Estate 2020: come e dove fare vacanze sicure in Umbria

Tranquillità, silenzio e grandi spazi nella natura incontaminata rendono l’Umbria la regione ideale per lasciarsi alle spalle l’emergenza sanitaria e godere in serenità dei tanti borghi storici, delle mete spirituali e dei percorsi naturalistici. Con qualche misura di sicurezza in più.

Vacanze in Italia: dove andare, regione per regione

Quali misure di sicurezza anti Covid-19 trovo per visitare la Basilica di San Francesco e le città d’arte umbre?

Assisi. La città di Assisi, con la sua Basilica di San Francesco, è pronta ad accogliere fedeli e visitatori: per chi voglia assistere a una funzione o semplicemente visitare la chiesa, da solo, non è necessario prenotare. In caso invece di gruppi, per le visite guidate, occorre scegliere giorno e fascia oraria. Lo si può fare chiamando lo 075.8190170 o attraverso il sito San Francesco Online.

I gruppi possono essere al massimo di 25 persone, è fondamentale la puntualità perché con 15 minuti di ritardo sull’orario d’ingresso selezionato la prenotazione scade. Tutti gli altri monumenti della città sono stati riaperti, ad eccezione della Chiesa di Santo Stefano. Visitabili solo su prenotazione, per gruppi di almeno 5 persone, la Pinacoteca, il Foro Romano e il Museo Archeologico. Si prenota presso l’ufficio del turismo IAT di Assisi, dotato di termoscanner per accogliere i turisti, o chiamando lo 075.8138680.

Orvieto. Il famoso Pozzo di San Patrizio è nuovamente visitabile e l’orario è stato esteso: ora si può entrare dalle 9 alle 20. Sono stati creati diversi percorsi di entrata e uscita dalla biglietteria mentre le due rampe di scale elicoidali che permettono al visitatore di scendere di 54 metri nel ventre della Terra garantiscono la separazione dei flussi fra chi sale e chi scende. Prima di entrare è obbligatorio sottoporsi a termoscanner e all’interno va indossata la mascherina.

Narni. A Narni, borgo medioevale vicino Terni, la maestosa Rocca Albornoz è visitabile venerdì pomeriggio, sabato e domenica assieme al Museo di Palazzo Eroli (al cui interno si trovano una sezione archeologica e la Pinacoteca), gli ingressi sono però contingentanti: la visita guidata va prenotata alla mail narni@sistemamuseo.it.

Pratico il servizio di navetta NarniChiamaBus, telefonando allo 0744.767009 è possibile assicurarsi un posto sul bus dalla stazione dei treni al centro cittadino, avendo la certezza di essere seduti a distanza dagli altri viaggiatori.

Area Archeologica Carsulae. Ha riaperto anche l’area archeologica di Carsulae, città risalente all’Impero Romano. Le visite guidate sono solo su prenotazione e hanno numeri contingentati. Per visitare l’area in autonomia, invece, si può scaricare dal sito ufficiale l’App ‘Carsulae Area Archeologica’.

Vacanze in Umbria: cosa vedere

Le visite alle cascate e alle grotte dell’Umbria sono sicure?

Cascata delle Marmore. Per accedere al parco della Cascata delle Marmore  è fortemente consigliato l’acquisto online del biglietto, possibile dal sito ufficiale. In biglietteria, infatti, l’accesso è contingentato e si rischia di aspettare. All’interno, alcuni sentieri sono stati chiusi per favorire un percorso a senso unico che eviti l’incrocio tra visitatori che entrano e che escono.

Monte Cucco e le grotte. Dopo lo stop forzato, le visite guidate ai 30 chilometri di gallerie calcaree sotterranee sono ripartite secondo severe norme di sicurezza: obbligatoria la prenotazione o tramite sito dell’associazione TraMontana, gestori ufficiali della grotta o tramite mail: info@grottamontecucco.umbria.it.

