L'escursione ai Bagni di San Candido e al rifugio Rocca dei Baranciè una delle escursioni più facili da fare in Val Pusteria, ideale soprattutto nel primo o ultimo giorno di vacanza, oppure nelle giornate dal meteo incerto.
Per chi non volesse fare la strada in salita, oppure ha bambini a seguito che non camminano molto, può prendere la seggiovia da San Candido e fare l'itinerario tutto in discesa seguendo la mia escursione al contrario. La salita è comunque dolce e penso che quasi tutti possano fare questa camminata!
Punto di partenza è il centro di San Candido. Da qui seguiamo il corso del torrente lungo la bellissima passeggiata pedonale che regala stupende viste delle torri del Gruppo dei Baranci.
Ci lasciamo il paese alle spalle e ci immergiamo nel bosco, passando l'hotel Sonnenparadies e superando, poco più avanti, dei ponticelli di legno che ci conducono all'altezza della strada per Sesto. La attraversiamo e continuiamo lungo l'altra sponda del torrente fino a trovare le segnaletica per i Bagni di San Candido.
BAGNI DI SAN CANDIDO
Prendiamo il sentiero che sale ripidamente sulla destra e saliamo di quota fino a raggiungere un ampio spazio erboso dove sono situati gli antichi Bagni di San Candido a metri 1333.
Distrutti durante la grande guerra, ora rimangono solo le rovine di quello che una volta fu uno dei più importanti centri termali dell'impero austro-ungarico. Furono fatti costruire come sanatorionel 1586 dal medico ungherese Dott. Johann Graf Scheiber. In seguito i bagni furono trasformati in un Grand Hotel, che godette di grande popolarità soprattutto nel passaggio tra XIX e XX secolo. Qui transitavano i ceti più alti della monarchia prussiana ed austriaca.
RIFUGIO ROCCA DEI BARANCI
Mi chiedo come mai non siano mai stati ristrutturati visto che l'AltoAdige ha fatto del benessere e delle terme uno dei suoi cavalli di battaglia.
Rimane comunque una zona piena di fascino e ricca di sorgenti e cascatelle! Qui potete di sicuro riempire la vostra boraccia!! Acqua più pura e terapeutica non potete trovarne in zona!
Dai Bagni seguiamo la segnaletica che indica Rifugio Rocca di Baranci.Lo raggiungiamo in una ventina di minuti su sentiero in salita nel bosco risalendo per la Valle di Sotto.
Il rifugio ci accoglie con una bellissima vista ravvicinata sul gruppo dei Baranci e su San Candido dall'alto!
Purtroppo, vista la bassa stagione, è ancora chiuso, ma abbiamo modo di incontrare le prime mucche che si apprestano a passare l'estate in alta quota. Una specie di desmontegada al contrario!
Pure la seggiovia è chiusa! (visita il sito per orari e aperture della seggiovia) Pertanto, per tornare in centro a San Candido, seguiamo la strada forestale che scende con ampi tornanti in centro paese (calcolate 40 minuti per la discesa).
Finisce qui una bella e semplice escursione che può essere considerata come un'anteprima di tutte le bellezze che custodisce l'Alta Pusteria tra San Candido e Sesto! Consigliata anche in caso di tempo incerto!
VEDI ANCHE
- Pista ciclabile San Candido Lienz
- Il giro del lago di Braies facile
- Giro lago di Dobbiaco facile
- monte Patern, rifugio Pian di Cengia media
- Monte Elmo media
- Piccola Roccca Baranci - Tre Scarperi difficile
from Montagna di Viaggi https://ift.tt/2ZJfGhD
via Escursione ai Bagni di San Candido e al rifugio Rocca dei Baranci
Commenti
Posta un commento