Estate italiana: le novità nell’offerta del turismo all’aria aperta. Dopo la lunga chiusura forzata, dovuta alla pandemia, esplode la voglia di libertà. Secondo i dati ENIT e Mibact, ricavati da un sondaggio, cinque italiani su dieci quest’anno, si concederanno anche più di una vacanza (qui tutti i risultati del sondaggio). Sarà un’estate liquida, diluita nel tempo: il viaggio si prolungherà, e gli addetti ai lavori intravedono il ritorno delle “vacanze d’ottobre”. La tendenza sono i viaggi di coppia o in famiglia: solo il 16 per cento dei viaggiatori partirà in compagnia degli amici.
Estate italiana: le novità nell’offerta del turismo all’aria aperta
Un’altra tendenza sarà il “mordi e fuggi”. Almeno una gita fuori porta ogni 60 giorni. Un italiano su 10 partirà ogni weekend. Destinazioni? Il mare continua a battere la montagna, e in testa ci sono già, saldamente, Puglia, Sicilia e Toscana. Nella top ten però si difendono bene anche Trentino Alto Adige, Sardegna, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Veneto. Parola d’ordine: “outdoor”. Oltre la metà dei vacanzieri italiani quest’estate sceglierà il mare (59,8%), o comunque la vacanza naturalistica (30%). Seguono le scelte di montagna (25,6%) e il relax (25,5%) mentre per il 23,2% il soggiorno estivo è occasione per un’esperienza culturale.
LEGGI ANCHE: Estate 2020: cresce il turismo open air
Estate italiana: le proposte di Club Med
Chi fosse ancora indeciso tra il mare e la montagna può dare uno sguardo alle novità di Club Med, che ha progettato un’estate alla riscoperta delle bellezze dell’Italia. Si intitola proprio così, «Grazie Italia», (qui tutte le info) la campagna di Club Med per l’estate 2020. Tante offerte e condizioni speciali per i clienti italiani. E soprattutto tanta cautela: con l’attuazione del programma “Insieme in sicurezza“. (Leggi qui le misure adottate).
Tutti al mare: le riaperture in Sicilia
Il 4 e 5 luglio riaprono Club Med di Kamarina (4 luglio) e il Resort Exclusive Collection di Cefalù. Club Med Cefalù è il primo Club Med Exclusive Collection del Mediterraneo, in cima a scogliere rocciose con una vista spettacolare sulla baia di Cefalù. Ha villette deluxe con terrazza a uso esclusivo, e stanze con dehor privato.
Il resort di Kamarina è invece nel cuore della Sicilia: 96 ettari di giardini fioriti del Villaggio di Kamarina, un mix di storia, cultura, bellezze naturali e squisita gastronomia dentro e fuori il villaggio. A meno di 30 km da Ragusa, patrimonio mondiale UNESCO dal 2002, rappresenta la destinazione ideale per gli amanti della storia e del mare. La posizione del resort è perfetta per scoprire la storia e le tradizioni della Sicilia attraverso numerose escursioni: bici, in catamarano nell’arcipelago delle isole Eolie.
Estate italiana in montagna. La scoperta del Piemonte
Il 4 luglio riapre anche il Resort Club Med di Pragelato in Piemonte. Pragelato ViaLattea, resort nel comprensorio sciistico Via Lattea, Piemonte, a 1600mt d’altitudine, è un posto da vedere. Per i suoi sentieri da scoprire, e per il borgo pittoresco, le foreste, i laghi, le cascate. Fra le attrazioni, la via ferrata che porta al ponte tibetano di Cesana-Claviere, il ponte sospeso più lungo del mondo dall’alto dei suoi 30 metri di altezza, lungo ben 478 metri. Per info: consultare il sito di Club Med a questo link.
Estate italiana: le novità nell’offerta del turismo all’aria aperta
Che sia montagna o mare, comunque l’Italia turistica non prende un anno sabbatico e alla vacanza non si rinuncia neppure in tempo Covid. Si parte con la famiglia (40,2%), e in coppia (46,2%) mentre solo il 16,1% sceglierà di viaggiare con gli amici. Enit ha interrogato un campione di oltre 3mila italiani, sull’intenzione di andare in vacanza nel periodo dal 21 giugno al 10 ottobre e addirittura c’è chi se ne concederà ben due (il 41,4%), a fronte di un 27,5% che non potrà dedicarsi un momento di pausa.
