata internazionale dell’Amicizia, quand’è

La Giornata Internazionale dell’Amicizia si celebra ogni anno il 30 luglio. L’iniziativa si deve alle Nazioni Unite che istituirono questa ricorrenza attraverso la risoluzione 65/275, per promuovere una cultura di pace tra i popoli.

Perché una Giornata Internazionale dell’Amicizia

Il mondo moderno deve combattere ogni giorno grosse crisi, come la povertà, la violenza, la violazione dei diritti umani. Che sono origine di divisioni, minano la pace, l’armonia sociale tra i popoli.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce quindi dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. Per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri.

La risoluzione delle Nazioni Unite pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani: come futuri leader, dovrebbero essere coinvolti attivamente nella comunità. Per far in modo che si facciano loro stessi promotori di uno spirito di fratellanza, comprensione, rispetto della diversità delle culture.

LEGGI ANCHE: Un weekend con le amiche: 5 idee per partire

Buona giornata internazionale dell'amicizia
Buona giornata internazionale dell’amicizia (ph. istock)

Il valore dell’amicizia: le frasi da dedicare ai vostri amici

L’amicizia è il primo passo verso una cultura della pace. E nel nostro piccolo, gli amici ci aiutano a migliorare la vita di tutti i giorni. È un sentimento potente, importante. Tanto che negli anni passati si è scritto tanto e ci si è interrogati a lungo sulla sua origine e sul suo ruolo all’interno di una comunità. Basti pensare al De Amicitia di Cicerone.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è l’occasione giusta per far sapere alla persone a cui vogliamo bene quanto sia importante la loro presenza nella nostra vita. Ecco allora alcune frasi per una dedica speciale.

Datemi un amico e vi solleverò il mondo (Ramón Gómez de la Serna)

Amico è parola usuale, ma raro è un amico fedele (Fedro)

Chi ha un vero amico può dire di avere due anime (Arturo Graf)

Fatevi una sola amica, ma sceglietela con cura (Muriel Barbery)

L’amicizia è prima di tutto certezza, ed è questo che la differenzia dall’amore. È anche rispetto, e accettazione totale di un altro essere (Marguerite Yourcenar)

Quel che rende indissolubile le amicizie e ne raddoppia l’incanto è un sentimento che manca all’amore: la sicurezza (Honorè de Balzac)

Se dovessimo costruire l’amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro (Charlotte Bronte)

Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente. (Aristotele)

Dio non è diffidente come noi, altrimenti non ci darebbe amici, per paura che ci si dimentichi di lui! (Emily Dickinson)

Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto. (Epicuro)

Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro (Luis Sepulveda)

Leggi anche

L'articolo Oggi è la Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020: cos’è e perché si festeggia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3jTlxJ1
via IFTTT

Commenti