Vacanze in Grecia: il Paese apre agli arrivi dall’Italia, ma solo per alcune regioni

Si inizia a intravedere la luce per chi vuole programmare le vacanze all’estero, almeno in Europa, durante la prossima estate. La lista dei Paesi europei che apriranno i confini a partire dal prossimo 15 giugno si estende di ora in ora, e pare che dal primo luglio si potrà ritornare a una sorta di normalità per i viaggi all’interno dell’area Schengen.

Anche la Grecia, che in un primo momento aveva totalmente escluso l’Italia dagli arrivi turistici permessi a partire da metà giugno, fa ora un parziale passo indietro e annuncia misure meno restrittive.

Grecia: le nuove misure per i turisti

Sul sito dell’Ambasciata di Grecia a Roma sono infatti disponibili le nuove direttive per chi vuole raggiungere le località turistiche elleniche. Fino al 15 giugno sono ammessi i voli internazionali nel solo aeroporto di Atene. A tutti i visitatori all’arrivo sarà effettuato un test Covid-19 e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. Se il risultato del test è negativo, il passeggero sarà invitato a mettersi comunque in auto-isolamento per sette giorni. Se al contrario il test risultasse positivo, il passeggero verrà sottoposto a quarantena controllata per quattordici giorni.

LEGGI ANCHE: “Voglia di normalità”. L’editoriale di Dove di giugno. In edicola

Dal 15 al 30 giugno

Un nuovo step di aperture turistiche è previsto a partire da metà giugno. Ad aprire ai voli internazionali saranno gli aeroporti di Atene e di Salonicco. Per la maggior parte dei viaggiatori si applicherà una semplice procedura di test a campione effettuati in maniera casuale all’aeroporto di arrivo. Al contrario, i turisti provenienti dall’elenco dell’Easa (European Union Aviation Safety Agency) delle aree più colpite dal Coronavirus dovranno obbligatoriamente effettuare il test con la procedura di autoquarantena di 7 giorni se negativo e di quarantena controllata di 14 giorni se positivo. In questo elenco, purtroppo, figurano anche tutti gli aeroporti italiani di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Dal primo luglio

La normalità turistica è prevista anche per la Grecia a partire da inizio luglio. Da quella data, infatti, i voli internazionali saranno ammessi in tutti gli aeroporti del Paese, e a tutti i viaggiatori – senza distinzione di provenienza – verrà solo imposta la procedura dei testa casuali all’arrivo. Dal primo luglio, intoltre, saranno consentiti anche gli arrivi via mare.

Leggi anche

L'articolo Vacanze in Grecia: il Paese apre agli arrivi dall’Italia, ma solo per alcune regioni sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2BgtOVn
via IFTTT

Commenti