Riva del Garda e dintorni: ecco cosa vedere in un giorno

Riva del Garda è senza dubbio la località regina di tutto il lago di Garda. In una zona paradiso dello sport, è giusto, per un giorno, abbandonare tavole da surf e bastoncini trekking e dedicare del tempo alla visita di Riva del Garda, località che apre uno sguardo amplissimo sull'azzurro del lago in un quadro ambientale delizioso.
Vedere le principali attrazioni di Riva del Garda richiede qualche ora ma, se si aggiungono anche i dintorni, allora bisogna considerare una giornata intera.

PIAZZA III NOVEMBRE
Inizio il mio itinerario da Piazza III Novembre, bella rappresentazione urbana con case veneto-lombarde che si apre sul porticciolo. All'angolo della piazza trovo la torre Apponale, costruita a guardia del porto: alta 34 metri la sovrasta un angelo segnavento in lamiera chiamato Anzolim de la Tor. Volendo si possono salire i 165 gradini che portano alla sommità e ammirare un bellissimo panorama su Riva del Garda. Qui tutte le info per la visita

riva del garda cosa vedere

riva del garda cosa vedere

riva del garda cosa vedere

Decido però di rimandare la salita ad un'altra occasione e continuo la visita con la vicina piazza Catena, punto di partenza e di arrivo dei battelli di navigazione del lago, il cui nome ricorda la catena che ogni sera, tantissimi anni fa, veniva calata in acqua con un argano per chiudere il porto.

riva del garda cosa vedere
QUARTIERE MAROCCO
Da piazza Catena mi inoltro nel dedalo di viuzze che si stende subito alle spalle di piazza III Novembre, un nucleo storico fitto di facciate dai tenui colori dove alcune delle più belle si trovano nel quartiere Marocco, il cui nome deriva dai cumuli di frana che si sono staccati dalle pendici del monte Rocchetta.

riva del garda cosa vedere

BASTIONE
Esco dal centro storico attraverso la porta San Marco e inizio la salita per raggiungere il bastione, uno dei simboli di Riva del Garda.Lo si raggiunge con un comodo sentiero in salita di circa 20 minuti e dall'alto si ha un panorama bellissimo su tutta Riva e sul Garda Trentino. Merita veramente!
Dal bastione il sentiero continuerebbe fino alla chiesetta di Santa Barbara, una bellissima escursione trekking che regala una vista sublime sul Basso Sarca e sui monti del Trentino.

riva del garda cosa vedere

ROCCA DI RIVA DEL GARDA
Tempo per fare foto e il mio itinerario continua di nuovo in centro a Riva, ammirando solo dall'esterno la Rocca, circondata da acque e giardini, oggi sede del Mag Museo Alto Garda.

riva del garda cosa vedere
LUNGOLAGO
Da qui in pochi minuti raggiungo il bellissimo lungolago, ricco di giardini e spiagge e dove mi posso finalmente riposare un po' ammirando vedute bellissime sul lago.
Per il pranzo qui a Riva c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se vi chiedete cosa mangiare a Riva del Garda, vi posso consigliare la carne salada, gli strangolapreti, i canederli, il salmerino di montagna e l'immancabile strudel di mele!! Che bontà!
Il lungolago è anche il punto di inizio della ciclabile Riva del Garda, Torbole e Arco, una facile uscita in bici su piste perfette, adatta a tutti.

riva del garda cosa vedere

riva del garda cosa vedere

CHIESA DELL'INVIOLATA
A questo punto il mio itinerario di visita a Riva del Garda continua fuori dal centro. Parcheggiata la macchina nel grande parcheggio (vicino alla rotonda tra viale Trento e via località Alboletta) situato nei pressi della chiesa dell'Inviolata (pensate che qui si può acquistare l'indulgenza plenaria ogni giorno), parto in direzione Tenno, salendo tra curve, ulivi e spettacolari scorci sul Garda Trentino.

riva del garda cosa vedere

CASCATA DEL VARONE
Prima sosta presso la cascata del Varone (ingresso a pagamento; aperta tutti i giorni in estate, per gli orari invernali e autunnali meglio verificare prima della partenza). La cascata è formata dalle acque del torrente Magnone il quale va a cadere nella forra con un salto di quasi 100 metri. Questo spettacolo della natura può essere visitato attraverso dei camminamenti che conducono a due punti belvedere: quello superiore e quello inferiore. Consigliabile un k-way!
Per orari e prezzi visita il sito della cascata del Varone

riva del garda cosa vedere

riva del garda cosa vedere
 
CANALE DI TENNO
Di nuovo in macchina e faccio tappa a Canale di Tenno. Questo borgo medievale è considerato uno dei borghi più belli d'Italia per le sue viuzze selciate e rustiche architetture sopravvissute quasi intatte fino ad oggi. Avevo già visitato Canale di Tenno durante il mercatino di Natale, ma con la folla del weekend non l'avevo visto bene. Oggi, invece, sono una delle poche persone che cammina sul borgo e devo ammettere che sembra di essere in un'altra realtà!


riva del garda cosa vedere

LAGO DI TENNO
Canale di Tenno è anche il punto di partenza ideale per escursioni trekking, come al rifugio San Pietro , il Gardatrek, un itinerario per rifugi di più giorni, oppure al lago di Tenno, raggiungibile con una semplice passeggiata di venti minuti.
Potevo rinunciare ad una passeggiata così corta? :(( Certo che no. Le splendide acque di questo lago invitano ad una piacevole sosta e anche ad un bel tuffo!! Peccato non aver portato il costume :(( 

cosa vedere a riva del garda


Ritorno nel tardo pomeriggio in centro a Riva del Garda per un buon aperitivo in uno dei tanti locali all'aperto di Piazza III Novembre, e mi gusto un buon Hugo, tradizionale aperitivo trentino,  il modo migliore per concludere questa mia visita a Riva del Garda.

TORBOLE
Se passate più di un giorno a Riva del Garda vi consiglio di leggere il mio nuovo post sulle escursioni trekking da fare a Riva del Garda, un modo unico per scoprire il territorio in maniera lenta.
Altrimenti, se avete già visto la cascata del Varone e Canale di Tenno, vi consiglio di visitare i forti del Monte Brione e poi passeggiare per Torbole gustando un bel gelato sul lungolago!


riva del garda cosa vedere


Per maggiori informazioni su Riva del Garda, visita il sito del Garda Trentino!

-------------------

Lascia qui la tua mail, potrai cancellarti in qualunque momento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.


ALTRE COSE DA FARE SUL GARDA TRENTINO:



from Montagna di Viaggi https://ift.tt/2ZP6OXZ
via Riva del Garda e dintorni: ecco cosa vedere in un giorno

Commenti