SCOPRI ANCHE LA GRANDE MAPPA INTERATTIVA DI DOVE: Vacanze in Italia: dove andare, regione per regione
Smart working? Qui puoi lavorare stando in vacanza
Quest’anno però per chi vuole conciliare il lavoro con la vacanza, c’è una grande novità: Club del Sole, il più grande network italiano della vacanza outdoor, 50 milioni di euro di fatturato nel 2019 e due milioni di presenze nello stesso anno, (vedi il sito QUI) ha pensato alle esigenze degli otto milioni di lavoratori italiani che, nei prossimi sei mesi, dovranno continuare a lavorare da remoto. Con l’iniziativa “Smart Working Village” il gruppo ha attrezzato tutti i villaggi di connessione Wi-Fi ad alta velocità e di un servizio di stampa dei documenti.
Per saperne di più: clubdelsole/smart-working
Vacanze open air: i villaggi Club del Sole
Chi sceglie la vacanza outdoor sul mare può contare sui 15 camping village di Club del Sole, aperti da giugno in sei regioni italiane. Tredici di questi si affacciano sulle più̀ belle spiagge italiane, immersi in pinete secolari. Offrono un contatto diretto con la natura, senza rinunciare allo stile, alle comodità e alla qualità del servizio.
Dove sono i Club del Sole? Sulla costa tirrenica si può scegliere tra il mare cristallino e incontaminato dell’Argentario e le verdi colline della Maremma. Per chi preferisce le lunghe spiagge affacciate sul Mar Adriatico c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra riviera romagnola, parco Delta del Po, costa abruzzese e, più a Nord, le spiagge del Veneto e del Friuli. Qui la mappa completa e l’elenco.
Per gli amanti del lusso
La punta di diamante dell’offerta Club del Sole è localizzata sul lago di Garda. Il Desenzano Glam Village, che è stato completamente rinnovato, inaugura in Italia una nuova era della vacanza- esperienza, ispirata alla tendenza internazionale del lusso en plein air. Su un’area di 50mila metri quadrati offre il massimo dei servizi a contatto con la natura, con 112 suite e appartamenti arredati con eleganza, con vista sul lago.
Per info, cliccare QUI
Estate italiana: le novità nell’offerta del turismo all’aria aperta
Quando si parte? Il 73,5% dei vacanzieri italiani partirà tra fine giugno e agosto, mentre il 26,5% sceglierà settembre/ottobre. Per tutti però il mordi e fuggi sarà uno dei trend della stagione estiva: la “gita fuori porta” resta irrinunciabile, nonostante la congiuntura economica. Il 34,4% ne farà poche, due o tre in tutta l’estate mentre il 27,5% non crede di potersele concedere. In compenso uno su dieci (il 10,9%) è sicuro di dedicare ogni weekend al viaggio mentre il 21,1% si concederà la gita fuori porta ogni due settimane.
E se si volesse andare in camper?
Nell’insolita estate 2020, un’alternativa sempre più popolare è rappresentata dal viaggio in camper e van. Si prenotano online a portata di click, scegliendo tra un’offerta variegata che risponde a diverse esigenze. Il fattore comune? Quella di essere veicoli facili da guidare e parcheggiare (basta una patente B, quella per una normale auto) e, soprattutto, una formula tutto in uno che fa da hotel, ristorante e mezzo di trasporto. Una combinazione vincente che si adatta a tutti i tipi di vacanza e che sta suscitando l’interesse di un pubblico diversificato sia in termini di età che di interessi.
Il boom dei camperisti in cifre
Secondo i dati Indie Campers, tra le principali realtà nel noleggio camper in Europa e Italia, giugno è stato il mese che ha confermato ufficialmente questo trend. L’azienda ha infatti annunciato che le prenotazioni di clienti italiani sono raddoppiate rispetto a giugno 2019. Dato ancor più rilevante è la destinazione, che ha segnato un +280% sui viaggi domestici rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In poche parole, sempre più persone scelgono di noleggiare un camper e lo fanno per una vacanza nel proprio paese. È stato inoltre riscontrato un boom nelle visite al sito, pari a quattro volte in più rispetto al mese precedente.
L'articolo Estate italiana: le novità nell’offerta del turismo all’aria aperta sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/3g1FWIW
via IFTTT
Commenti
Posta un commento