27 giugno: torna la Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia

San Gemini (Terni)
Castel Gandolfo (Roma)
Gradara
Brisighella (Ravenna)
Mel Valbelluna (Belluno)
Ricetto di Candelo (Biella)
Sadali (Sud Sardegna)
Bovino (Foggia)
Aieta (Cosenza)
Geraci Siculo (Palermo)

Al romanticismo, almeno, non dobbiamo rinunciare e così anche in tempi di Covid torna l’evento estivo degli innamorati: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che il prossimo sabato 27 giugno in decine di piccoli e bellissimi centri dal Val d’Aosta alla Sicilia accoglierà i visitatori con appuntamenti speciali dedicati all’arte, alla bellezza e all’amore.

Un appuntamento che va avanti da 5 anni, come sempre promosso dall’associazione I Borghi più belli d’Italia, quest’anno La Notte Romantica ha inevitabilmente richiesto uno sforzo maggiore da parte di comuni, pro loco e associazioni, che sono riusciti comunque a organizzare tutto garantendo le distanze e la sicurezza necessarie, ma anche l’atmosfera. Candele che illuminano le strade, palloncini lanciati in aria allo scoccare della mezzanotte con un brindisi, un dessert – il Pensiero d’amore – servito nei ristoranti dei borghi sono alcuni dei riti che si ripetono ovunque in ogni edizione. A questi ogni borgo aggiunge particolari speciali.

GLI EVENTI
Per esempio, a Geraci, alle porte di Palemo, sulla facciata del Campanile della Chiesa Gotico Romana saranno proiettate le immagini in bianco e nero di alcune scene d’epoca di matrimoni. A Sadali, Sud Sardegna, stanno organizzando una passeggiata romantica fino alla cascata di San Valentino. A Lugnano Teverina, alle porte di Roma, ci si prepara con una giovane coppia che, davanti alla Chiesa Collegiata e con costumi medievali, si prometterà amore eterno davanti al sindaco che pronuncerà il rito riportato nello statuto del comune del 1508. Ad Aieta, in provincia di Cosenza, ci saranno un’installazione di fiori e luci, visite guidate al palazzo rinascimentale e un dessert per gli innamorati preparato da una pasticceria locale con una ricetta donata da Iginio Massari (l’elenco completo dei borghi che partecipano, e il programma della serata, è su borghipiubelliditalia.it).

E POI
Chi non potrà assaggiare di persona il dolce dedicato agli innamorati in ciascuno dei borghi, potrà preparare un dessert dedicato all’amore a casa, postare foto e ricetta sui social con hashtag #NOTTEROMANTICA2020: le due più belle e creative saranno premiate, la migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte Romantica 2021.

Anche quest’anno, l’evento si svolge in altri Paesi  grazie alla collaborazione con Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France e Les Plus Beaux Villages de Wallonie, che insieme ai Borghi più Belli d’Italia fanno parte della Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre. «I Borghi più belli d’Italia hanno scelto di mantenere questa manifestazione come buon auspicio per il superamento della grave crisi causata dall’epidemia che ha colpito duramente il settore del turismo e dello spettacolo», – ha detto il presidente Fiorello Primi invitando i visitatori ad organizzarsi per tempo e ringraziando Comuni, enti e associazioni che hanno contribuito a realizzarlo nonostante tutto. Nella gallery sopra le foto di alcuni borghi che partecipano

LEGGI ANCHE

10 borghi dove programmare una gita

 



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/3dHnzr3
via 27 giugno: torna la Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia

Commenti