Oltre alla visita alle grotte, il Parco del Monte Cucco offre agli appassionati di escursionismo un reticolo di sentieri di montagna, di ogni difficoltà, e la possibilità di praticare sport come deltaplano e parapendio, senza nessun problema di distanziamento sociale.

Quali sono le misure anti Covid19 per le terme e i centri benessere dell’Umbria?

In Umbria non tutti i centri benessere e termali sono ripartiti, diverse strutture sono ancora al lavoro per adeguarsi alle linee guida anti-Covid. Sono invece pienamente accessibili e pronti a ricevere gli utenti i Bagni di Triponzo, a Cerreto di Spoleto (Pg), sorgenti conosciute già in epoca romana, ricche di zolfo e magnesio.

Qui, la struttura segue le linee nazionali di sicurezza per il settore: sono obbligatorie la prenotazione e la compilazione dell’autocertificazione prima dell’ingresso.

Sono visitabili in sicurezza le cantine e i frantoi umbri?

Per scegliere la zona da esplorare dal punto di vista enogastronomico, il primo sito da consultare è quello delle Strade del Vino e dell’Olio d’Umbria.

I siti delle specifiche ‘Strade’ dedicate ai prodotti tipici (Vini del Cantico; Vini Colli del Trasimeno; Vini Etrusco Romana; Strada del Sagrantino; Strada Olio Dop Umbria) sono costantemente aggiornati con le diverse informazioni sulle possibilità di visita e prenotazioni, nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite per il mondo della ristorazione.

Sono sicuri i parchi acquatici dell’Umbria?

I due acquapark di Umbertide e Tavernelle, entrambi in provincia di Perugia e gestiti da Azzurra, accolgono i visitatori in piena sicurezza, hanno infatti diminuito notevolmente il numero di ingressi giornalieri. La prenotazione non è necessaria perché gli spazi a disposizione sono molto ampi, è richiesta comunque la registrazione al momento dell’accesso alle strutture che seguono le linee guida nazionali anti Covid19 dedicate ai parchi divertimento.

In più, è previsto un metodo semplice e pratico per regolare gli ingressi nelle vasche: ad ogni persona viene consegnato, al momento del check in, un braccialetto colorato che corrisponde a precise fasce orarie per i bagni in piscina. In ogni caso, durante la settimana, non è solitamente necessario regolamentare i bagni.

Anche il Parco Chico Mendes di Terni è stato riaperto e la prenotazione non è obbligatoria. Qui, è direttamente il bagnino a controllare l’accesso alle piscine e a bloccare l’ingresso quando si raggiunge il numero massimo di persone che possono contemporaneamente fare il bagno.

Posso partecipare ai festival e agli eventi estivi in Umbria in sicurezza?

Da quando, con l’avvio della fase 3, sono state autorizzate le riaperture di teatri, cinema ed è possibile ballare all’aperto, l’Umbria ha confermato uno dei festival più attesi dell’estate: il Festival dei Due Mondi di Spoleto, si svolgerà dal 20 al 23 agosto e dal 27 al 30 agosto.

Il programma è già stato annunciato, gli spettacoli si terranno in Piazza Duomo (la capienza è stata ridotta di 2/3) e al Teatro Romano (saranno 500 gli spettatori ammessi). I biglietti vanno acquistati in anticipo, per scoprire quando parte la prevendita e se ci sono aggiornamenti, occorre tenere monitorato il sito del festival.

Confermato anche il Festival delle Nazioni di Città di Castello che tradizionalmente si svolge in location all’aperto. La manifestazione, che si terrà fra il 22 e il 29 agosto, è dedicata quest’anno alla Russia.

Vacanze in Umbria: cosa vedere

Vacanze in Italia: dove andare, regione per regione

L'articolo Estate 2020: come e dove fare vacanze sicure in Umbria sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2Vv8ClL
via IFTTT

Commenti