Ad alto tasso di design e tecnologia, decisamente futuristica: ecco la cabina dello SpaceShipTwo, lo spazioplano di Virgin Galactic che ha appena superato brillantemente il test di volo e, entro un anno, a oltre 4700 chilometri l’ora, porterà i turisti nello spazio.
LA CABINA
Elegante, rifinita con metalli dorati e illuminata da luci blu che ricordano gli spazi celesti, la cabina appena mostrata su YouTube, progettata dallo studio di design londinese Seymourpowell, è stata concepita per garantire sicurezza, comfort ma anche il massimo dell’intimità affinché ogni astronauta possa vivere al massimo l’esperienza.
Ci sono sei posti, con altrettante poltrone realizzate in alluminio e fibra di carbonio, pensate per adattarsi al dinamismo del volo, con sedili reclinabili di quasi 180 gradi per aiutare i passeggeri anche a resistere agli sbalzi di gravità. Assicurano funzionalità e mobilità così come le tute, disegnate da Under Armor, in una speciale fibra traspirante. Ogni poltrona ha due oblò per guardare fuori, schermi che consentono di comunicare con i due piloti spaziali, telecamere che immortalano ogni instante dell’intera esperienza di volo. In fondo alla cabina, una chicca: uno specchio per amplificare l’emozione del momento più atteso del viaggio. Servirà a guardarsi quando si arriverà a 100 chilometri di quota, e cioè quando si potranno slacciare le cinture e sperimentare l’assenza di gravità. A questo punto i led si spegneranno e l’unica luce sarà quella della Terra sullo sfondo nero dello spazio.
QUANTO COSTA UN VIAGGIO
Si potrà fluttuare, però, per appena appena 7 minuti, e volare in tutto per 120. Un’esperienza intensa, ma tutto sommato breve. Soprattutto costosa dato che ogni volo costerà 250mila dollari a testa. Il viaggio con Virgin Galactic, la prima linea aerea nello spazio, anche se non andrà molto lontano e durerà poco sarà comunque il più economico: un viaggio privato di più giorni con la Soyuz della russa Roscosmos verso la Stazione Spaziale Internazionale, con tanto di passeggiata spaziale, costa fino a 200milioni di dollari, 60 milioni con la Space X di Elon Musk (senza passeggiata).
Forse per questo i biglietti per la SpaceShipTwo stanno andando a ruba: ne sono stati già venduti più di seimila. Li hanno comprati anche Leonardo DiCaprio e Justin Bibier, che potrebbero essere a bordo del volo inaugurale con Sir Richard Brandson, fondatore del gruppo Virgin. Chi vuole prendere tempo per pensarci può versare subito una caparra di mille dollari – rimborsabile – compilando un modulo su www.virgingalactic.com/smallstep che dà diritto a essere messi in lista d’attesa. Intanto tutti possiamo scaricare la nuova app di Virgin Galactic che offre un viaggio in realtà aumentata: gratis.
LEGGI ANCHE
Il primo hotel di lusso nello spazio
from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/3geE5RE
via Ecco la cabina dello SpaceShipTwo che porterà i turisti nello spazio
Commenti
Posta un commento