Foreste, borghi, ville, giardini, monasteri, musei e persino miniere storiche: ecco i tesori nascosti d’Italia che hanno ispirato gli scrittori del passato e gli autori di oggi. Un patrimonio di ambienti e monumenti che in gran parte è stato inserito nel circuito dei Parchi letterari italiani. E che merita di essere (ri)scoperto: online, ancora prima che di persona. L’occasione giusta è il Grand tour in Italia tra cultura e natura, una maratona culturale in diretta streaming venerdì 5 giugno per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente.
L’appuntamento, organizzato dal mensile Leggere: tutti in collaborazione con I Parchi letterari, vede la partecipazione di scrittori, economisti, filosofi, sociologi, paesaggisti, architetti, rappresentanti delle istituzioni, operatori della filiera turistica e agroalimentare: una riflessione a più voci per ripensare il turismo dei prossimi anni, dopo la crisi Coronavirus. “Sostenibilità, Condivisione, Esperienza”, le tre parole chiave di questo webinar che nel titolo si ispira al Grand tour ottocentesco: un’idea di viaggio riferita al passato ma che oggi torna alla ribalta, puntando su ritmi slow e sulla riscoperta di luoghi legati alla storia e alla cultura del nostro Paese.
Tra questi, i 26 parchi letterari italiani che, su e giù per sentieri, boschi e colline, accolgono i visitatori tra le pagine più celebri della letteratura del nostro Paese: dai muretti a secco delle coste liguri di Montale alla campagna laziale di Pier Paolo Pasolini, dalle terre di Dante alla Sardegna di Grazia Deledda fino alla Sicilia di Pirandello, tanti i paesaggi e monumenti che hanno fatto da sfondo a passioni e ispirazioni. Perché non riscoprirli ora, con un libro in mano e gli scarponcini da trekking ai piedi? Questo viaggio culturale inizia online, il 5 giugno, dalle ore 11 alle 20, sul canale You Tube di “Leggere: tutti”
L'articolo Grand tour nei parchi letterari: un viaggio tra cultura e natura sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2Md2ycy
via IFTTT
Commenti
Posta un commento